Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

UNICO 2014 Crediti IRPEF e INPS in compensazione

flyhorse

Utente
Buongiorno a tutti!

a settembre 2015, in seguito a controlli su UNICO 2014 (redd. 2013), l'Age mi ha comunicato un maggior credito IRPEF e INPS.

Ad agosto 2016, tramite il canale CIVIS sono riuscito a farmi confermare il credito IRPEF e successivamente presso gli uffici territoriali anche il credito INPS. Segnalo che a giugno 2015 ho chiuso partita Iva.

A questo punto non so come devo gestire questi maggior crediti, è la prima volta che mi capitano e ho qualche dubbio che vi elenco in forma di domanda sotto:


1.0) Posso portare il maggior credito confermato, sia quello IRPEF che quello INPS in compensazione direttamente nel F24 per ridurre l'importo complessivo dell'F24?
1.0.1) nel caso del credito INPS è vero che non sarà possibile portarlo in compensazione dopo l'invio della dichiarazione UNICO 2016? e che potrà essere richiesto solo il rimborso? se è così posso utilizzarlo anticipando il pagamento degli F24 previsti nei mesi successivi?

1.1) Nel caso sopra, l'anno da riportare in F24 è il 2013? o l'anno della dichiarazione UNICO 2014?

2.0) Il maggior credito deve essere "comunicato" in UNICO, indipendentemente se è o non è usato per compensare l'f24?

2.1) nel caso vada comunicato sempre, in quale UNICO vanno inseriti gli importi a credito? nel prossimo UNICO 2017 indicando quali crediti sono stati utilizzati e quali no (ad esempio per IRPEF nel quadro RN36/37)? oppure direttamente nell'UNICO 2016? o devo fare una dichiarazione integrativa sull'unico 2015?

2.2) se il maggior credito IRPEF va indicato nell'unico 2016 potete dirmi in quale campo va inserito? Il credito IRPEF va messo nel quadro RN36 per la parte non usata in compensazione e nel campo RN37 per la parte che utilizzerò per compensare l'F24 oppure nella sezione I-campo RX1 (eccedenza di versamento a saldo) o nella sezione II -campo RX54?

2.3) sempre nel caso in cui il maggior credito INPS va indicato nell'unico 2016 dove va messo nel quadro RX52 oppure va messo nel quadro RR2-col33 / RR2-col33?

2.4) in caso il maggior credito vada inserito in una dichiarazione integrativa sapete dirmi in quale quadro devo inserirlo?

Vi ringrazio in anticipo e per le vostre risposte.
 
Alto