Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee precompilato: riscontro patrimoniale del coniuge negativo

giooo86

Utente
Risolto con rettifica ma ovviamente ennesima stranezza. Com'è possibile che pur avendo inserito il mutuo residuo di 60.000, nell'attestazione viene indicata la detrazione immobiliare pari a -100.000? Ovviamente questo dato fa diminuire l'isee e non vorrei poi subire qualche sanzione. Io i dati li ho inseriti correttamente
 

Fortuna

Utente
Buongiorno a tutti spero di non tediarvi con la solita problematica del "riscontro patrimoniale Coniuge negativo" durante la compilazione dell'isee precompilato.
Premetto che l'anno scorso l'ho già fatto con esito positivo al primo tentativo e non pensavo di poter impazzire quest'anno.
In sostanza il saldo contabile ricavato dal conto corrente di mia moglie, riferito al 31.12.2020, è di poco inferiore ai 10k, pertanto marco la casella del patrimonio mobiliare inferiore ai 10mila ma niente, esito negativo. Allora provo ad inserire la giacenza media che è di poco superiore ai 10mila (appositamente arrotondata), marcando la casella del patrimonio mobiliare superiore ai 10 mila ma, anche in questo caso, la verifica da esito negativo.
Seguendo i vostri suggerimenti che ho letto quì, faccio quindi il tentativo di simulare la precompilata di mia moglie ma, all'esito della verifica, il campo FC2 della dsu mi riporta le stesse cifre che avevo a disposizione e che avevo precedentemente inserito, cioè saldo contabile sotto i 10k.
A questo punto non so più cosa fare; aggiungo che la verifica reddituale dà sempre riscontro positivo e che non abbiamo conti cointestati, titoli, depositi, immobili di proprietà. Mia moglie in più ha solamente una postepay ricaricabile a suo nome, il cui saldo al 31.12.2020 ammonta a poche decine di euro ed in ogni caso sommandolo al saldo del suo conto corrente non arriverebbe ai 10 mila euro.
Grazie a tutti quelli che sapranno darmi qualche giusto suggerimento.
 

giooo86

Utente
Buongiorno a tutti spero di non tediarvi con la solita problematica del "riscontro patrimoniale Coniuge negativo" durante la compilazione dell'isee precompilato.
Premetto che l'anno scorso l'ho già fatto con esito positivo al primo tentativo e non pensavo di poter impazzire quest'anno.
In sostanza il saldo contabile ricavato dal conto corrente di mia moglie, riferito al 31.12.2020, è di poco inferiore ai 10k, pertanto marco la casella del patrimonio mobiliare inferiore ai 10mila ma niente, esito negativo. Allora provo ad inserire la giacenza media che è di poco superiore ai 10mila (appositamente arrotondata), marcando la casella del patrimonio mobiliare superiore ai 10 mila ma, anche in questo caso, la verifica da esito negativo.
Seguendo i vostri suggerimenti che ho letto quì, faccio quindi il tentativo di simulare la precompilata di mia moglie ma, all'esito della verifica, il campo FC2 della dsu mi riporta le stesse cifre che avevo a disposizione e che avevo precedentemente inserito, cioè saldo contabile sotto i 10k.
A questo punto non so più cosa fare; aggiungo che la verifica reddituale dà sempre riscontro positivo e che non abbiamo conti cointestati, titoli, depositi, immobili di proprietà. Mia moglie in più ha solamente una postepay ricaricabile a suo nome, il cui saldo al 31.12.2020 ammonta a poche decine di euro ed in ogni caso sommandolo al saldo del suo conto corrente non arriverebbe ai 10 mila euro.
Grazie a tutti quelli che sapranno darmi qualche giusto suggerimento.
L'ulteriore tentativo da fare secondo me è farla a nome del coniuge ed inserire i tuoi dati di riscontro patrimoniale. Potresti fare questo ulteriore tentativo. Io in questo modo ho risolto
 

Fortuna

Utente
L'ulteriore tentativo da fare secondo me è farla a nome del coniuge ed inserire i tuoi dati di riscontro patrimoniale. Potresti fare questo ulteriore tentativo. Io in questo modo ho risolto
grazie, proverò sicuramente anche questo. In realtà mi sarebbe piaciuto conoscere il motivo per cui il sistema non accetta i dati che inserisco così da evitare brutte sorprese se dovessero fare una verifica incrociata successivamente.
 

silviaP81

Utente
Buongiorno,
io sono dichiarante.
anche io ho il risultato negativo nel patrimonio del coniuge.
La mia situazione è questa:
-conto cointestato dichiarante e coniuge
-conto cointestato coniuge e suo padre
Quale saldo devo mettere?
Grazie per l'aiuto
 

RobyBlitz

Utente
Devi mettere il saldo al 31/12/2020 (non 2021 fai attenzione) di un conto che sia intestato solo a tua moglie.

In alternativa entra con il suo spid sul sito Inps e fai la DSU solo a nome suo quando poi ti arriverà il riscontro, ti usciranno i dati patrimoniali suoi, ti annoti i vari saldi al 31/12/2020 e prenderai solo un saldo di un conto che è intestato SOLTANTO A LEI.
Dopo di ciò con quel dato vai nella tua dai e metti il riscontro patrimoniale riferito a tua moglie. Questo è quello che stava cercando di spiegarti studiocell
Riprendo questa indicazione, eseguita e ricavati i dati , inseriti nela nuova precompilata e niente da fare sempre Negativo...
 
Alto