HOME

/

NORME

/

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

/

VOLONTARIATO E ATTIVITÀ FORMATIVE ISTITUZIONALI: SONO ESCLUSI DA IVA

2 minuti, Redazione , 05/11/2019

Volontariato e attività formative istituzionali: sono esclusi da IVA

"Bar didattico" come attività formativa svolta nella scuola e "salvaguardia degli animali" svolta da un'associazione senza scopo di lucro: ok all'esclusione da IVA

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle Entrate è tornata sulle attività escluse da IVA in due differenti interpelli.

Nella Risposta all'Interpello 445 del 29 ottobre 2019 è stato chiesto all'Agenzia delle Entrate se l'importo che un Ministero corrisponde ad un'associazione che si occupa del recupero di fauna selvatica ed esotica nonchè della custodia degli animali sequestrati per maltrattamento o detenzione illegale, debba essere sottoposto o meno ad IVA. Nell'interpello è stato anche chiesto se l'associazione può emettere una semplice nota di debito in luogo della fattura elettronica. 

Nel rispondere l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che affinché un'organizzazione di volontariato possa beneficiare dell'esclusione dall'IVA è necessario che ricorrano le seguenti condizioni:

  • iscrizione dell'ente di volontariato nei registri predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome;
  • le somme ricevute dall'ente di volontariato devono costituire mero rimborso delle spese effettivamente sostenute nello svolgimento dell'attività di interesse generale diretta al perseguimento delle proprie finalità.

Nel caso di specie l'associazione è iscritta nel registro ed inoltre le somme ricevute dal Ministero consentono di coprire esclusivamente le spese necessarie per lo svolgimento dell'attività oggetto della convenzione, pertanto può fruire delle agevolazioni previste, ai fini dell'Iva. Ne consegue - in base al quadro normativo attualmente vigente, che resterà in vigore sino al termine di cui all'articolo 104, comma 2, del CTS (Codice del terzo settore) che le somme versate dal Ministero all'Associazione non devono essere assoggettate ad Iva e conseguentemente, relativamente a dette attività, l'Associazione non è tenuta ad aprire la partita Iva né ad emettere la fattura elettronica nei confronti dello stesso Ministero. 

La  Risposta all'interpello 446 del 29 ottobre 2019 riguarda un "bar didattico" istituito all'interno di una scuola di formazione professionale e gestito durante l'orario delle lezioni dagli studenti delle classi terze, quarte e quinte che hanno optato per il connesso percorso di studi. La scuola ha chiesto se si applica l'IVA. 

Nel rispondere l'Agenzia delle Entrate ha premesso che, dato che l'interpellante è un istituto di istruzione superiore professionale, affinché si possa affermare la non rilevanza fiscale, sia ai fini IRES sia agli effetti dell'IVA, dell'attività di "Bar Didattico" è necessario stabilire se la stessa abbia o meno i requisiti per essere definita attività commerciale. Nello specifico, l'attività di "Bar Didattico" è svolta con le strutture utilizzate dall'Istituto per l'espletamento della propria attività didattica istituzionale e, quindi, senza una specifica organizzazione che possa far presumere lo svolgimento di una attività imprenditoriale e conseguentemente non assume rilevanza ai fini dell'IVA. 

Allegati

Risposta all'interpello 445 del 29.10.2019
Risposta all'interpello 446 del 29.10.2019

Tag: ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022 CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 15/05/2024 Assegni nucleo familiare Tabelle 2024-2025

Circolare INPS 65/2024: tabelle aggiornate degli importi e livelli di reddito degli assegni per il nucleo familiare (ANF)

Assegni nucleo familiare Tabelle 2024-2025

Circolare INPS 65/2024: tabelle aggiornate degli importi e livelli di reddito degli assegni per il nucleo familiare (ANF)

Locazioni brevi e le nuove norme fiscali: i chiarimenti nella Circolare dell'Agenzia

Con la Circolare n. 10/2024 l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla disciplina fiscale degli affitti brevi

Indennità INPS malattia, maternità  2024

Gli importi delle prestazioni di malattia maternità tubercolosi: importi e retribuzioni di riferimento pubblicati dall'INPS nella circolare 61 del 6.5.2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.