HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023

/

CONCORSI AGENZIA DELLE ENTRATE 2023: OLTRE 4300 ASSUNZIONI IN PROGRAMMA

Concorsi Agenzia delle Entrate 2023: oltre 4300 assunzioni in programma

I dettagli sul piano di 4347 assunzioni comunicato dall'Agenzia nuovi bandi di concorso 2023 per laureati e diplomati: tributaristi, informatici, giuristi, ingegneri, architetti

L'agenzia delle Entrate ha reso noto nei giorni scorsi il programma di assunzionI  2022-2023   gia finanziato dalle passate leggi di bilancio e approvato dai ministeri competenti. Si tratta di 4347 assunzioni con vari profili professionali, raggruppati in 4 bandi,

Alcune  procedure di concorso  sono imminenti perché previste a completamento del piano 2022 e   e altre  già programmate per il 2023  probabilmente slitteranno alla seconda parte dell'anno.

Viene segnalato nel comunicato che  le prove d’esame, diversamente dal passato  potranno essere incentrate anche su quesiti di carattere oggettivo attitudinale, non solo di logica o relative alle competenze tecniche specifiche.

In attesa della pubblicazione dei bandi ufficiali vediamo di seguito le prime anticipazioni sui numeri e i profili professionali previsti con le mansioni e  i relativi titoli di studio richiesti.

Per iniziare la preparazione ai concorsi consigliamo l’utilizzo del simulatore gratuito di Maggioli Editore e il corso a cura di Giuseppe Cotruvo:
Concorso Agenzia entrate 2022-2023 prova attitudinale 

E' disponibile anche il volume Test situazionali per i concorsi pubblici di S. Fazio Libro di carta 104 pagine.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per iniziare la preparazione  ai concorsi consigliamo l’utilizzo del simulatore gratuito di Maggioli Editore e il corso a cura di Giuseppe Cotruvo:
Concorso Agenzia entrate 2022-2023 prova attitudinale

E' disponibile anche il volume Test situazionali per i concorsi pubblici di S. Fazio Libro di carta 104 pagine.

1) Concorsi Agenzia entrate 130 funzionari tecnici laureati e 13 tecnici Bolzano

  • Profilo funzionario tecnico

cura lo svolgimento degli atti che presentano elevata  specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi catastali, cartografici,  estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare.

 Titoli: Iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto.

  • Profilo assistente tecnico  sedi di Bolzano:

 svolge attività di supporto amministrativo, tributario e informatico.

 Titoli: diploma di istruzione secondaria di secondo grado; attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca; certificato di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre  gruppi linguistici, italiano, tedesco e ladino.

Per iniziare la preparazione ai concorsi consigliamo l’utilizzo del simulatore gratuito di Maggioli Editore e il corso a cura di Giuseppe Cotruvo:
Concorso Agenzia entrate 2022-2023 prova attitudinale 

E' disponibile anche il volume Test situazionali per i concorsi pubblici di S. Fazio Libro di carta 104 pagine.

2) Concorso Agenzia Entrate 2023 per 2500 funzionari tecnici e tributari

  • Profilo Funzionario tributario:

esperto in materia fiscale con conoscenze specifiche in  materia tributaria e contabilità aziendale per attività di accertamento fiscale, contenzioso tributario, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti, coordinamento  e indirizzo nella lotta all'evasione fiscale.

Titoli: Lauree di tipo giuridico-economiche

  • Profilo Funzionario servizi di pubblicità immobiliare: 

esegue le formalità e le ipoteche;  Rilascia l'ispezione ipotecaria; Presidia i procedimenti di volontaria giurisdizione ed effettua un'attività di monitoraggio nei casi di rifiuto o riserva dei conservatori; Svolge le attività di acquisizione della documentazione per il miglioramento della banca dati  di pubblicità immobiliare.

