HOME

/

FISCO

/

RIFORME DEL GOVERNO MELONI

/

NUOVO BONUS BENZINA SOLO PER LE FAMIGLIE A BASSO REDDITO

Nuovo bonus benzina solo per le famiglie a basso reddito

Ridimensionato rispetto alle prime bozze il contributo contro il caro benzina . Andrà alle famiglie titolari della carta Spesa Dedicata a te. Vediamo come e quando arriverà

Ascolta la versione audio dell'articolo

Visto il continuo aumento di costi dei carburanti, il Governo  ha predisposto  alcune misure per andare incontro alle famiglie.

 Nel Consiglio dei ministri che si è tenuto il 25 settembre 2023  è stato approvato un nuovo decreto legge , ora in attesa di pubblicazione in Gazzetta,  che prevede:

  •  un contributo diretto alle famiglie a basso reddito per l'acquisto di carburanti e
  •  il rinnovo del Buono trasporti pubblici per l'acquisto di biglietti e abbonamenti 

 Per il  buono carburante in particolare la bozza del decreto parla di un  contributo statale erogato direttamente  nella Carta spesa Dedicata a Te alle famiglie già beneficiarie.

Non si parla più quindi di bonus benzina come importo erogato esentasse dai datori di lavoro  in busta paga ai dipendenti. (Leggi  su questo  Bonus benzina dipendenti 2023 regole e effetti in busta paga 

Rivediamo con ordine ricordando che solo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si conosceranno con certezza i dettagli delle misure . 

Bonus benzina 2023:  annunci e decreto Energia

Il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso  aveva anticipato  a  fine luglio fa che il Governo stava pensando di introdurre un bonus benzina nel caso in cui i costi  del carburante sfondassero  la soglia dei 2 euro e si mantenessero a quei livelli.

Il caso si sta effettivamente verificando   anche per il taglio alla produzione di greggio deciso dai paesi dell'OPEC alcuni i giorni fa.

Dai dati comunicati dai gestori dei distributori di carburante all’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del Made in Italy, il 5 settembre su circa 18 mila impianti :

  • la benzina self service costava in media  1,959 euro al litro ( 1,965 nelle compagnie e 1,947 presso le pompe no logo, 
  • il gasolio al self service ha toccato quota 1,864 euro al litro (compagnie 1,869, pompe bianche 1,852).
  • In autostrada i costi della super superano abbondantemente i 2 euro (2,7 euro in provincia di Varese).

Per contrastare questa emergenza il Governo ha escluso il tanto atteso taglio delle accise che potrebbe abbassare i prezzi anche di 30 centesimi al litro,  perché il provvedimento  avrebbe un costo molto alto, di almeno 13 miliardi. Inoltre secondo  la maggioranza sarebbe un vantaggio rivolto anche ai ceti piu abbienti che non hanno bisogno di aiuti . 

Si preferisce quindi una misura ad hoc solo per i redditi piu bassi, anche se questo, va detto,  comporta qualche costo amministrativo e organizzativo in più. 

Bonus benzina:  i beneficiari, quando arriva

Per il  contributo alle famiglie per i costi del carburante si era parlato inizialmente  di un importo di 150 euro  riservato  alle famiglie con  soglia ISEE fissata a 25mila euro,   eventualmente rinnovabile a dicembre.  I costi di questa misura però sono risultati ancora troppo alti  (2 miliardi ) per le esigue risorse a disposizione. 

I beneficiari individuati dal nuovo decreto, che ha un budget complessivo di 1,3 miliardi,   sono quindi le famiglie che hanno ricevuto la Carta spesa Dedicata a te, ovvero nuclei con ISEE entro i 15mila euro,  individuate da INPS e Comuni di residenza.

Nella bozza di decreto legge si specifica che sarà necessario un decreto attuativo per definire le modalità operative per  questa integrazione e per definire l'accreditamento dei distributori di carburante presso i quali spendere il contributo .

Sembra ipotizzabile  quindi almeno qualche settimana di attesa prima che il bonus benzina sia effettivamente disponibile 

Bonus bollette e bonus trasporti  prorogati 

Nel nuovo  decreto legge sempre per le famiglie a basso reddito è prevista  la proroga, anche per l’ultimo trimestre, degli aiuti  per i costi delle bollette energetiche  ovvero 

  •  taglio dell’Iva al 5% sul gas,
  •  bonus sociale potenziato,
  • taglio degli oneri generali sul gas.

Nella bozza di  decreto  è presente  un ulteriore contributo straordinario  per le spese di riscaldamento  per le famiglie titolari del bonus sociale elettrico.

Infine  da segnalare che con il nuovo decreto "Energia"   si stanziano nuovi fondi per rinnovare il Buono trasporto pubblico cioè il contributo per l'acquisto di biglietti e abbonamenti per i mezzi pubblici . Questo è riservato ai soggetti con ISEE inferiore a 20mila euro. 

Leggi per maggiori dettagli Decreto Energia ecco le misure per famiglie e giovani .

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO RIFORME DEL GOVERNO MELONI RIFORME DEL GOVERNO MELONI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INTELLIGENZA ARTIFICIALE · 24/04/2024 Intelligenza Artificiale: il testo del DDL approvato dal Governo

Norme nazionali sull'AI: una autorità nazionale, tutela diritti d'autore, sanzioni penali. Regole coordinate con AI Act dell'UE

Intelligenza Artificiale:  il testo del DDL approvato dal Governo

Norme nazionali sull'AI: una autorità nazionale, tutela diritti d'autore, sanzioni penali. Regole coordinate con AI Act dell'UE

Irpef autonomi: il Governo fa slittare l'annunciato Dlgs

Nessuna traccia nel CdM n 78 dell'annunciato Dlgs con le novità su irpef autonomi e dipendenti oltre che sul reddito di impresa: si attendono ufficiali

Disabilità: approvato definitivamente il decreto che cambia la legge 104

Attuazione legge quadro per la disabilità: modifiche alle procedure di valutazione e di sostegno. Personalizzazione del progetto di vita per l'inclusione. Sperimentazione 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.