HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

EMERGENZA PENSIONI PER I GIOVANI: ASSEGNO DA MILLE EURO A 74 ANNI

Emergenza pensioni per i giovani: assegno da mille euro a 74 anni

Una ricerca del Consiglio nazionale giovani - Eures lancia l'allarme: under 35 in pensione a 74 anni con 1.099 euro, il minimo in Europa. Urge una pensione di garanzia

Ascolta la versione audio dell'articolo

Pensione sogno impossibile per i giovani italiani: dagli ultimi dati emerge che gli under 35 arriveranno a  quasi 74 anni per maturare un assegno pensionistico di 1577 euro lordi al mese, ossia 1099 euro  netti. 

Sono i calcoli di una ricerca del Consiglio nazionale Giovani, organo consultivo della presidenza del Consiglio  tramite l'istituto "EURES ricerche economiche e sociali" presentato l'8 agosto a Roma .

Sul tema leggi anche Età e requisiti per andare in pensione nel 2023

 La  Presidente MC Pisani  nell'illustrare la ricerca  "Situazione contributiva e futuro pensionistico dei giovani. Quali risposte all’inverno previdenziale”  chiede alle istituzioni più attenzione e  un dibattito approfondito sul tema  che può portare ad un emergenza sociale  di qui a 30 anni:

 “La crescente precarizzazione e discontinuità lavorativa, associata a retribuzioni basse e mancanza di garanzie sociali, colpisce in particolare i giovani e le donne, rendendo più difficile il loro percorso di ingresso nel mercato del lavoro, la stabilità contrattuale e i livelli retributivi”.

“Tutto questo comporta un impatto significativo sulla situazione previdenziale futura dei giovani”, ha sottolineato Pisani. “La questione demografica e il passaggio al sistema ‘contributivo puro’ mettono ulteriormente a rischio la sostenibilità del nostro sistema pensionistico. Questa tendenza impone ai cittadini di lavorare più a lungo per ricevere pensioni meno generose rispetto alle generazioni precedenti.” " Secondo l’analisi di EURES, ha proseguito la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani,  “la combinazione di discontinuità lavorativa e retribuzioni basse per i lavoratori under 35 determinerà un ritiro dal lavoro solo per vecchiaia, con importi pensionistici prossimi a quello di un assegno sociale. Una situazione che sarà socialmente insostenibile”.

I dati  illustrati nella presentazione della ricerca parlano chiaro 

  •  per i lavoratori dipendenti che oggi hanno meno di 35 anni: nel  2057,  a 73,6  anni ), l’importo dell’assegno pensionistico ammonterebbe a 1.577 euro lordi mensili (1.099   euro al netto dell’Irpef)  
  • Per i lavoratori in partita iva  nel  2057 e 3,6 anni) di età l'importo dell’assegno pensionistico ammonterebbe a 1.650 euro lordi mensili (1.128 al netto dell’Irpef), 

Questo nonostante secondo  Eurostat, la spesa pensionistica in Italia rappresentasse il 17,6% del PIL nel 2020, il secondo più alto nell’UE27 dopo la Grecia, e molto superiore alla media dell’UE27 del 13,6% e che continua a salire .

Inoltre  secondo OCSE  i giovani entrati nel mondo del lavoro nel 2020 all’età di 22 anni in Italia raggiungeranno l’età pensionabile solo a 71 anni, il dato più alto tra i principali Paesi europei.

Va sottolineato il collegamento del trattamento pensionistico con l'importo delle retribuzioni delle giovani  generazioni  molto più basso  rispetto alla media della popolazione lavorativa:

under 25stipendio medio 8824 euro 40% della retribuzione media 
lavoratori tra 25 e 34 annistipendio medio 17.07678% della  retribuzione media

 e con l'incidenza di contratti a termine e atipici che è passata:

  •  dal 29,6% del totale  nel 2011, 
  • al 39,8% del totale nel 2021 .

Solo nell'ultimo anno i contratti a tempo indeterminato hanno ripreso a crescere.

La ricerca evidenzia  in sostanza che il modello di calcolo delle pensioni  puramente contributivo è sostenibile solo se inserito in un mercato del lavoro basato su stabilità e crescita retributiva, cosa lontana dalla realtà attuale con carriere frammentarie, che iniziano tardi. e si svolgono anche all'estero  Aspetti oltremodo rilevanti per le donne.  

Uno dei relatori , il consigliere Fortuna ha  affermato “Alla luce di questi dati, come Consiglio nazionale dei giovani, continuiamo ancora una volta a rivendicare l’introduzione di una pensione di garanzia per i giovani che preveda strumenti di sostegno e copertura al monte contributivo per i periodi di formazione, discontinuità e fragilità salariale dei giovani. Interventi cui dovranno accompagnarsi, se non si vuole ignorare il rischio di povertà cui sono esposte intere generazioni, modifiche strutturali che consentano un acceso stabile e di qualità nel mercato del lavoro restituendo, peraltro, sostenibilità a un modello previdenziale a scambio generazionale.

“Questa tendenza è inoltre preoccupante per la società nel suo complesso, minacciando la competitività e il benessere futuro del nostro Paese nei prossimi anni”, ha concluso la Presidente  Maria Cristina Pisani. “Abbiamo bisogno di un dibattito nazionale più aperto e inclusivo sulle pensioni. È una questione di giustizia intergenerazionale e di sostenibilità del nostro sistema sociale”.

La palla passa ora a parti sociali e Governo impegnati nel prossimo mese di settembre al tavolo di discussione sulla riforma delle pensioni 2024,  ancora spesso occupate a studiare  pensioni anticipate per le generazioni già garantite dal sistema  rispetto a una prospettiva tanto diversa , e preoccupante,  per le giovani generazioni.


Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

Fonte immagine: Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Tag: PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 26/04/2024 Assunzioni bancari: incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Assunzioni bancari:  incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Verifiche  attrezzature: elenco aggiornato al  22 aprile 2024

50° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Come funziona l'obbligo - decreto direttoriale 2024 e precedenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.