HOME

/

DIRITTO

/

APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI

/

APPALTI E PNRR: QUOTE ROSA E GIOVANILI

Appalti e PNRR: quote rosa e giovanili

Appalti di lavori finanziati dal PNRR: attenzione agli obblighi assunzionali di quote rosa e giovanili

Ascolta la versione audio dell'articolo

A partire da una sentenza del TAR affrontiamo il tema dell'obbligo assunzionale di donne e giovani in una procedura di gara per l'affidamento di lavori pubblici finanziati dal PNRR. L'operatore economico che presenta un’offerta priva dell’impegno assunzionale dei lavoratori e delle lavoratrici inclusi nelle quote rosa e nelle quote giovanili subirà l’annullamento dell’aggiudicazione. 

A seguire ulteriori dettagli.

Ti potrebbe interessare: Master Nuovo Codice Contratti Pubblici


In materia di Appalti consulta la nostra ricca sezione dedicata ai CORSI FORMAZIONE APPALTI 2024

Per le novità sui contratti pubblici scarica GRATUITAMENTE l'ebook: Le principali novità del Codice dei contratti pubblici

GRATIS per te anche il Manuale di difesa per partecipanti alle gare di appalto (eBook)

1) Appalti occupazione giovanile e femminile: il principio

In una procedura di gara per l’affidamento di lavori pubblici finanziati dal PNRR, è legittimo l’annullamento dell’aggiudicazione in danno dell’operatore economico che, nel presentare l’offerta, non ha previsto l’adempimento degli obblighi in materia di assunzioni di quote rosa e quote giovanili in caso di aggiudicazione: è quanto affermato dal TAR Puglia, Lecce, sez. II, nella sent. 7 novembre 2023, n. 1244.

Ti potrebbero interessare anche gli aggiornatissimi libri di carta:

2) Appalti occupazione giovanile e femminile: la norma

Come è noto, infatti, l’art. 47, comma 4, del DL n. 77/2021[1], convertito con Legge n. 108/2021[2], stabilisce che “Le stazioni appaltanti prevedono, nei bandi di gara, negli avvisi e negli inviti, specifiche clausole dirette all'inserimento, come requisiti necessari e come ulteriori requisiti premiali dell’offerta, di criteri orientati a promuovere l'imprenditoria giovanile, l’inclusione lavorativa delle persone disabili, la parità di genere e l'assunzione di giovani, con età inferiore a trentasei anni, e donne. Il contenuto delle clausole è determinato tenendo, tra l'altro, conto dei principi di libera concorrenza, proporzionalità e non discriminazione, nonché dell'oggetto del contratto, della tipologia e della natura del singolo progetto in relazione ai profili occupazionali richiesti, dei principi dell'Unione europea, degli indicatori degli obiettivi attesi in termini di occupazione femminile e giovanile e di tasso di occupazione delle persone disabili al 2026, anche in considerazione dei corrispondenti valori medi nonché dei corrispondenti indicatori medi settoriali europei in cui vengono svolti i progetti”.

La medesima disposizione, all’ultimo periodo, prevede inoltre che “(…) è requisito necessario dell’offerta l’aver assolto, al momento della presentazione dell’offerta stessa, agli obblighi di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, e l’assunzione dell’obbligo di assicurare, in caso di aggiudicazione del contratto, una quota pari almeno al 30 per cento, delle assunzioni necessarie per l’esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali, sia all’occupazione giovanile sia all’occupazione femminile”.

Ti potrebbero interessare anche gli aggiornatissimi libri di carta:

3) Appalti e PNRR: obbligo assunzionale quale requisito dell'offerta

La disposizione primaria chiarisce, in primo luogo, che l’assunzione dell’obbligo in esame costituisce un “requisito necessario dell’offerta, dizione testuale di per sé implicitamente postulante che la dichiarazione di impegno de qua debba poter essere riscontrabile già in sede di proposizione dell’offerta del soggetto partecipante; questo significa, in concreto, che non può ritenersi ammissibile un’assunzione di impegno postumo.

La medesima formulazione letterale dell’art. 47, comma 4, ultimo periodo, impone altresì di escludere il carattere meramente eventuale dell’assunzione dell’obbligo in esame, sostanziandosi lo stesso in un impegno dichiarativo attuale e incondizionato, irrilevante essendo il fatto che tale obbligo sia poi materialmente destinato ad operare, sul piano concreto, solo nelle ipotesi in cui l’operatore dichiarato aggiudicatario avesse necessità di assumere nuovo personale per l’esecuzione dell’appalto aggiudicato.

Ti potrebbero interessare anche gli aggiornatissimi libri di carta:

4) Appalti e PNRR: conseguenza della mancata previsione nell’offerta

Alla luce di quanto premesso, diventa palese che, come avvenuto nel caso specifico oggetto della sentenza dei giudici leccesi, l’operatore economico che presenta un’offerta priva dell’impegno assunzionale dei lavoratori e delle lavoratrici inclusi nelle quote rosa e nelle quote giovanili subirà l’annullamento dell’aggiudicazione. 

Tale provvedimento deve considerarsi obbligatorio in capo alla stazione appaltante: ed infatti, nella sentenza segnalata, i giudici hanno stigmatizzato il comportamento della stazione appaltante che non aveva rilevato l’omessa assunzione dell’obbligo ex art. 47, comma 4, del DL n. 77/2021, peraltro previsto anche dalla lex specialis della procedura. 

E qualora la stazione appaltante dovesse rimanere comunque inerte, un controinteressato (in genere, il secondo classificato) potrà invocare detto annullamento dinanzi al giudice amministrativo.

Ti potrebbero interessare anche gli aggiornatissimi libri di carta:

5) Appalti e PNRR: note

[1] Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure

[2] Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure

Fonte immagine: Foto di aymane jdidi da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 22/04/2024 DURC Congruità edilizia: regole, tabella valori, nuove FAQ

Tutti i dettagli sull' obbligo di congruità della manodopera in edilizia. Tabella dei valori congrui . Normativa e piattaforma di simulazione. Pubblicate nuove FAQ

DURC Congruità edilizia: regole,   tabella valori, nuove FAQ

Tutti i dettagli sull' obbligo di congruità della manodopera in edilizia. Tabella dei valori congrui . Normativa e piattaforma di simulazione. Pubblicate nuove FAQ

Master di aggiornamento 2024 Codice Contratti Pubblici: in partenza il 7 maggio

Master di aggiornamento sul codice dei contratti pubblici per: aziende e professionisti quali ad es. commercialisti, ingegnieri, geometri e periti. Leggi il programma completo

Valutazione economico-finanziaria della concessione in valorizzazione

Dinamiche e problematiche legate alla concessione di valorizzazione, strumento di partenariato pubblico-privato volto a ottimizzare l'uso e la gestione di immobili a fini economici

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.