 Titoli: Laurea di tipo giuridico

  • Profilo Funzionario in attività legale:

conoscenze specifiche in materia di rapporto di  pubblico impiego, codice dell’amministrazione digitale, responsabilità amministrativo contabile, protezione dei dati, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, trasparenza, anticorruzione; esperti del relativo contenzioso in fase giudiziale, stragiudiziale e davanti alle autorità indipendenti; esperti nelle procedure di approvvigionamento in  attuazione degli obblighi sanciti dal Codice dei contratti pubblici e nella gestione  amministrativa e contabile dei contratti d’appalto.

 Titoli: Lauree di tipo giuridico.

  • Profilo funzionario logistica e approvvigionamenti:

 cura lo svolgimento degli atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi afferenti all’ambito degli approvvigionamenti e della pianificazione del ciclo degli acquisti

 Titoli: Laurea Magistrale o Laurea Specialistica in ingegneria gestionale, civile, edile,industriale, meccanica, energetica, per l’ambientale e il territorio o titoli equipollenti  secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

3) Concorso Agenzia Entrate 2023 per 60 assistenti informatici

  • Profilo assistente ICT da inquadrare nella seconda area F3. 

 Si occupa della gestione operativa e della manutenzione del sistema informatico locale, fornendo supporto agli utenti sia in ambito tecnico (HW) che 

applicativo (SW). A tal fine abilita gli utenti ad accedere alle applicazioni, gestisce e monitora i malfunzionamenti e si occupa degli adempimenti connessi alla sicurezza  ICT. Inoltre presidia e supporta gli interventi di manutenzione e di potenziamento delle  infrastrutture effettuati dai fornitori.

 Titoli: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.


4) Concorso per 1.644 funzionari tributari

  • Profilo Funzionario tributario

 Esperto in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale per attività di accertamento fiscale, contenzioso tributario, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti, coordinamento e indirizzo nella lotta all'evasione fiscale.

 Titoli: Lauree di tipo giuridico-economiche

  • Profilo Funzionario in fiscalità internazionale

ha n un elevato profilo tecnico specialistico con riguardo alle attività di consulenza giuridica, delle relazioni internazionali e delle attività di cooperazione internazionale.

 Titoli: Lauree di tipo giuridico-economiche con ottima conoscenza della lingua inglese

  • Profilo funzionario audit - protezione dei dati personali con conoscenze specifiche in protezione dei dati:

Funzionario in controllo di gestione con conoscenze specifiche in economia aziendale, ragioneria, pianificazione strategica, programmazione operativa, budgeting e controllo di gestione.

 Titoli: Lauree di tipo giuridico-economiche.

Per iniziare la preparazione ai concorsi consigliamo l’utilizzo del simulatore gratuito di Maggioli Editore e il corso a cura di Giuseppe Cotruvo:
Concorso Agenzia entrate 2022-2023 prova attitudinale 

E' disponibile anche il volume Test situazionali per i concorsi pubblici di S. Fazio Libro di carta 104 pagine.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023 · 24/03/2023 TFA sostegno 2023: decreto in arrivo

Pubblicazione a breve del decreto MIUR che da il via ai percorsi TFA sostegno per laureati di tutte le discipline. Come funziona come fare domanda, le sedi universitarie

TFA sostegno 2023: decreto in arrivo

Pubblicazione a breve del decreto MIUR che da il via ai percorsi TFA sostegno per laureati di tutte le discipline. Come funziona come fare domanda, le sedi universitarie

Concorso ASL Abruzzo 53 diplomati amministrativi: riapre il bando

Bando concorso ASL 1 Abruzzo per 53 assistenti amministrativi: basta il diploma per partecipare. Qui testo del bando, requisiti, prove, link per fare domanda. Scade il 17.4

Concorso ASMEL 2023, le regole: scadenza prorogata al 6 aprile

Guida al bando del Maxiconcorso ASMEL per tutti i titoli di studio. Istruzioni per le domande, Comuni che assumono, profili richiesti, cosa studiare PROROGA IN EXTREMIS

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2023 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.