News Pubblicata il 08/09/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Assegnazione agevolata beni ai soci 2016: probabile proroga

L'agenzia delle Entrate pubblicherà a breve un'altra circolare di chiarimenti sull'assegnazione agevolata, in scadenza il 30 settembre 2016. Probabile decreto di proroga in arrivo.



Ieri il Viceministro dell'Economia Luigi Casero ha ribadito come sia all'attenzione del Governo il tema dell'assegnazione agevolata di beni ai soci, tanto che si sta valutando una proroga dell'assegnazione agevolata a tutto il 2017.

Comè noto, la Legge di stabilità 2016 (L. 208/2015) ai commi 115-120 dell'art.1; ha introdotto la possibilità di assegnare o cedere ai soci beni immobili e beni mobili iscritti nei pubblici registri pagando un’aliquota sostitutiva pari all’8% (10,5 % per le società non operative o in perdita in 2 su 3 degli esercizi precedenti). Negli stessi commi è stata prevista la possibilità di procedere alla trasformazione d'impresa.

Il termine previsto è il 30 settembre 2016, ma si attende una proroga. Infatti, similmente a quanto accaduto con la voluntary disclosures l'anno scorso, in attesa che la proroga sia approvata con decreto legge, potrebbe essere emanato un provvedimento dell'Agenzia delle Entrate in cui venga concesso più tempo ai professionisti per completare le operazioni di assegnazione dei beni ai soci o di trasformazione delle compagini sociali, anche alla luce di quanto comunicato ieri dalla stessa Agenzia. 

Infatti, a conferma di questa ipotesi, ieri l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un comunicato stampa con cui:

Ovviamente i professionisti dovranno aver tempo di metabolizzare i chiarimenti forniti nella Circolare in arrivo, pertanto la possibilità di un provvedimento di proroga è sempre più vicino.

Segui le novità, gli approfondimenti, gli articoli contenuti nel Dossier dedicato all'assegnazione dei beni ai soci 2016

Per approfondire gli aspetti operativi abbiamo preparato un Pacchetto sull'assegnazione agevolata che comprende  3 e-book e 2 file excel (acquistabili anche separatamente):

  • E-book sugli aspetti normativi dell'assegnazione agevolata di beni ai soci;
  • E-book sulle scritture contabili dell'assegnazione;
  • formulario dei verbali con casi svolti e commentati
  • File excel per il calcolo delle imposte sull'assegnazione dell'immobile ai soci; sulla trasformazione agevolata e sull'estromissione dei beni
  • File excel per le società di comodo, che permette di eseguire il test di operatività “società di comodo” e il test sulle perdite sistematiche.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Assegnazione agevolata dei beni ai soci Redditi Società di Capitali 2024 Redditi Società di Persone 2024