E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

FORFETARI: POSSIBILE ARRIVO DELLA FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA DAL 2022

Forfetari: possibile arrivo della fattura elettronica obbligatoria dal 2022

La Corte dei Conti, in audizione sul DEF, auspica l’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica anche ai contribuenti forfetari, che potrebbe diventare una realtà dal 2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 31 dicembre 2021 costituisce una data importante per la fatturazione elettronica: scade infatti, in quella data, l’autorizzazione concessa all’Italia dal Consiglio Europeo per l’introduzione della fatturazione elettronica tra privati, autorizzata nel 2018 per un periodo di tre anni.

Prima di quella data il Governo italiano dovrà richiedere la proroga dell’autorizzazione e sembra che, con ogni probabilità, contestualmente, potrebbe richiedere che l’obbligo venga esteso anche ai contribuenti in regime forfetario, per i quali, nel primo triennio, la fattura elettronica è stata soltanto facoltativa.

Il regime forfetario, si ricorderà, ha una genesi di stampo europeo: è la Direttiva CE 112 del 2016, con l’articolo 282 e successivi, che permette la possibilità, per gli Stati, di prevedere regime di esenzioni dall’imposta armonizzata per le imprese di più ridotte dimensioni, primo tassello del regime Forfetario.

Però, grazie all’obbligatorietà della fatturazione elettronica tra privati, è forte la spinta che negli ultimi anni il legislatore ha dato alla elaborazione dei dati fiscali dei contribuenti: la dichiarazione precompilata IVA sarà una realtà nel prossimo futuro e, stando alle linee programmatiche emerse nel corso di diverse audizioni in tema di riforma fiscale, la predisposizione della dichiarazione dei redditi  precompilata per gli autonomi e i piccoli imprenditori, in contabilità semplificata e per cassa, rappresenterà il prossimo obiettivo da perseguire. Sembra essersi consolidata la linea di pensiero (difficile dire quanto sia fondata) che l’evasione si combatta con la digitalizzazione, il tracciamento delle transazioni e la predisposizione degli adempimenti fiscali.

In ogni caso, in questo contesto, l’emissione cartacea delle fatture da parte dei contribuenti forfetari è un ostacolo al perseguimento di questi obiettivi.

Non è la prima volta che l’ipotesi viene avanzata, ma adesso l’ipotesi è divenuta un auspicioda parte di un organismo autorevole come la Corte dei Conti, il quale, in audizione sul Documento di Economia e finanza 2021, il cosiddetto DEF, in tema di misure di contrasto all’evasione fiscale, parlando delle “misure finalizzate alla naturale emersione delle basi imponibili e all’adempimento spontaneo”, auspica l’estensione dell’obbligatorietà della fatturazione elettronica ai contribuenti in regime forfetario, in quanto la sua facoltatività “limita fortemente l’efficacia dello strumento che si dovrebbe basare sulla conoscenza completa degli scambi intercorsi tra i soggetti che svolgono attività economiche indipendenti, a prescindere dal regime fiscale cui sono sottoposti”.
 Il parere della Corte dei Conti è autorevole, l’auspicio è chiaro, e si inserisce nel contesto di una strada tracciata dall’Agenzia delle Entrate sotto la supervisione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il sistema della fatturazione elettronica, nonostante un avvio difficoltoso, appare oggi in Italia una realtà consolidata, anche grazie alla successiva digitalizzazione dei corrispettivi; e, se non v’è dubbio che verrà richiesta (e ottenuta) la sua proroga per il prossimo triennio, è almeno probabile che sarà anche richiesta anche l’estensione dell’obbligatorietà ai contribuenti forfetari.

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 REGIME FORFETTARIO 2024 REGIME FORFETTARIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 · 16/04/2024 Imposta di bollo fatture elettroniche 1° trimestre 2024: pagamento entro il 31 maggio

Entro il 31.05.2024 versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre 2024: un breve riepilogo delle scadenze da ricordare

Imposta di bollo fatture elettroniche 1° trimestre 2024: pagamento entro il 31 maggio

Entro il 31.05.2024 versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre 2024: un breve riepilogo delle scadenze da ricordare

Credito Pagamenti POS: sanzioni per omessa o tardiva comunicazione dati

Il DL n 39/2024 contiene, tra le altre, una norma sulle sanzioni per le omesse comunicazioni dei dati POS: il dettaglio

E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.