News Pubblicata il 06/10/2017

Tempo di lettura: 3 minuti

Contratti di locazione immobili 2017: problemi con il nuovo modello RLI

Dal 19 settembre è operativo il nuovo modello RLI per la registrazione dei contratti di locazione e di affitto di immobili e successivi adempimenti. Ancora problemi



Il nuovo modello RLI per la richiesta di registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e adempimenti successivi, approvato e pubblicato con le relative istruzione con Provvedimento del 15 giugno 2017 n. 112605, è utilizzabile obbligatoriamente a partire dal 19 settembre.

Ieri, 5 ottobre, l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato i software di compilazione e di controllo, aumentando i dati richiesti ai contribuenti ma lasciando tuttavia aperte alcune questioni, come quella della cedolare secca.

Si ricorda che con tale modello è possibile

Il modello RLI deve essere trasmesso telematicamente (direttamente se in possesso del codice Pin o tramite intermediario abilitato), a tal fine può essere utilizzato l'apposito software reso disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Il modello, oltre al frontespizio che contiene l’informativa sul trattamento dei dati personali, è composto da:

In caso di richiesta di registrazione, il modello può essere presentato in via telematica in forma semplificata senza l’allegazione della copia del testo contrattuale in presenza delle seguenti caratteristiche:

Gli utenti del servizio telematico trasmettono i dati contenuti nella richiesta di registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili e i dati relativi al versamento delle imposte di registro e di bollo secondo le specifiche tecniche contenute nell’Allegato B. Ciascun file può contenere i dati relativi alla richiesta di registrazione di un solo contratto ovvero alla comunicazione di uno o più adempimenti successivi che si riferiscono ad un solo richiedente.

Il nuovo modello sostituisce il precedente modello RLI dal 19 settembre 2017, pertanto:

Per approfondire scarica la nostra Circolare del Giorno Nuovo Modello RLI dal 19 settembre
Potrebbe interessarti l'e-book Cedolare secca e locazioni abitative (eBook 2017) con i contratti di locazione, la normativa e le formule dei contratti aggiornati con il Decreto fiscale DL 193/2016.

Devi gestire degli immobili in affitto?
Scopri Contratto.Cloud, il software cloud per la gestione dei contratti di locazione, con scadenzario fiscale, compilazione dei modelli RLI e F24, notifiche SMS a conduttori e locatori, formulario clausole. Provalo gratis per 30 giorni!

Infine per rimanere sempre aggiornato segui gratuitamente il Dossier Cedolare Secca 2017 con aggiornamenti, approfondimenti e news.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Cedolare Secca 2024 Locazione immobili 2024 e Affitti brevi