Aliquota del 20% su tutte le rendite finanziarie con la sola esclusione dei titoli di stato
La liquidazione verrà pagata entro 24 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro
Pubblicato sulla GU N.188 il D.L. 13 agosto 2011, n. 138 contenente ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.
Tra oggi e ferragosto arriverà la manovra-bis, che dovrà essere approvata dal Senato già ad inizio settembre
Il 31 agosto scade il termine per versare all’Inarcassa il contributo integrativo dell’anno 2010
In parcella il costo per forniture e servizi ma non l’Iva
Il pagamento parziale del diritto annuale comporta la sanzione dal 30% al 100% sull’intero importo, non solo sulla quota non versata.
Le Casse potranno deliberare l’aumento del contributo integrativo a partire dal 24 agosto 2011. Il decreto legge Lo Presti è diventato Legge, e si è concretizzata la possibilità per gli enti previdenziali privati di aumentare il contributo integrativo fino al 5%. Lo scopo della legge è finanziare la pensione dei professionisti, ma l’effetto immediato sarà sicuramente il rincaro delle prestazioni per i contribuenti, che si troveranno a subire non solo l’aumento del contributo, ma anche il correlato aumento dell’Iva.
L’Agenzia delle Entrate pubblica la circolare 41/E il 5.8.2011 per chiarire alcuni punti difficili della Manovra correttiva 2011. In materia di chiusura delle partite Iva, però, il risultato non è quello sperato. Secondo l’Agenzia, infatti, il contribuente dovrebbe presentare la comunicazione di cessazione attività entro il 4.10.2011, adempimento che, in occasione del comunicato stampa dell’11 luglio 2011, era stato espressamente ritenuto non necessario dalla stessa Agenzia.
Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco