HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

UNIEMENS: NUOVO SERVIZIO ONLINE DI CONSULTAZIONE PER LE AZIENDE

1 minuto, Redazione , 23/07/2021

Uniemens: nuovo servizio online di consultazione per le aziende

Servizio consultazione flussi Uniemens : nuova procedura web. le istruzioni nel messaggio INPS

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella sezione “Servizi per le Aziende e Consulenti” del sito internet dell’Inps, è in linea l’aggiornamento dei servizi di consultazione dei flussi Uniemens. Lo ha annunciato l'INPS con il messaggio 2666 del 21.7.2021.

La nuova funzionalità, denominata “Consultazione flussi Uniemens”, è accessibile dal menu di sinistra di “Servizi per le Aziende e Consulenti”, selezionando la voce “Uniemens”, e si affianca alla precedente versione, rinominata “Consultazione Denunce Individuali-DM10”, che rimarrà disponibile per la consultazione dei DM delle Aziende della Gestione privata.

La nuova funzionalità “Consultazione flussi Uniemens” consente di visualizzare le informazioni di dettaglio riferite a ciascuna gestione veicolate tramite il flusso Uniemens:

  • Gestione privata – nodo PosContributiva;
  • Denunce Uniemens CIG a pagamento diretto - nodo PosContributiva (TipoComposizione = “41”);
  • Gestione separata – nodo ListaCollaboratori;
  • Gestione pubblica – nodo ListaPosPa;
  • Lavoratori agricoli OTI, OTD – nodo PosAgri;
  • Denunce spettacolo ante 2015 – nodo PosSportSpet.

Di seguito le principali novità della nuova funzionalità:

  • possibilità di visualizzare i dati della ricevuta riguardanti la nuova gestione Uniemens CIG a pagamento diretto (etichetta “PagDiretto41”), relativa ai flussi “UniEmens-Cig”(cfr. la circolare n. 62/2021);
  • visualizzazione delle informazioni sullo stato di elaborazione delle denunce “PosAgri”.

Al riguardo è possibile verificare se le denunce delle Gestioni afferenti alle Aziende Agricole (PosAgri) contenute in una trasmissione dei flussi Uniemens siano state trasferite alla relativa Gestione o se le operazioni di trasferimento siano ancora in corso. Nel primo caso l’utente può accedere in maniera diretta all’applicativo gestionale dell’Area Aziende Agricole, selezionando l’apposito link, dove potrà ottenere ulteriori informazioni sui DMAG ricostruiti dal sistema, ai fini della tariffazione e per la gestione degli “Elenchi”.

Sul servizio in argomento sono in corso ulteriori interventi, con l’obiettivo di fornire maggiori informazioni sullo stato di ciascuna tipologia di denunce Uniemens verso le Gestioni di interesse, nonché di permettere la consultazione dei flussi Uniemens sulla base delle deleghe che l’utente al momento possiede nei confronti delle Posizioni contributive contenute nei flussi.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.