HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO: SERVE CAUSALE SPECIFICA

2 minuti, Redazione , 08/11/2019

Somministrazione di lavoro: serve causale specifica

Ordinanza di Cassazione n. 28285 del 4 novembre 2019. La causale per il contratto in somministrazione a termine deve contenere elementi specifici per la verifica

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per i contratti di somministrazione  a termine  l'indicazione di "punte di intensa attività"  costituisce una causale generica insufficiente . Questo quanto statuito dalla Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 28285 del 4 novembre 2019.

Il caso riguardava un lavoratore che aveva ottenuto dal tribunale la dichiarazione di illegittimità dei contratti di somministrazione a tempo indeterminato intercorsi con  una agenzia per  l' attività prestata in favore di Anas s.p.a., , con la condanna di quest'ultima al pagamento delle retribuzioni maturate dalla cessazione del rapporto,  e il  diritto ad essere inquadrato a livello superiore  con  Contratto Collettivo Nazionale di lavoro applicabile,  con corresponsione delle differenze retributive ed un'indennità risarcitoria commisurata a sei mensilità di retribuzione.

Il tribunale aveva infatti considerato  che la causale apposta al contratto di assunzione del lavoratore ("punte di più intensa attività che non è possibile evadere con risorse normalmente impiegate) non fosse sufficientemente specifica. 

La Corte di appello di L'Aquila,  aveva riformato la sentenza di primo grado   ritenendo tale causale sufficiente . Aveva inoltre accertato dalle risultanze istruttorie l'intensificazione dell'attività nel periodo di riferimento.

La Cassazione invece cassa   su questo punto la sentenza di appello affermando che sulla base degli  art. 20 comma 4, dell'art. 21 comma 1 lett. c) e comma 4 e 'art. 27 comma 1 d.lgs. n. 276 del 2003 ,  per ricorrere alla somministrazione di lavoro a tempo determinato,oltre alla dimostrazione dei picchi di produzione che un’azienda deve fronteggiare , è necessaria anche l’indicazione di elementi di fatto in ossequio dei quali il giudice abbia la possibilità di verificarne l’effettività .  Inoltre  fa riferimento alla necessità  rendere chiaro nel contratto anche al lavoratore la motivazione dell'utilizzo evitando " l'indicazione di circostanze ulteriori non immediatamente percepibili ". 

 Viene respinta  invece  l'obiezione del lavoratore in merito all'inquadramento contrattuale a un livello superiore .  Il Collegio ricorda che alla contrattazione collettiva è demandata la specificazione ed è consentito l'ampliamento delle causali da porre a fondamento di contratti di lavoro somministrato   ma non ad introdurre di divieti ulteriori rispetto a quelli già previsti . Conseguentemente è condivisibile la decisione della Corte di appello nella parte in cui ha ritenuto che fosse inapplicabileil protocollo d'intesa del 26 luglio 2007, richiamato dall'art. 15 del c.c.n.l. che prevedeva un divieto di stipula di contratti di somministrazione in relazione ad alcune categorie di personale.

Allegato

Cassazione 28285-2019 causale somministrazione

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 17/05/2024 Decreto agricoltura 2024: agevolazioni contributive

Agevolazioni contributive e altre novità per il lavoro agricolo nel nuovo decreto legge 63 2024

Decreto agricoltura 2024: agevolazioni contributive

Agevolazioni contributive e altre novità per il lavoro agricolo nel nuovo decreto legge 63 2024

Concorsi Agenzia  2023: aumentati i  posti, tutti  i risultati

Pubblicate le graduatorie dei vincitori delle due selezioni. Nuove tabelle delle destinazioni Aumentati i posti disponibili dei concorsi 2023

Bonus 500 euro e sgravi assunzioni per start up under 35

Decreto Coesione 60 2024: ministipendio da 500 euro per giovani disoccupati che avviano nuove imprese in settori strategici, con sgravio contributivo per l'assunzione di coetanei

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.