Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usufrutto, nuda proprietà, IMU e TASI

Buon giorno a tutti,

mi trovo nella seguente situazione.
Risiedo oramai da 10 anni in una abitazione di proprietà dei miei genitori. Essendo per loro una seconda casa l'IMU è particolarmente alta (parliamo di circa 1500 € all'anno) e fino ad oggi ho sempre pagato io tale importo (nel senso che loro pagano e io gli torno quanto speso).

Io non ho altre abitazioni di proprietà.

Di recente ho sentito parlare di nuda proprietà e usufrutto e del fatto che:
- il nudo proprietario non paga l'IMU, che è a carico dell'usufruttuario;
- se per l'usufruttuario l'abitazione è prima casa, anche lui non paga l'IMU;

E' corretto quanto sopra o mi sono perso qualche pezzo?

Nel caso fosse corretto quindi, di seguito alcune domande:
1. possono i miei genitori cedermi l'usufrutto dell'abitazione, mantenendo la nuda proprietà? in che modo?
2. la cessione dell'usufrutto può essere a titolo gratuito?
3. è necessario un notaio o è sufficiente una scrittura privata autenticata?
4. ci sono tasse, imposte o altro da pagare a fronte di questa azione? a carico di chi? su cosa si calcolano?

Cercando su Google ho trovato solo casi di cessione della nuda proprietà e mantenimento dell'usufrutto, ma non trovo indicazioni sul contrario.

Grazie a chiunque può fornirmi dei chiarimenti in merito.

Luca
 

Luigia

Amministratore
Rispondo alle tue domande.
E' vero che l'usufruttuario non paga l'Imu se utilizza la casa come abitazione principale.
Venendo alle altre tue domande

1. possono i miei genitori cedermi l'usufrutto dell'abitazione, mantenendo la nuda proprietà? in che modo?
Certamente possono
2. la cessione dell'usufrutto può essere a titolo gratuito?
è possibile in questo caso con una donazione,
3. è necessario un notaio o è sufficiente una scrittura privata autenticata?
necessario il notaio, l'usufrutto è un diritto reale
4. ci sono tasse, imposte o altro da pagare a fronte di questa azione? a carico di chi? su cosa si calcolano?
- se a pagamento imposte di trasferimento in questo caso prima casa veda questo link
https://www.fiscoetasse.com/agevolazioni-prima-casa

se donazione imposta di successione e donazione. In pratica si pagano solo le catastali in quanto l'imposta di donazione ha una franchigia di 1m milione di euro.
tuttavia la donazione degli immobili ha dei risvolti negativi per le successive rivendite dell'immobile quindi il consiglio è rivolgersi a un notaio.






Buon giorno a tutti,

mi trovo nella seguente situazione.
Risiedo oramai da 10 anni in una abitazione di proprietà dei miei genitori. Essendo per loro una seconda casa l'IMU è particolarmente alta (parliamo di circa 1500 € all'anno) e fino ad oggi ho sempre pagato io tale importo (nel senso che loro pagano e io gli torno quanto speso).

Io non ho altre abitazioni di proprietà.

Di recente ho sentito parlare di nuda proprietà e usufrutto e del fatto che:
- il nudo proprietario non paga l'IMU, che è a carico dell'usufruttuario;
- se per l'usufruttuario l'abitazione è prima casa, anche lui non paga l'IMU;

E' corretto quanto sopra o mi sono perso qualche pezzo?

Nel caso fosse corretto quindi, di seguito alcune domande:
1. possono i miei genitori cedermi l'usufrutto dell'abitazione, mantenendo la nuda proprietà? in che modo?
2. la cessione dell'usufrutto può essere a titolo gratuito?
3. è necessario un notaio o è sufficiente una scrittura privata autenticata?
4. ci sono tasse, imposte o altro da pagare a fronte di questa azione? a carico di chi? su cosa si calcolano?

Cercando su Google ho trovato solo casi di cessione della nuda proprietà e mantenimento dell'usufrutto, ma non trovo indicazioni sul contrario.

Grazie a chiunque può fornirmi dei chiarimenti in merito.

Luca
 

Luigia

Amministratore
Certamente l'intestazione dell'usufrutto ai figli è pratica molto usata.
Occorre andare al notaio.
Puo' essere a titolo gratuito (in questo caso si applicano le imposte di donazione)
https://www.fiscoetasse.com/eredita_e_successione
o a pagamento in questo caso le imposte per trasferimento prima casa
https://www.fiscoetasse.com/agevolazioni-prima-casa
La base imponibile è il valore catastale aggiornato con determinati coefficienti, di solito di molto inferiore al valore reale.
La donazione ha dei risvolti negativi in caso di successiva rivendita. Le consiglio un preventivo consulto col notaio.
Abbiamo sull'argomento un ebook
https://www.fiscoetasse.com/Busines...igli-le-regole-della-tassazione-dei-beni.html
 

STUDIOCEL

Utente
per la cessione di usufrutto di per se basta la scrittura privata autenticata...ma se gratuita con donazione allora serve atto notarile...è la donazione che comporta l'obbligo dell'atto pubblico..
 
Alto