News Pubblicata il 29/01/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Unico proprietario con due immobili: ok al superbonus 110%.

di Dott.ssa Fiammelli Matilde

La legge di bilancio 2021 amplia la platea di soggetti beneficiari del 110%.



A seguito delle disposizioni introdotte dalla legge di bilancio 2021, L. 178/2020, la maxi detrazione del 110% spetta anche per i lavori eseguiti su un complesso immobiliare non necessariamente costituito in condominio, purché si rispetti il requisito numerico delle 4 unità immobiliari toccate dagli interventi. 

LEGGI ANCHE Superbonus e legge di bilancio 2021: la mappa delle proroghe del 110%

Il concetto è stato ripreso e chiarito dal Fisco grazie ad un interpello e la relativa Risposta n. 58 del 27 gennaio 2021.

Il contribuente che ha proposto istanza di interpello si trova nella seguente situazione:

...miglioramento sismico attraverso il rinforzo delle mura, una nuova copertura con orditura portante in legno, la realizzazione di sottofondazioni e altre opere strutturali. I lavori includono, inoltre, un cappotto esterno con sostituzione di parte dei serramenti esterni e il rifacimento di una porzione dell’impianto termico... 

Non risulta più rilevante, rispetto al passato, il fatto che l'edificio “multi-immobiliare” sia costituito o meno in condominio, o meglio lo si possa considerare tale.

Infatti fino a 4 unità immobiliari il Superbonus si applica anche agli interventi effettuatidalle persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arte o professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche”. 

Quindi, per effetto di tale modifica, l’agevolazione spetta anche se gli interventi sono realizzati su edifici non costituiti in condominio  appartenenti ad un unico proprietario o comproprietari, come nel caso prospettato. 

Saranno in definitiva possibili gli interventi da superbonus e, per la misura del 110%, sarà possibile anche la eventuale conseguente scelta del contribuente di cedere la detrazione o richiedere lo sconto in fattura.

Le nuove regole dopo la legge di bilancio

L’Agenzia, ripercorrendo l'intera normativa del 110% e le sue evoluzioni evidenzia che: 

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento


1 FILE ALLEGATO:
Risposta a interpello del 27.01.2021 n. 58

TAG: Agevolazioni prima casa 2023 Ristrutturazioni Edilizie 2023 Oneri deducibili e Detraibili Superbonus 110%