HOME

/

PMI

/

ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI

/

FONDO DI GARANZIA PER PROFESSIONISTI: ACCORDO ADEPP E INTESA SANPAOLO

Fondo di Garanzia per professionisti: accordo Adepp e Intesa Sanpaolo

Prodotti di finanziamento e servizi dedicati per sostenere i professionisti iscritti alle Casse di previdenza associate Adepp. Disponibile un plafond di 1 miliardo di euro

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sostegno ai professionisti aderenti alle 18 Casse di Previdenza associate all’Associazione degli enti previdenziali privati (Adepp) grazie ad un accordo con Intesa Sanpaolo.

Il Gruppo con 1 miliardo di euro a disposizione, mira a promuovere gli investimenti destinati all’ampliamento dell’attività professionale, alla digitalizzazione e alla formazione delle risorse

La costituzione di una nuova Sezione Speciale del Fondo di Garanzia, ha l’obiettivo di garantire il rilascio di garanzie con copertura dell’80% a beneficio dei professionisti appartenenti alle Casse aderenti all’Adepp.

Vediamo nei dettagli quali saranno gli strumenti attuati a tal fine.

Fondo di Garanzia Professionisti: cosa prevede l'accordo Banca Intesa - Adepp

Oltre a prevedere la definizione di accordi dedicati tra la banca e le singole Casse associate, con l’obiettivo di andare incontro a specifici bisogni di ogni singola categoria di professionisti, Intesa Sanpaolo si occuperà, più in generale, di erogare servizi bancari dedicati alla categoria al fine di:

  • facilitare la gestione di incassi e pagamenti, anche in mobilità e in modalità contactless;
  • mettere in atto proposte di protezione per tutelare l’attività d’ufficio, salvaguardare il patrimonio e garantire continuità al business e per fronteggiare eventuali attacchi cyber con servizi di pronto intervento e copertura dei danni.

Si prevedono anche offerte a condizioni agevolate per neo-professionisti (con Partita IVA aperta da meno di 12 mesi) e nuovi clienti (con Partita Iva aperta da più di 12 mesi). Per chi ha invece difficoltà di accesso al credito sono previste linee di finanziamento dedicate a chi intende avviare o far crescere la propria attività oltre a soluzioni di finanza agevolata quali “Resto al Sud/Resto Qui” che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nel Sud Italia, nelle aree colpite dal sisma 2016-2017 e nelle isole minori lagunari e lacustri del Centro – Nord Italia.

Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, sottolinea l’importanza di tale accordo che rinnova il sostegno di Banca Intesa San Paolo alle varie categorie dei professionisti. Si tratta infatti, ad oggi, di 1,6 milioni di lavoratori professionisti che potranno usufruire di tale vantaggio. Non solo, quindi, la possibilità di investire nella propria attività, ma anche generazione di valore per la collettività.

Alberto Olivetti, presidente di Adepp, sostiene infatti quanto sia importante affiancare l’iscritto sia nell’affrontare la possibile discontinuità della carriera e il conseguente calo del reddito sia nelle sfide dettate dai cambiamenti in atto.

Si legga anche Fondo Garanzia Professionisti: tutte le regole per i Commercialisti

Fonte immagine: Foto di Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay

Tag: ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI · 20/05/2024 Fondo crescita sostenibile: domande dal 10 luglio

Incentivi per specializzazione intelligente: domande dal 10.07. Possibile precompilare le domande dal 25.06 Rivolto alle imprese del Mezzogiorno

Fondo crescita sostenibile: domande dal 10 luglio

Incentivi per specializzazione intelligente: domande dal 10.07. Possibile precompilare le domande dal 25.06 Rivolto alle imprese del Mezzogiorno

Credito 5.0 cumulabile con la Nuova Sabatini

Il MIMIT nell'ambito delle FAQ pubblicate in data 13 maggio nella sezione della Nuova Sabatini evidenzia la cumulabilità con il credito 5.0, vediamo il perchè

Registri Aiuti di Stato: come rimediare per le omissioni

Il Provvedimento ADE n 221010/2024 con le regole mettersi in regola sulle omissioni al Registro RNA, Sian, Sipa dell'anno di imposta 2020

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.