HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

SALGONO I CONTRIBUTI 2016 PER LA GESTIONE SEPARATA COLLABORATORI

1 minuto, Redazione , 03/02/2016

Salgono i contributi 2016 per la Gestione Separata collaboratori

Aliquote contributive 2016, minimali e massimali, novità Uniemens per i collaboratori iscritti alla gestione separata nella circolare INPS 13-2016

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’art. 2, comma 57, della legge 28 giugno 2012, n. 92 ha stabilito che per i collaboratori e figure assimilate, iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata Inps, l’aliquota contributiva e di computo e` elevata per l’anno 2016 al 31%. Inoltre, l’art. 1, comma 203 della Legge  28 dicembre 2015 n. 208, c.d. legge di stabilità 2016 ha confermato per i lavoratori autonomi, titolari di Partita IVA, iscritti alla gestione separata INPS e che non risultano iscritti ad altre gestioni di previdenza obbligatoria ne' pensionati, l'aliquota contributiva, al 27 per cento anche per l'anno 2016.

Sul punto, l’Inps, ha emanato la circ. n. 13 del 29 gennaio 2016,  per i soggetti iscritti alla gestione separata Inps che prevede nello specifico le seguenti aliquote contributive e di computo:

Liberi Professionisti:

  •  Soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie = 27,72%
  • (27,00 IVS +0,72 aliquota aggiuntiva)
  • Soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria  = 24%

Collaboratori e figure assimilate :

  • Soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie 31,72% (31,00 IVS + 0,72 aliquota
  • aggiuntiva)
  • Soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria 24 %

La circolare informa anche  su

  • Ripartizione dell’onere contributivo
  • Compensi erogati entro il 12 gennaio 2016
  • Minimali e massimali
  • Nuovo Tipo Rapporto Uniemens Committenti.

Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con

Visita anche il Focus Lavoro con  ebook e Libri  di carta , in continuo aggiornamento

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

dawnraptor - 03/02/2016

Ogni anno le aliquote aumentano, così come i soprusi e le mangerie dei soliti collusi. Sostanzialmente un terzo del già magro reddito va all'INPS. Chi riuscirà ad averne una pensione? Furto legalizzato, espropriazione, rapina, chiamatela come volete.

DONATELLA - 03/02/2016

Chi gestisce un B&B familiare pertanto attività occasionale senza partita IVA deve iscriversi alla gestione separata dell'INPS? ed eventualmente oltre quale limite deve iniziare a versare, oltre i 5.000 €URO ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BUSINESS PLAN E STRATEGIA DI PIANIFICAZIONE PMI · 14/05/2024 Imprese familiari: il ruolo della Carta di famiglia

Si diffonde lo strumento delle carte di famiglia per autoregolamentare i criteri di dirigenza e passaggio generazionale. Uno studio AUB AIDAF Bocconi sulle imprese familiari

Imprese familiari: il ruolo della Carta di famiglia

Si diffonde lo strumento delle carte di famiglia per autoregolamentare i criteri di dirigenza e passaggio generazionale. Uno studio AUB AIDAF Bocconi sulle imprese familiari

Avviso INAIL formazione reinserimento disabili in scadenza

Scade il 17 maggio l'avviso di finanziamenti INAIL agli ETS per progetti di formazione e informazione ai fini dell'integrazione di persone disabili. Tutte le istruzioni e FAQ.

DSU per ISEE a pagamento:  in quali casi, quanto costa

Dal primo ottobre 2023 in vigore il pagamento fino a 25 euro ai CAF per la compilazione delle DSU ai fini ISEE, oltre la prima. Vediamo in dettaglio quando si applica

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.