E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

TIROCINI EXTRACURRICOLARI: LE LINEE GUIDA REGIONALI DOPO IL COVID

2 minuti, Redazione , 01/07/2020

Tirocini extracurricolari: le linee guida regionali dopo il Covid

Ripresa dei tirocini extracurricolari post COVID: le indicazioni di tutte le Regioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le linee guida regionali  per la ripresa dei tirocini extracurricolari e  le relative ordinanze sono state raccolte nei giorni scorsi  in un documento dell'Agenzia Fondazione Lavoro.

Forniscono le indicazioni di massima  per la ripartenza di stage e tirocini in azienda sospesi nei mesi passati per l'emergenza COVID  e all'attivazione di nuovi, con i riferimenti specifici per ogni regione anche sulla base dell'ultimo decreto legge 33 2020 sulla riapertura delle attività economiche e produttive in tutto il territorio nazionale. Sono fatte salve comunque le specificità regionali ;  dal 2017 infatti c'è  maggiore autonomia regionale nella regolamentazione di questo tipo di attività lavorativa e formativa.

Nella premessa il documento precisa che la riattivazione in presenza dei tirocini extracurriculari sospesi o  eventualmente continuati in modalità a distanza (smart working) è possibile a condizione che  il soggetto ospitante garantisca il rispetto di tutte le specifiche misure di sicurezza e  prevenzione - di carattere generale e specifico commisurate al rischio di esposizione al virus  negli ambienti di lavoro - definite a livello nazionale e regionale, previste per il settore e il  luogo di lavoro ove si realizza l’attività prevista dal progetto formativo di tirocinio. 

La raccomandazione è quindi quella di procedere con la massima cautela, solo dopo aver preso completa  visione dei provvedimenti nazionali e regionali di riferimento e averne verificato l’applicazione presso la sede di svolgimento del tirocinio.

Nello specifico, con riferimento ai provvedimenti regionali ad oggi adottati, si rilevano le seguenti  casistiche.
1. Regioni che hanno previsto la possibilità di riattivare i tirocini sospesi e di attivare nuovi tirocini: 

  • Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia (dal 13 maggio),
  • Liguria,  Lombardia, Marche, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle D’Aosta (dal 4 maggio),
  • Prov. Aut. di  Bolzano (dal 23 aprile).

2. Regione Abruzzo che ha previsto a decorrere dal 18 maggio la possibilità di riattivare/attivare in   modalità a distanza i tirocini e, a decorrere dal successivo 25 maggio, la possibilità di  attivare/riattivare i tirocini in modalità in presenza o mista “presenza/distanza”.
3. Regione Piemonte che ha previsto a decorrere dal 18 maggio la possibilità di riattivare i tirocini  sospesi e, a decorrere dal successivo 25 maggio, la possibilità di attivare nuovi tirocini   esclusivamente in modalità in presenza. 

  • 4. Regioni che hanno espressamente previsto la possibilità di riattivare i tirocini sospesi e di attivare nuovi tirocini a decorrere da date successive al 18 maggio 2020: Veneto dal 20 maggio,
  • Molise dal 22 maggio, Calabria, Lazio e Umbria dal 25 maggio,
  • Puglia dal 20 maggio per i tirocini  autofinanziati e dal 28 maggio per quelli finanziati nell’ambito di Garanzia Giovani.

Allegato

Fondazione lavoro tirocini extracurricolari post Covid

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 APPRENDISTATO E TIROCINI 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.