Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come usufruire del 50% sulla ristrutturazione

Grazie di cuore anche a te Studiocel, saresti cosi gentile da spiegarmelo meglio questo tuo messaggio?
Non l’ho ben compreso...
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
La divisione delle spese tra te e tua moglie va mantenuta per tutti e 10 gli anni...
Se spendi 100 e col primo anno di detrazione tutti e 100 risultano sostenuti dalla moglie, successivamente se la moglie non dovesse avere più imposta a sufficienza tu non potrai spostare le detrazioni su di te anche se divenuto nel frattempo capiente per eventuali detrazioni..
Meglio imputare a lei parzialmente nel limite delle sue detrazioni possibili e il resto già imputarlo a te anche se Il primo anno non avrai detrazioni.....
 
La divisione delle spese tra te e tua moglie va mantenuta per tutti e 10 gli anni...
Se spendi 100 e col primo anno di detrazione tutti e 100 risultano sostenuti dalla moglie, successivamente se la moglie non dovesse avere più imposta a sufficienza tu non potrai spostare le detrazioni su di te anche se divenuto nel frattempo capiente per eventuali detrazioni..
Meglio imputare a lei parzialmente nel limite delle sue detrazioni possibili e il resto già imputarlo a te anche se Il primo anno non avrai detrazioni.....
Allora, anzitutto grazie 1000!
Però siccome le "regole" italiane, nascondono sempre incertezze e casini, ci tengo a sottolineare che anche questo è un paradosso della stessa.
Però vediamo se ho ben capito:
Io, e mia moglie ci intestiamo insieme questa unita abitativa di un locale commerciale e di due trilocali, quindi i tre piani della "palazzina!" interamente cointestati.
La pratica di ristrutturazione idem, la cointestiamo e visto che solo lei lavora e io no, detraiamo in base alla sua irpef, io per quest'anno non ne ho, e quindi per quest'anno si detrae solo in base alla sua, il resto rimane allo stato.
L'anno prossimo trovo lavoro, quindi dall'anno successivo che posso aggiungere la mia irpef alla sua (mia moglie), e detrarre appunto il 50% di tutta la somma che abbiamo investito, lo stato non me lo permette, perche appunto non avevo irpef quando ho iniziato la pratica.
Ho capito bene?
No perchè se così fosse, veramente è una presa per i fondelli...
Cmq grazie ancora!
 

STUDIOCEL

Utente
Se hai speso 100 e fate già dal primo anno 50 e 50, il tuo 50 lo puoi usare quando vuoi..
Mentre se fate 100 il primo anni tutto a lei perché ha capienza solo lei per tutta la cifra annua, dal secondo anno anche se tu dovessi aver capienza non puoi aver la detrazione, anche se lei non dovesse più aver capienza..

Puoi decidere di fare le fatture cointestate al 50% ed eventualmente suddividere diversamente poi la spesa annotando sulla fattura altre % di sostenimento della spesa che andrete a decidere il primo anno, e quella suddivisione rimane per tutti e 10 gli anni..
 
Ahhh...okok
Quindi posso fare così;
96.000,00 della ristrutturazione la intesterei a mia moglie , e con la sua irpef di 4.500,00 detrae quasi tutto (lascerebbe solo i restanti 50% dei 6.000,00).
Io invece mi intesterei i 96.000,00 del risparmio energetico e con questi rifarei il tetto e appunto gli infissi, e appena lavoro e produco irpef incomincerò a detrarre il 50% degli stessi.
Mi scuso se non l'avevo capita, e La ringrazio di cuore per la gentilezza riservata.
 

STUDIOCEL

Utente
Vedi eventualmente se c'è la possibilità di girare il credito a chi esegue i lavori.....o alla banca...eventuale vedi se possibile con lavori "condominiali"...tetto etc...
 
Cioè? Mi può spiegare meglio? Mi perdoni se chiedo troppo...
Io non farò "chiavi in mano", ma affiderò i vari lavori alle imprese competenti, gestendoli singolarmente.
Tipo muratore, ditta tetti (non è un codominio ma una cielo terra tutta nostra), idraulico etc etc..
 

STUDIOCEL

Utente
Condominio intendo le parti comuni di due o più unità immobiliari..tipo il tetto, l'involucro dell'intero fabbricato, etc..
Su lavori riqualificazione/risparmio energetivo c'è già la possibilità di cedere il credito per I condómini incapienti..ci son delle regole da rispettare e appunto da vedere se nel tuo caso di comproprietari valga la regola...
Direi di attendere anche la nuova finanziaria se prevede qualcosa del genere anche sulle singole U.I. e per lavori che non siamo risp.riqual.energetico.
 
Alto