News Pubblicata il 28/05/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Fondo perduto Decreto Sostegni: il 28 maggio è l'ultimo giorno utile per la domanda

di Redazione Fisco e Tasse

Il 28 maggio scade il termine per chiedere il contributo a fondo perduto del Decreto Sostegni. Il "Decreto Sostegni bis" replica il contributo secondo tre modalità.



Contributo a fondo perduto del Decreto Sostegni

Domani 28 maggio è l'ultimo giorno utile per la presentazione in via telematica dell'istanza del contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni (La legge di conversione del Decreto Sostegni 1 è in Gazzetta: ecco il testo)

da parte:

a condizione che l’ammontare medio mensile del fatturato/corrispettivi 2020 sia inferiore almeno del 30% dell’ammontare medio mensile del fatturato/corrispettivi 2019.

Potrebbe interessarti il Foglio di calcolo in excel che consente di determinare l'importo erogabile del contributo a fondo perduto per le imprese e prefessionisti, ai sensi dell'art.1 Decreto Legge 22/03/2021 n°41 (Decreto Sostegni) 

Contributo a fondo perduto come si calcola

L’ammontare del contributo è determinato applicando una diversa percentuale alla differenza tra l’importo della media mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 e l’analogo importo dell’anno 2019.

Le percentuali previste sono le seguenti:

Percentuale applicabile

Ricavi / compensi dell'anno 2019

60%

ricavi o compensi ≤ 100.000 euro

50%

100.000 euro < ricavi o compensi ≤ 400.000 euro

40%

400.000 euro < ricavi o compensi ≤ 1 milione di euro

30%

1 milione di euro < ricavi o compensi ≤ 5 milioni di euro

20%

5 milioni di euro < ricavi o compensi ≤ 10 milioni di euro

e il calcolo del contributo deve essere effettuato come segue:

Contributo a fondo perduto = A x B
(A) media mensile fatturato e corrispettivi 2020 - media mensile fatturato e corrispettivi 2019

(B) Percentuale applicabile

Clicca qui per scaricare il fac simile della istanza da presentare entro domani 28 maggio 

La trasmissione dell’istanza è effettuata:

Si ricorda che l'invio dell'istanza può avvenire direttamente dal richiedente o tramite un intermediario con delega di consultazione del Cassetto fiscale del richiedente, ovvero al servizio “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici” del portale “Fatture e Corrispettivi”. 

Potrebbe interessarti Chi può presentare l'istanza per il fondo perduto del Decreto Sostegni?

Il richiedente può, inoltre, conferire specifica delega per la sola trasmissione dell’istanza ad un intermediario: al tal fine, l’intermediario inserisce nell’istanza anche la sua dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale attesta di aver ricevuto la delega, da parte del richiedente, per l’invio dell’istanza stessa.

Attenzione va prestata al fatto che il Decreto Sostegni bis pubblicato in GU n 123 del 25 maggio 2021 ha previsto un ulteriore contributo a fondo perduto spettante sempre alle PIVA articolato secondo tre tipologie:

Leggi l'approfondimento Fondo perduto: il Sostegni bis in GU n 123 del 25 maggio conferma l'agevolazione

Per il calcolo del contributo spettante potrebbe interessarti il Foglio di calcolo in excel che consente di determinare l'importo erogabile del contributo a fondo perduto per le imprese e prefessionisti, ai sensi dell'art.1 Decreto Legge 22/03/2021 n°41 (Decreto Sostegni) 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Le Riforme del Governo Draghi Agevolazioni Covid-19 Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese