HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

ACCERTAMENTO: STUDI DI SETTORE COME SEMPLICI PARAMETRI, COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONE LAZIO, SENTENZA N. 287/2010

Accertamento: Studi di Settore come semplici parametri, Commissione Tributaria Regione Lazio, sentenza n. 287/2010

L’accertamento basato esclusivamente sugli studi di settore viola il principio della capacità contributiva, secondo la Commissione Tributaria Regione Lazio, Sentenza n. 287/2010

Ascolta la versione audio dell'articolo
Una società riceve un avviso di accertamento, emesso dall’Agenzia delle Entrate di Cassino, fondato solo sugli studi di settore relativo ad IRPEF, IRAP ed IVA per l'anno 2004.

La società, dunque, propone ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale di Frosinone, sostenendo che con l’accertamento tramite gli studi di settore viene sensibilmente elevato il reddito dichiarato.

Commissione Tributaria Provinciale di Frosinone emette la sentenza n. 118/04/09 del marzo 2009, che accoglie solo parzialmente il ricorso.

Contro tale sentenza, la contribuente propone appello alla Commissione Tributaria Regionale del Lazio, Sezione Staccata di Latina, evidenziando gli errori commessi dagli studi di settore e sottolineando come molti beni strumentali, pur iscritti in bilancio (secondo normativa CEE) siano però obsoleti.

L’Ufficio si costituisce in giudizio e deposita controdeduzioni ed appello incidentale.

I Giudici della Commissione accolgono, infine, l’appello, ritenendo illegittimo un avviso di accertamento basato esclusivamente sugli studi di settore.

1) Commento alla Sentenza della Commissione Tributaria Regione Lazio n. 287/2010

Per un approfondimento dell'argomento scarica il documento di commento al link: "Accertamento: studi di settore come semplici parametri - Sent. Comm. Trib. Reg. Lazio 287/2010"
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 15/05/2024 Proroghe Covid notifica cartelle di pagamento: incertezza a tutto campo

La notifica delle cartelle di pagamento relative alla cd. “liquidazione automatica” delle dichiarazioni. Cosa succede se il carico fiscale è affidato al concessionario

Proroghe Covid notifica cartelle di pagamento: incertezza a tutto campo

La notifica delle cartelle di pagamento relative alla cd. “liquidazione automatica” delle dichiarazioni. Cosa succede se il carico fiscale è affidato al concessionario

Riforma fiscale: recupero crediti d'imposta non spettanti o inesistenti

Con il d.lgs. 13/2024, nuove disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale. Novità per il recupero crediti non spettanti o inesistenti

Crediti non spettanti: come cambiano le sanzioni

Credito non spettante, credito spettante e credito inesistente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.