News Pubblicata il 10/04/2020

Tempo di lettura: 3 minuti

ABI e Decreto Liquidità

L’associazione bancaria italiana con circolare parla del Decreto Liquidità.



In data odierna l’ABI Associazione Bancaria Italiana con circolare n. Prot. UCR/ULS/000686 comunica che “è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 94 il Decreto legge 8 aprile 2020 n. 23.”

Inoltre, fa sapere nelle note introduttive che vista la straordinaria urgenza, con cui l’esecutivo ha introdotto importanti misure a sostegno della liquidità delle imprese danneggiate dall’emergenza del COVID-19, con la suddetta circolare “si illustrano le disposizioni sulle quali si richiama la massima attenzione e l’immediato impegno attuativo degli Associati.”

Dal documento si evincono in modo sintetico e riepilogativo le misure a sostegno delle PMI e le modalità di richiesta erogazione di finanziamenti a Garanzia di Stato fermo restando che le “PMI devono aver esaurito il plafond massimo disponibile per ottenere coperture da parte del Fondo di garanzia per le PMI” cosa che richiama alla duplice opportunità a disposizione per il rilancio dell’economia del paese.

A titolo riepilogativo si ricordano i capisaldi delle possibilità di finanziamento offerte dal Decreto così come enunciate da ABI:

N.B. Per il rilascio della garanzia dei finanziamenti le imprese dovranno corrispondere precise commissioni alla SACE e stabilite nello stesso decreto.


La Circolare ABI in oggetto richiama inoltre l’importante modifica apportata con l’ART. 13 del Decreto Liquidità al Fondo centrale di garanzia PMI e per i dettagli si rimanda alla lettura della stessa allegata.

Fonte: ABI - Associazione Bancaria Italiana


1 FILE ALLEGATO:
Circolare ABI

TAG: Agevolazioni Covid-19 Emergenza Coronavirus- Green pass Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese Accesso al credito per le PMI