Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come usufruire del 50% sulla ristrutturazione

Grazie molto, Lei è una persona molto preparata. Complimenti!
Quindi in ogni caso prima di metterci mano, aspetto che esca la finanziaria?
P.s. si sa quando esce?
P.s. 2 Essendo non prima casa, mi consiglia di usare tutti i miei soldi che ho come liquidità, o visti i tassi attuali sui mutui, usare per il 75% della mia liquidità e poi usare la banca come aiuto?
 
credo che sarebbe più utile affidare ad una unica impresa l'intera ristrutturazione, pur senza il contratto chiavi in mano.
ciao
Buona sera Giuseppe, mi scuso, non avevo letto il suo messaggio.
Non è semplice, quello che dice, l’idraulico, l’elettricista e il serramentista dovrebbero fatturare al muratore che è l’impresa principale e poi lui girarmela?
Non saprei, ma non credo sia fattibile....
 
Buonasera, oggi sono stato dal commercialista per fare due parole, proprio veloci, e sapete cosa mi ha detto?
Che per ristrutturare il locale commerciale del piano terra, non posso usufruire del 50% della ristrutturazione, ma in misura ridotta, difatti a pagina 4 di questo opuscolo, si evince questo:
È possibile detrarre dall’Irpef (l’imposta sul reddito delle persone fisiche) una parte degli oneri sostenuti per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni degli edifici residenziali situati nel territorio dello Stato. In particolare, i contribuenti possono usufruire delle seguenti detrazioni:  50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2017, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare  36%, con il limite massimo di 48.000 euro per unità immobiliare, delle somme che saranno spese dal 1° gennaio 2018. L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute nell’anno, secondo il criterio di cassa, e va suddivisa fra tutti i soggetti che hanno sostenuto la spesa e che hanno diritto alla detrazione. Il limite di spesa è annuale e riguarda il singolo immobile e le sue pertinenze unitariamente considerate, anche se accatastate separatamente. Gli interventi edilizi effettuati sulla pertinenza non hanno, infatti, un autonomo limite di spesa, ma rientrano nel limite previsto per l’unità abitativa di cui la pertinenza è al servizio. Se gli interventi realizzati in ciascun anno consistono nella prosecuzione di lavori iniziati in anni precedenti, per determinare il limite massimo delle spese detraibili si deve tenere conto di quelle sostenute nei medesimi anni: si avrà diritto all’agevolazione solo se la spesa per la quale si è già fruito della relativa detrazione non ha superato il limite complessivo previsto. Quando gli interventi di ristrutturazione sono realizzati su immobili residenziali adibiti promiscuamente all’esercizio di un’attività commerciale, dell’arte o della professione, la detrazione spetta nella misura ridotta del 50%. Per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio, il beneficio compete con riferimento all’anno di effettuazione del bonifico da parte dell’amministrazione del condominio. In tale ipotesi, la detrazione spetta al singolo condomino nel limite della quota a lui imputabile, a condizione che quest’ultima sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi. Ciascun contribuente ha diritto a detrarre annualmente la quota spettante nei limiti dell’Irpef dovuta per l’anno in questione. Non è ammesso il rimborso di somme eccedenti l’imposta.
 
Quindi risulta anche a Lei?
Posso sapere a che % appartiene questa misura ridotta?
Proprio al piano terra c’è da fare un opera costosa, vespaio areato con igloo...
 
Signori, buona sera.
Avendo avuto in passato delle incongruenze con un commercialista, cerco di informarmi al meglio senza affidarmi a una sola mente.
Vi risulta che per misura ridotta in termini di detrazione, si parla del 36% anziche del 50% sulla ristrutturazione del locale commerciale?
Concludo;
L’iva Per questa ristrutturazione, e’ al 10% come per i due appartamenti sopra, o 22%?
Grazie e buona serata.
 
credo che per il locale commerciale l'aliquota iva sia del 22%.
se i lavori nel locale non rientrano tra quelli del risparmio energetico ritengo non vi sia alcuna detrazione.
ciao
 
Che caos, chi mi dice che sono in misura ridotta, chi no...
Buhhh...
Comunque ancora un immenso grazie, e spero che Studiocell, sia più informato di noi...
Buona serata.
 
Alto