News Pubblicata il 27/05/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

Prima casa giovani: agevolazioni con ISEE fino a 40mila euro

Per le agevolazioni sulla casa il Sostegni bis in Gazzetta aumenta la soglia ISEE per l'accesso degli under 36



Come anticipato dal Presidente Draghi nella presentazione del PNRR in Parlamento, nel Decreto Sostegni bis (pubblicato in GU il 25 maggio scorso come DL 73/2021)  hanno trovato spazio  misure agevolative per la prima casa rivolte ai giovani.

 Si tratta in particolare della priorità nella garanzia sui  mutui casa  già prevista dalla legge 147 2013 e nell'esenzione da imposte di registro, catastali,  IVA e riduzione delle spese notarili sugli atti e sui finanziamenti richiesti Leggi qui  "Recovery plan approvato : l'intervento del presidente Draghi" 

Nell'ultima versione approvata in Consiglio dei ministri  era  spuntata a sorpresa una limitazione importante ovvero il  limite di ISEE a 30mila euro - L'ultima versione del decreto pubblicata invece ha portato la soglia a 40mila euro.

Vediamo di seguito le novità  in maniera piu' approfondita,  sia sul mutuo prima casa che sulle altre agevolazioni  riguardanti gli atti di acquisto delle prime case per giovani under 36.

Per approfondire ti possono interessare gli ebook

Garanzia mutui prima casa 

 L'art. 64   del Sostegni bis  interviene ampliando una norma sul Fondo di garanzia per la prima casa già in vigore ovvero l'art 1 comma 48 lettera 3 della legge di bilancio 2014(n. 147/2013) istituita dal Governo Letta. La garanzia  dello Stato attraverso questo Fondo viene ordinariamento concessa nella misura del 50% della quota capitale,   sui finanziamenti connessi all'acquisto  e  ad   interventi  di ristrutturazione e accrescimento dell'efficienza energetica di unita'    immobiliari,da adibire ad abitaizone principale  con priorita' per l'accesso al credito  da parte delle giovani coppie o dei nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, nonche' dei giovani di eta' inferiore  ai  trentacinqueanni titolari di un rapporto di lavoro atipico".

 Con la modifica  del decreto Sostegni bis l'accesso:

Agevolazioni imposte sugli atti di acquisto prima casa 

Nei commi successivi l'art. 64  prevede che :

 a favore di soggetti under 36 (36 anni non compiuti nell'anno in cui si effettua l'acquisto)  con ISEE inferiore a 30mila euro godranno delle seguenti agevolazioni:

  1.  Esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e castale
  2. Gli onorari notarili sono ridotti alla metà. 
  3. Per gli atti soggetti ad IVA è attribuito agli acquirenti un credito d'imposta di ammontare pari all'IVA corrisposta  che puo essere usato in compensazione di imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce dei redditi presentati dopo la data di acquisizione del credito, ovvero può essere utilizzato in diminuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche . (Su questa misura non sembra  operare il limite ISEE a una lettura letterale. Il Sole 24 Ore interpreta però l'assenza della specifica come una dimenticanza. L'agnzia probabilmente fara maggiore chiarezza)
  4. I finanziamenti erogati per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo sono esenti dall’imposta sostitutiva delle imposte di registro, di bollo, ipotecarie e catastali e delle tasse sulle concession governative.

Le agevolazioni citate si applicheranno agli atti stipulati nel periodo compreso tra la data di entrata in vigore del decreto legge ,ovvero il 26 maggio 2021 e il  30 giugno 2022.

Ti possono interessare gli ebook



TAG: La rubrica del lavoro Le Riforme del Governo Draghi Agevolazioni prima casa 2023