HOME

/

DIRITTO

/

SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI

/

LE PRINCIPALI NOVITÀ 2011 IN MATERIA DI RIFORMA DELLE PROFESSIONI

Le principali novità 2011 in materia di riforma delle professioni

In attesa dell’emanazione dei regolamenti attuativi, il legislatore ha introdotto una serie di misure dirette a “liberalizzare” l’esercizio delle professioni. Ecco una sintesi aggiornata.

Come noto, al fine di “liberalizzare” l’esercizio delle professioni il legislatore ha disposto recentemente i seguenti interventi normativi:

  • DL 138/2011 (cd. "Manovra di Ferragosto"): dispone la revisione degli ordinamenti professionali; 
  •  L.183/2011(cd Legge di stabilità): introduce, a partire dal 1° gennaio 2012, la possibilità di costituire società che abbiano per oggetto l’esercizio esclusivo di attività professionali, ferma restando l’attuale modalità dell’esercizio in forma associata. 
  •  DL 201/2011(cd decreto salva Italia): fissa al 13.8.2012 il termine per l'attuazione della riforma delle professioni ed in 18 mesi, la durata massima del tirocinio formativo (professioni sanitarie escluse).

Ti potrebbero interessare :

Per la preparazione all'esame di stato vedi anche  la  ricca sezione dedicata alla professione forense  dello shop Maggioli  aggiornata  al 2023


1) La riforma delle professioni nelle recenti manovre

All’interno di una ampia “riforma delle professioni” prevista dal DL 138/2011, si evidenziano principi generali per cui,  fermo restando l’esame di Stato per l’abilitazione, l’esercizio dell’attività professionale deve garantire:

  • il principio della libera concorrenza (“l'iniziativa e l'attività economica privata sono libere, ed è permesso tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge”); 
  •  la presenza diffusa dei professionisti su tutto il territorio nazionale; 
  •  la differenziazione e pluralità di offerta.


Con la Legge di stabilità si è stabilita, inoltre, la possibilità di costituire società, secondo i modelli previsti dal codice civile, aventi per oggetto sociale l'esercizio in via esclusiva dell'attività professionale da parte dei soci. E’, dunque, consentita l'ammissione in qualità di soci della società oltre che dei professionisti, iscritti ad Ordini, Albi e Collegi anche di soggetti non professionisti, quali:

  •  cittadini europei purché in possesso del titolo di studio abilitante; 
  •  soggetti non professionisti per svolgere solo prestazioni tecniche;
  •  soggetti non professionisti che hanno finalità di investimento nella società (i cd soci di capitale).


Infine, con l'art. 33 del DL 201/2011, il legislatore ha fissato al 13.8.2012 il termine entro il quale emanare apposito DPR di riforma. In caso contrario, scatterà l’abrogazione delle vigenti norme sugli ordinamenti professionali.


Modificando l'art. 10 della L. 183/2011 il Decreto “Salva Italia” interviene indirettamente anche sull'art. 3 del DL 138/2011 (cd Manovra di ferragosto) dimezzando la durata massima del tirocinio da 3 anni a 18 mesi (professioni sanitarie escluse).

2) Per maggiori approfondimenti scarica la nostra Circolare del Giorno sull'argomento:

"Principali novità in materia di riforma delle professioni"

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2023 · 22/12/2022 Società tra professionisti: chiarimenti del CNDCEC per un Avvocato

Con il pronto ordini n 161 del 21 dicembre il Consiglio dei Commercialisti si esprime sulla possibile partecipazione di un avvocato ad una STP multidisciplinare

Società tra professionisti: chiarimenti del CNDCEC per un Avvocato

Con il pronto ordini n 161 del 21 dicembre il Consiglio dei Commercialisti si esprime sulla possibile partecipazione di un avvocato ad una STP multidisciplinare

Dividendi associazione professionale: il regime di tassazione

Nuovo regime fiscale dei dividendi distribuiti alle società semplici anche per le associazioni professionali

STP: chiarimento sui contributi integrativi dovuti

Nella risposta ad una interpellanza parlamentare il ministero ribadisce il doppio versamento del contributo integrativo del 4%

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2023 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.