HOME

/

LAVORO

/

APPRENDISTATO E TIROCINI 2022

/

ITS ISTITUTI TECNICI SUPERIORI: RIFORMA APPROVATA ALLA CAMERA

2 minuti, Redazione , 26/07/2021

ITS Istituti tecnici superiori: riforma approvata alla Camera

La riforma degli istituti di istruzione tecnica superiore approvata a larga maggioranza alla Camera. Un capitolo importante nel PNRR. Prevista una stretta sinergia con le imprese

Approvata la legge delega  per la riforma degli istituti  di formazione tecnica superiore  con ancora maggiore collegamento al  mondo delle imprese. 

Gli istituti tecnici superiori sono  istituti di istruzione di livello universitario   che offrono formazione tecnica specialistica,  attualmente attivi in forma sperimentale e caratterizzati da un alto numero di laboratori pratici, sul modello tedesco.Sono ancora presenti in numero insufficiente alle richieste  del mercato del lavoro mentre vantano un tasso di occupazione al termine del ciclo molto elevato , (oltre l'80%  con punte di 90 e% ad una anno dal diploma La legge approvata ieri a larghissima maggioranza alla Camera ( riunendo in un unico testo vari progetti di legge di mggioranza che opposizione), prevede innanzitutto lche gli istituti assumano la denominazione di  « Accademie per l’istruzione tecnica superiore » (ITS Academy) .dipendenti da Fondazioni. 

L'obbiettivo degli ITS Academy  è principalmente di  potenziare e ampliare la formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali,  per sostenere lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, in particolare quelle connesse al PNRR, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro, (il cd. Mis-matching) che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto piccole e medie. 

In aggiunta  gli ITS Academy hanno il compito di sostenere la diffusione della cultura scientifica e tecnologica, l’orientamento dei giovani verso le professioni tecniche e l’informazione delle loro famiglie, l’aggiornamento e la formazione in servizio dei docenti di discipline scientifiche, tecnologichela formazione professionalizzante di tecnici superiori per soddisfare i fabbisogni  connessi ai  piani di intervento previsti dal PNRR. Le aree tecnologiche di riferimento sono in particolare:

  • la transizione digitale; 
  • l’innovazione, la competitività e la cultura; 
  • la rivoluzione verde e transizione ecologica e alle infrastrutture per una mobilità sostenibile;

Ciascuna accademia » dovrà specializzarsi in una  specifica area tecnologica tra quelle che saranno individuate con apposito decreto  

Si prevede inoltre un potenziamento del ruolo delle aziende all'interno della didattica e della gestione : le aziende dovranno essere presenti, anche in gruppi o reti d’imprese, nella fondazione  e lo stesso presidente dovrà essere espressione del mondo produttivo. 

Vengono ridotti i limiti relativi alle docenze  confermando la preferenza per  professionisti provenientei dal mondo delle imprese . Il requisito principale  diventa  l'esperienza maturata per almeno cinque anni nei settori produttivi  correlati all'area formativa dellITS . 

 Il testo, conta circa  una ventina di articol dopo l'approvazione alla Camera passa al Senato . Soddisfatto il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi  che ha ringraziato il Parlamento per una riforma fondamentale per il futuro della formazione, tecnico-professionale   e strettamente legata al Pnrr, 

Il presidente di Confindustria ha invece sottolineato la necessita di potenziare  l'informazione e  l’orientamento verso famiglie e studenti.

Sottolinea anche la necessità di migliorare alcune cose non secondarie  tra cui    la forma di finanziamento con bando annuale per dare alle Fondazioni Its prospettive di investimento di medio-lungo periodo, in particolare per realizzare nuovi sedi, laboratori e attività strutturali di orientamento.

Ti possono interessare 

l'aggiornatissimo e completo Paghe e contributi di A. Gerbaldi libro di carta , Maggioli editore, 464 pagine

il pratico e-book La busta paga 2022 Guida operativa di MC Prudente


Allegato

DDL544 riforma ITS

Tag: APPRENDISTATO E TIROCINI 2022 APPRENDISTATO E TIROCINI 2022 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

APPRENDISTATO E TIROCINI 2022 · 14/07/2022 Tirocini: sanzioni anche per irregolarità prima del 1.1.2022

Precisazioni sulle sanzioni per tirocini extracurriculari irregolari iniziati prima del 1 gennaio 2022. Nota dell'INL n. 1451 del 11 luglio 2022

Tirocini: sanzioni anche per irregolarità prima del 1.1.2022

Precisazioni sulle sanzioni per tirocini extracurriculari irregolari iniziati prima del 1 gennaio 2022. Nota dell'INL n. 1451 del 11 luglio 2022

Formazione 4.0 2022:  firmato il decreto con le aliquote maggiorate

Bonus formazione 4.0 aumentato per le piccole e medie imprese rispettivamente al 70% e al 50% con il Decreto Aiuti n. 50/2022: in arrivo il decreto attuativo

Tirocini 2022: le regole e  indicazioni INL

Nuove norme sui tirocini extracurricolari della legge di bilancio 2022 e indicazioni INL Nota n. 530 2022.Sanzioni già in vigore. Si attendono ancora le linee guida

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.