HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

REVISORI ENTI LOCALI: SCADE IL 31 LUGLIO PRIMO MONITORAGGIO PNNR

Revisori enti locali: scade il 31 luglio primo monitoraggio PNNR

Il 31 luglio scade il termine per l’invio alla Corte dei conti del primo monitoraggio PNRR da parte dei Revisori enti locali:

Ascolta la versione audio dell'articolo

Entro il 31 luglio 2023 tutti i revisori degli enti locali dovranno inviare alla Corte dei conti il primo monitoraggio semestrale sul PNRR aggiornato alla data del 30 giugno. Il nuovo obbligo è stato introdotto dalla Sezione Autonomie, con la deliberazione n.7/SEZAUT/2023/INPR, con cui sono state approvate le linee guida, il questionario al bilancio di previsione 2023/2025 e – come novità - la tabella PNRR e la nota metodologica.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

1) Come compilare la Tabella Pnrr 2023

Ciascun organo di revisione in carica deve dunque accedere, tramite il proprio spid, al servizio “questionari finanza territoriale” e scaricare il file excel predisposto dalla Corte dei conti con alcuni dati precompilati denominato “Tabella Pnrr 2023”

In questo file per ogni comune, città metropolitana e provincia sono riportati i codici CUP riferiti ai progetti d’investimento pubblico classificati come interventi candidati a essere finanziati o cofinanziati nel Piano e identificati da un Cup. 

Le colonne «costo progetto da Dipe» e «importo finanziato da Dipe» rappresentano, pertanto, il finanziamento richiesto/assegnato per la realizzazione del progetto di investimento che l’ente titolare dell’intervento ha inserito all’atto di generazione del Cup.

Nel compilare il file i revisori dovranno segnalare eventuali incoerenze o discrasie tra i dati precompilati e quelli in possesso dell'amministrazione locale. Dovranno altresì essere aggiunti anche gli ulteriori Cup attivati, ma non presenti in tabella. 

Con una serie di Faq (aggiornate al 24 luglio) pubblicate nell’area riservata contenente la tabella PNRR, i magistrati contabili chiariscono molti aspetti operativi. 

Ti potrebbe interessare:

Sono oggetto di monitoraggio i progetti nel loro complesso, anche se i fondi Pnrr rappresentano solo una quota. 

I dati presenti nelle colonne pre-compilate non possono essere modificati, quindi si agirà indicando nelle colonne successive i valori corretti e, per ogni Cup errato, ne va spiegata la ragione (ad esempio progetto revocato o finanziato con altri fondi). 

Con l’inserimento – nelle ulteriori colonne - degli importi relativi al finanziamento del progetto potrà essere data evidenza dei corretti importi relativi alle opere attivate, anche se diversi rispetto al Costo progetto iniziale rilevato dal Cup. 

In merito ai dati contabili, rilevati dai rendiconti 2022 e precedenti, le faq chiariscono che le colonne relative al «FPV Entrata attivato per trasferimenti anticipazione Pnrr» e al «Fpv di spesa» devono essere compilate solo con valori relativi alle anticipazioni Pnrr. Questi dati di monitoraggio delle anticipazioni – spiega la Corte dei conti - non sono, al momento, reperibili da altri sistemi di osservazione. 

Il «totale impegnato» va considerato al netto dell’Fpv, quindi gli accertamenti e gli impegni da indicare sono quelli effettivamente iscritti a rendiconto, nel rispetto delle regole dell’armonizzazione contabile. 

Nella successiva sezione, dedicata alla previsione, andranno iscritti gli stanziamenti previsti a bilancio di previsione 2023-2025. 

Per la parte relativa al cronoprogramma, viene chiarito che la «data fine prevista» e la «data fine effettiva» si riferiscono all’«ultima fase procedurale scaduta al 30 giugno 2023», rispetto alla quale l’ente è chiamato a specificare lo step. 

Saranno considerati «non rispettati» i soli casi in cui la data effettiva sia successiva a quella prevista oppure non sia valorizzata. 

Il file excel, una volta compilato, dovrà essere caricato sul sistema CONTE (CONTABILITÀ TERRITORIALE) dal menù "Documenti > Invio da EETT" inserendo i seguenti parametri: 

  • Esercizio: "2023"; 
  • Fase: "Preventivo";
  • Adempimento normativo: "Questionari Bilanci"; 
  • Tipo documento: "Elenco interventi PNRR o PNC". 

La Corte dei conti avvisa, infine, che per monitorare l’avanzamento dei progetti alla data del 31 dicembre 2023, la tabella verrà nuovamente sottoposta al Collegio dei revisori, secondo le modalità che saranno, successivamente, indicate.

Allegati

Tabella Pnrr 24 luglio Corte dei Condi
Nota Metodologica Tabella Pnrr
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 26/04/2024 PNRR: ammesso il cumulo tra risorse nazionali e locali

Le Linee Guida per il PNRR specificano le regole della cumulabilità delle risorse in ambito di Piano di Ripresa e resilienza

PNRR: ammesso il cumulo tra risorse nazionali e locali

Le Linee Guida per il PNRR specificano le regole della cumulabilità delle risorse in ambito di Piano di Ripresa e resilienza

Imprenditoria femminile:  bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.