HOME

/

LAVORO

/

PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

/

NANO IMPRESE E OBBLIGO DI REVISIONE DEL BILANCIO ALLA LUCE DELLA CRISI D'IMPRESA

Nano imprese e obbligo di revisione del bilancio alla luce della crisi d'impresa

Obbligo di revisione del bilancio: come può aiutarti il software di revisione fiscale Revisal pensato per gestire le revisioni ex D.lgs. 39/2010, ispirato all’audit risk model

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con l’entrata in vigore del D. Lgs. 14/2019, CCII, e in particolare l’articolo 379, le società a responsabilità limitata e le società cooperative al verificarsi delle “disposizioni” previste dall’articolo 2477, commi 2,3, c.c., devono provvedere alla nomina dell’organo di controllo o del revisore

In particolare, l’obbligo, che ha impattato già i bilanci 2022[1], approvati nei termini di legge nell’anno 2023, ricorre quanto le predette società: 

  1. sono tenute alla redazione del bilancio consolidato;
  2. controllano una società obbligata alla revisione legale dei conti;
  3. hanno superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:
  • totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
  • ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4milioni di euro;
  • dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità

L’obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore cessa quando per tre esercizi consecutivi non è superato alcuno dei predetti limiti. 

[1] Al fine della prima applicazione delle disposizioni di cui all’art. 2477, c.c., già in sede di approvazione del bilancio 2022 (aprile 2023) si ha avuto riguardo ai due esercizi antecedenti 2021-2020, come previsto dall’art. 2364 c.c.[1], ed il primo bilancio ad essere sottoposto a revisione è il bilancio 2023.

Scopri il nuovo modulo nano imprese di Revisal: CLICCA QUI
Ti potrebbe interessare il Libro La Revisione delle nano Imprese

L'articolo continua dopo la pubblicità

Scopri il software di revisione legale e contabile Revisal

NOVITÀ 2024
Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

1) Nano imprese e obbligo revisione bilancio alla luce della crisi d'impresa: i vantaggi di Revisal

All’interno di un software di revisione come Revisal è possibile, già in sede di creazione anagrafica, impostare la tipologia di revisione adatta per le imprese di minori dimensioni.


Cliccando su “Abbreviato/Micro imprese” si da l’input al sistema di organizzare un menù più semplice, snello e intuitivo, realizzato da Maggioli con l’ausilio di revisori esperti.

Scopri il nuovo modulo nano imprese di Revisal: CLICCA QUI

2) Nano imprese: la strategia di revisione e proporzionalità

L’attività di pianificazione della revisione può essere distinta in due fasi: 

  1. la definizione della strategia generale di revisione; 
  2. l’elaborazione di un piano di revisione.  

La pianificazione deve essere adattata alla dimensione dell’impresa, potendo, nell’impresa di minori dimensioni, essere meno ampia e complessa rispetto a quella di maggiori dimensioni. 

Nel definire la strategia generale di revisione, il revisore deve

  1. identificare le caratteristiche dell’incarico che ne definiscono la portata; 
  2. determinare gli obiettivi dell’incarico con riferimento all’emissione delle relazioni, per pianificare la tempistica della revisione e la natura delle comunicazioni previste; 
  3. considerare i fattori che, secondo il giudizio professionale del revisore, sono significativi nell’indirizzare il lavoro del team di revisione; 
  4. considerare i risultati delle attività preliminari dell’incarico e, ove applicabile, se le conoscenze acquisite nel corso di altri incarichi svolti per l’impresa dal responsabile dell’incarico siano pertinenti; 
  5. determinare la natura, la tempistica e l’entità delle risorse necessarie per lo svolgimento dell’incarico. Seguendo l’indirizzo impresso dall’ISA (Italia) 300, che si preoccupa, tra l’altro, di fornire indicazioni in merito alla pianificazione dell’incarico di revisione nelle aziende di minori dimensioni, si possono desumere numerose considerazioni. 
Scopri il nuovo modulo nano imprese di Revisal: CLICCA QUI

3) Revisione: la pianificazione in Revisal

Il punto di forza del software in questione è certamente la Pianificazione, che nella versione nano-imprese, presenta un menù molto meno corposo, con poche carte di lavoro e diversi automatismi all’interno.

Importando infatti i bilanci e impostando la significatività, il software aiuta nella valutazione del rischio complessivo e prepara in autonomia i programmi di revisione. Revisal suggerisce infatti al revisore le procedure da adottare per mitigare il rischio ed anche tutte quelle che non è necessario svolgere.


Approfondisci il tema della pianificazione con l’ausilio del software Revisal: clicca qui

4) Nano imprese: il team di revisione

Nella revisione delle nano-imprese, il lavoro può essere interamente svolto da un team di revisione molto ristretto

Spesso nella revisione di tali imprese il responsabile dell’incarico (che può anche essere un professionista singolo) svolge il lavoro con un solo collaboratore (ovvero senza l’ausilio di un team di revisione). 

In presenza di un team di revisione ristretto, il coordinamento e la comunicazione tra i suoi membri sono più semplici. 

La definizione della strategia generale di revisione per una nano-impresa non rappresenta necessariamente un’attività complessa o laboriosa. 

 Ad esempio, un breve memorandum (Memo), basato sul riesame delle carte di lavoro, che evidenzi le problematiche identificate, aggiornato ai fini dell’incarico in corso sulla base delle discussioni con il proprietario o amministratore, può servire come documentazione della strategia di revisione per l’incarico di revisione in corso a condizione che comprenda gli aspetti sopra, paragrafo 1 strategia di revisione, lett. a), ed e).

Scopri il nuovo modulo nano imprese di Revisal: CLICCA QUI
Ti potrebbe interessare il libro "La revisione delle nano imprese"

5) Il team di revisione in Revisal

La funzionalità TEAM presente in Revisal, consente di invitare un numero illimitato di collaboratori o Sindaci per la compilazione anche in simultanea della revisione di una specifica anagrafica creata.



Scopri tutte le funzionalità di Revisal: CLICCA QUI e prenota una DEMO GRATUITA
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Equo compenso: sanzioni dal CNDCEC a chi viola le norme

Il CNDCEC approva il nuovo regolamento sulle sanzioni, in vigore dal 18.04. Sanzioni per chi viola le norme sull'equo compenso

Equo compenso: attivato l'osservatorio ministeriale

Al via l’Osservatorio per l’equo compenso dei professionisti per il monitoraggio delle regole : facciamo il punto sull'attuazione della nuova legge

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.