News Pubblicata il 16/03/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Quotazioni immobiliari OMI 2° semestre 2021 online: come consultarle

di Redazione Fisco e Tasse

Quanto vale il tuo immobile? Pubblicate online le quotazioni degli immobili abitativi, commerciali, industriali relative al secondo semestre 2021, consultabili anche tramite App



L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le quotazioni immobiliari relative al secondo semestre 2021.

I dati, a cura dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, offrono un’indicazione dei prezzi al metro quadro per diverse tipologie di immobili (abitazioni, box, negozi, uffici, capannoni), selezionando:

Le quotazioni, fornite con cadenza semestrale, individuano un intervallo minimo - massimo dei valori di mercato e di locazione, per unità di superficie e sono riferite ad unità immobiliari ordinarie classificate in una determinata tipologia edilizia situata in un ambito territoriale omogeneo: la zona OMI.

I valori minimi e massimi rappresentano l'ordinarietà e, pertanto, non sono incluse nell’intervallo le quotazioni riferite ad immobili di particolare pregio o degrado o che comunque presentano caratteristiche non ordinarie per la tipologia edilizia della zona di appartenenza.

Quando per una stessa tipologia sono valorizzati più stati di conservazione è comunque specificato quello prevalente. In particolare:

L'utilizzo delle quotazioni OMI nell'ambito del processo estimale non può che condurre ad indicazioni di valori di larga massima. Pertanto, la stima effettuata da un tecnico professionista rappresenta l'unico elaborato in grado di rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l'immobile e di motivare il valore da attribuirgli.

Come consultare le quotazioni immobiliari OMI

Le quotazioni OMI, disponibili in un semestre, sono relative ai comuni censiti negli archivi catastali

Tre sono le modalità di consultazione, in particolare utilizzando:

L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione anche la Guida alla consultazione delle quotazioni OMI.



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass Agevolazioni prima casa 2023 Locazione immobili 2024 e Affitti brevi