HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2024

/

QUADRO RW: LE NOVITÀ DOPO LA “LEGGE EUROPEA 2013”

Quadro RW: le novità dopo la “legge europea 2013”

Con la recente approvazione in via definitiva della cd “Legge Europea 2013” (Legge n. 97/2013), il legislatore, ha apportato significative modifiche alla disciplina del monitoraggio fiscale e di conseguenza alla “struttura” del quadro RW ed alle relative regole di compilazione.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Una delle principali modifiche apportate dalla legge europea consiste nell’eliminazione, dal quadro RW, delle comunicazioni previste dalla sezione I e III; pertanto, non vanno più monitorati i trasferimenti da, verso e sull’estero

1) Investimenti/attività da monitorare

Per effetto della modifica apportata dalla legge n. 97/2013:
  • i contribuenti devono comunicare al fisco le sole attività finanziarie e gli investimenti esteri; in particolare, al fine di individuare l’investimento/attività estera da indicare nel quadro RW di Unico non va più fatto riferimento alla situazione al 31/12 ma, come per l’IVIE/IVAFE, alla situazione verificatasi nel corso dell’anno;
  • viene, eliminata la soglia di €.10.000 al di sotto della quale il modulo RW non andava compilato; pertanto, l’attività di monitoraggio riguarda ora tutte le attività o investimenti detenuti all’estero a prescindere dal relativo ammontare.

2) Attività in gestione/amministrazione ad intermediari

Restano esenti dalla compilazione del quadro RW, le attività finanziarie e patrimoniali affidate in gestione o amministrazione agli intermediari residenti ed i contratti conclusi attraverso il loro intervento, qualora i flussi finanziari ed i redditi derivanti siano stati assoggettati a ritenuta o imposta sostitutiva dagli intermediari stessi.

3) Soggetti “titolari effettivi” dell’investimento/attività

Secondo la nuova disposizione, sono tenuti alla compilazione del quadro RW anche i soggetti residenti che pur non essendo i possessori diretti degli investimenti o attività all’ estero ne risultano i titolari “effettivi”.

4) Disposizioni sanzionatorie

Con la cd “Legge Europea 2013” viene notevolmente alleggerito anche l’apparato sanzionatorio previsto in materia di monitoraggio fiscale. In particolare, la violazione dell’obbligo di dichiarazione delle attività detenute all’estero viene ora punita con una sanzione amministrativa pecuniaria dal 3% al 15% sdell’ammontare degli importi non dichiarati (in luogo di una sanzione dal 10% al 50%); laddove tali attività siano detenute in Stati o territori considerati a fiscalità privilegiata, la violazione viene punita con una sanzione che va dal 6% al 30% degli importi non dichiarati. Viene, inoltre, eliminata la norma sulla confisca.
Resta fermo che, qualora il contribuente presenti il quadro RW entro 90 giorni dalla scadenza del termine, trova applicazione la sanzione in misura fissa pari a 258 euro.

5) Decorrenza disposizioni

Le novità relative la disciplina del monitoraggio fiscale sono entrate in vigore lo scorso 04/09/2013; in particolare, si demanda alle Entrate il compito di definire, mediante apposito provvedimento attuativo, la “struttura” del nuovo quadro RW.
Detto regime sanzionatorio troverà applicazione anche per le violazioni già commesse atteso che secondo il principio del favor rei “se la legge in vigore al momento in cui è stata commessa la violazione e le leggi posteriori stabiliscono sanzioni di entità diversa, si applica la legge più favorevole, salvo che il provvedimento di irrogazione sia divenuto definitivo” ( art. 3, co.3, D.Lgs.472/97).
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 30/04/2024 730 semplificato 2024: il via da oggi

Dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: pubblicate le regole ADE e dal 30 aprile disponibile online l'applicativo web

730 semplificato 2024: il via da oggi

Dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: pubblicate le regole ADE e dal 30 aprile disponibile online l'applicativo web

Redditi PF 2024: quadro RQ e imposta riallineamento magazzino

Redditi PF 2024: pubblicati modelli e istruzioni. Diverse le novità di quest'anno, vediamo quella della sezione XXVII del quadro RQ

Dichiarazione dei redditi precompilata 2024 disponibile online dal 30 aprile

Dal 30 aprile 2024, i contribuenti e gli intermediari potranno consultare, nell’area riservata dell'Agenzia delle Entrate, la dichiarazione dei redditi precompilata 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.