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  • Nel 1978 viene costituita un’associazione tra due professionisti (due ingegneri) i quali esercitano l’attività di ingegneria in modo associato. L’associazione fattura alle aziende ed incassa il compenso regolarmente.
    I due professionisti a data odierna, decidono di sciogliere l’associazione, uno dei due va in pensione e l’altro continuerà l’attività aprendo una P.IVA come libero professionista.
    Si è deciso di sciogliere l’associazione nei prossimi giorni. Ma il problema è che questa associazione, avendo lavorato con enti pubblici tra circa 5 o 6 mesi incasserà alcuni compensi.
    Può il socio ingegnere che continuerà l’attività incassare tutto il compenso, dopo aver aperto la P.IVA?
    Quale soluzione si potrebbe trovare per cercare di chiudere l’associazione entro l’anno e per il compenso da percepire l’anno prossimo
    ciao mi chiedevo se potevi dare una risposta al mio quesito. sono nuovo del forum e pongo una domanda che forse è già stata proposta, comunque:
    mi trovo a compilare il quadro vh di una ditta che al 31/12/2008 ha chiuso con un credito di € 1000. Al 16/05/2009 liquidazione I trim 2009 iva a debito 1200, iva a credito 1000. A questo punto devo indicare nel vh3 debito 200 o credito 800?
    Premetto che ho chiesto a qualche collega, alcuni propendono per la seconda ipotesi(800) altri per la prima, altri ancora mi dicono di scrivere zero e ridurre il credito in separata sede a 800 per poterlo usare in altre compensazioni. Sarei interessato oltre che alla risposta anche ad una giustificazione normativa.

    io dal canto mio comincio a pensare che se decido di compensare iva con iva e solo iva con iva riporto il credito nel registro iva anno successivo e quindi riporto in liquidazione vh3 2009 800 a credito ma così facendo forse non posso utilizzare il credito in compensazione orizzontale.
    ciao rocco ho letto tuo intervento in una post su omessa denuncia ici, io ne ho aperta una, puoi vedere per darmi un aiuto.ho i giorni contati per aderire oppure ricorrere.

    grazie ciao
    Salve ,volevo una spiegazione in merito,quest anno x la prima volta ho fatto il 730 al caf sulle ricevute che mi ha consegnato specifica che nella busta paga di fine luglio cera il rimborso,ma non ho ricevuto nessuna comunicazione dall inps ho controllato e nemmeno x la fine di agosto ci sono,tutti i miei colleghi pero l hanno presa .come devo comportarmi visto che il datore dice che lui non centra.grazie
    Ciao Rocco, volevo delle certezze su una S.r.l.. E' tenuta anche se non ha dipendenti ad aprire posizioni INPS - INAIL?
    Grazie per la risposta.

    Cordiali saluti.

    Mariella
    COLMIR TEAM S.R.L.
    Ciao Rocco perdonami se mi rivolgo direttamente a te ma lo faccio in quanto penso tu abbia a che fare con la CCIAA di Bari. Per le pratiche di allineamento del libro soci firmi tu come professionista o usi la firma digitale degli amministratori? Dai un'occhiata al forum su prossima scadenza del 30 marzo 2009. GRAZIE
    grazie ancora per la risposta celere. Il mutuo è intestato ad entrambi e fino all'anno scorso potevo scaricarli - quest'anno mi è stato detto che non è più possibile (è il decimo anno di erogazione del mutuo)
    Carmen
    salve...ho visto che lei è molto preparato, le volevo chiedere se secondo lei ci sarà la possibilità che si riproponga la legge per cui è possibille rivalutare i terreni?...
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