×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RENDITE INABILITÀ E SUPERSTITI: NUOVI COEFFICIENTI CAPITALIZZAZIONE

1 minuto, 21/12/2016

Rendite inabilità e superstiti: nuovi coefficienti capitalizzazione

Pubblicate le tabelle dei nuovi coefficienti di capitalizzazione delle rendite INPS di inabilità e di quelle a favore dei superstiti.

Forma Giuridica: Normativa - Decreto Ministeriale
Numero del 22/11/2016
Fonte: Gazzetta Ufficiale
Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero del lavoro , con Decreto ministeriale 22 novembre 2016, pubblicato in Gazzetta Ufficiale , ha approvato le tabelle dei nuovi coefficienti di capitalizzazione delle rendite di inabilità e di quelle a favore dei superstiti , erogate dall'INPS. In allegato le tabelle e le istruzioni per il loro utilizzo.

Le tavole dei coefficienti di capitalizzazione - oltre ad essere articolate in funzione della tipologia evento (infortunio o malattia professionale) e della classe di grado di menomazione dell’inabile - sono distinte a seconda della disciplina indennitaria di riferimento. Per le rendite d’inabilità relative ad eventi avvenuti prima del 25 Luglio 2000 (Testo Unico - D.P.R. n. 1124/1965, di seguito "T.U.") la capitalizzazione deve effettuarsi mediante tavole riportanti la specifica dicitura "T.U.", mentre per le rendite concernenti eventi accaduti a partire da tale data (D.Lgs. n. 38/2000 - Danno Biologico, di seguito "D.B.") la capitalizzazione deve effettuarsi mediante tavole riportanti la specifica dicitura "D.B.".
I coefficienti di capitalizzazione delle rendite ad infortunati e tecnopatici sono tabellati secondo l’età e, ove previsto, secondo l’antidurata (definita come il tempo trascorso tra la data di decorrenza della rendita e la data di calcolo); entrambe le variabili vanno considerate in anni interi. Le età variano da 12 a 108, le antidurate da 0 a 10 anni per le rendite ad infortunati e da 0 a 15 per quelle relative ai tecnopatici.
Da evidenziare che , nella costruzione dei coefficienti si è adottato un tasso d’interesse pari al 2,5%.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2025 PENSIONI 2025

Allegati

Coefficienti rivalutazione rendite inabilità 2016
DM lavoro 22-11-2016 Istruzioni
DM Lavoro 22.11.2016
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2026 · 19/12/2025 Pensioni, riscatto laurea, silenzio-assenso: le ultime novità

Scontro in maggioranza sui nuovi emendamenti sul tema previdenziale e retromarcia del Governo: "tutto sbagliato, tutto da rifare "

Pensioni, riscatto laurea,  silenzio-assenso: le ultime novità

Scontro in maggioranza sui nuovi emendamenti sul tema previdenziale e retromarcia del Governo: "tutto sbagliato, tutto da rifare "

Contratto assunzione colf e badanti: cosa cambia nel 2026

I contenuti obbligatori della lettera di assunzione dopo il rinnovo del ccnl lavoro domestico 2025-2028.

Lavoratori stagionali rumeni: l'Ispettorato detta le regole per i datori

Guida essenziale per datori di lavoro e consulenti sull’assunzione dei lavoratori stagionali rumeni in Italia. Comunicato e moduli in lingua rumena

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.