Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730-detrazione acquisto box

Z

ZERBINI ARIANNA

Ospite
Buon giorno,
cosa devo allegare alla comunicazione di Pescara per l'acquisto di casa + box?
 
A

ales

Ospite
Ciao
deve acquistare un box pertinenziale alla prima casa volevo alcuni chiarimenti in proposito.
 
S

SERGIO

Ospite
scusatemi...ma io ho comprato il box nel 2000 e non sapevo che potevo detrarre....posso detrarlo quest'anno? beata ignoranza!! hahahah ciao
 
C

Carmine

Ospite
detrazione acquisto box

Avrei bisogno di un consiglio:
Sto acquistando casa+box pertinenziale in costruzione.
Nel 2006 pagherò mediante apposito bonifico la somma di 29.000€ per il box.
Non avendo registrato il preliminare a suo tempo(firmato nel 03/05)ad oggi registrarlo mi costerebbe in tutto circa 500€.
Cosi facendo nella dichiarazione dei redditi del 2007 potrei detrarre il 41% del costo box e se invece aspettassi di rogitare (metà 2007) potrei nella successiva dichiarazione (2008) detrarre il costo box?
Quale delle due soluzioni e la migliore?
Grazie ciao.
 
E

elisa

Ospite
Re: detrazione acquisto box

Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porvi per aiutare due miei amici che l'anno scorso hanno acquistato la prima casa e box pertinenziale.
Sono cointestatari della casa e del box, nel caso in cui uno dei due non facesse il 730 (poichè con un part time di 4 ore giornaliere non ha diritto a detrazioni), può il coniuge detrarre la parte della moglie, ossia può detrarre lui il 36% della spesa di costruzione del box o ne deve detrarre solo la metà?
spero di essere stata chiara
Ringrazio con anticipo per il vostro aiuto
 
A

annamaria

Ospite
Re: detrazione acquisto box

Entro Giugno acquisterò un box doppio pertinenziale all' appartamento intestato come prima casa a mio figlio-IVA 4%- con usofrutto a noi genitori.-IVA 10%. Possiamo usufruire dell' agevolazione fiscale (non so se del 36% o 41%)? Grazie, cordiali saluti
 
C

claudia dall'aglio

Ospite
Re: detrazione acquisto box

Il caso che mi si presenta è il seguente:
immobile acquistato in costruzione da due fratelli ognuno per il 50%
Sono state emesse dall'impresa costruttrice 2 fatture per il costo di costruzione del box (con iva 10%): 1 intestata al 1° fratello per il 50% l'altra intestata al 2° fratello per il rimanente 50%. Entrambe sono state saldate nel 2005 tramite due distinti bonifici bancari. Un fratello ha provveduto ad inoltrare la comunicazione al centro operativo di pescara a suo nome, l'altro fratello è esonerato dalla comunicazione per poter comunque beneficiare della detrazione del 41%?
Grazie

[%sig%]
 
N

nadia

Ospite
consulto urgente!

ho acquistato un box pertinenziale a luglio 2005, con fattura separata da quella della casa così come il bonifico effettuato per il totale del costo del box dove ho descritto nella causale la legge per la detrazione del 41%..etc..
il problema è che non ho fatto comunicazione a Pescara di tutto questo.
sono fuori termine? posso ancora inviare la raccomandata prima della dichiarazione dei redditi?
grazie. ciao
 
G

Gio

Ospite
Re: consulto urgente!

La comunicazione puo' essere trasmessa, in caso di acquisto di box o posti auto pertinenziali, anche successivamente alla data di inizio dei lavori di realizzazione degli stessi, purche' venga inviata entro i termini di prsentazione della dich.redditi relativa all'anno d'imposta nel quale si intende fruire della detrazione.-
 
Alto