Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico 2010 redditi 2009 per badante

GDLAN

Utente
Ho una badante alla quale faccio io le buste paga. Sto preparandogli pure il CUD sostitutivo.

Mi ha riferito che altre colleghe hanno ricevuto una lettera dall'Agenzia delle Entrate per pagare delle Tasse.
Io penso si riferisse alla mancata presentazione della Dichiarazione Modello 730 o Unico. Pertanto sono arrivato alla conclusione che forse è giusto che gli prepari anch'io per lei il 730.

Lei ha percepito durante tutto il 2009 circa €uro 18.000,00 nette in busta . Io credo valgano le stesse regole per i cittadini italiani (Lei è Bulgara) e quindi le aliquote da applicare dovrebbero essere:

Redditi da 0 a 15.000 euro aliquota del 23%
Redditi da 15.000,01 a 28.000 euro aliquota del 27%
Redditi da 28.000,01 a 55.000 euro aliquota del 38%
Redditi da 55.000,01 a 75.000 euro aliquota del 41%
Redditi oltre 75.000 euro aliquota del 43%

Pertanto nel suo caso circa € 4.260. ( € 15.000,00 x 23% = € 3450,00 + € 3.000,00x 27% = € 810,00. Totale € 4.260,00)

O no? . E come le puo' versare ? Penso ovviamente con l'F24 ? . E avrebbe dovuto pagare anche l'acconto a novembre 2009? Forse in questo caso no non avendo precedenti, ma a Giugno del 2010 dovrebbe versare il 40% del 99% stimato ed il restante 60% del 99% a Novembre 2010?. Vi mtorna il ragionamento?

Grazie Roby da Lucca
 

RICK48

Utente
Riferimento: Unico 2010 redditi 2009 per badante

Non penso la badante possa fare il 730 perché tu non sei sostituto d'imposta.
Deve fare unico e versare con F24 IRPEF ed addizionali.
Circa gli acconti le percentuali si calcolano sempre rispetto ai redditi dell'anno precedente sempre che l'imposte dell'anno in corso siano tali da coprire gli acconti
 

GDLAN

Utente
Riferimento: Unico 2010 redditi 2009 per badante

Ok per il modello Unico anzichè il 730 logicamente. Ma la cifra che dovrebbe pagare € 4260 circa può tornare o vi sono degli "sconti" per le badanti?
 

GDLAN

Utente
Riferimento: Unico 2010 redditi 2009 per badante

Giusto hai ragione la dimenticavo. Perciò grossolanamente:

€ 4650 - 1237 = € 3.413

Dovrebbe andare bene cosi'.

Ti pare? e grazie RICK
 

RICK48

Utente
Riferimento: Unico 2010 redditi 2009 per badante

Si ok però ci potrebbero essere altre deduzioni medicine assicurazioni..........poi devi aggiungere addizionali
 

GDLAN

Utente
Riferimento: Unico 2010 redditi 2009 per badante

Va bene le addizionali ok 0.50 e 0.90 . Per quanto riguarda altre detrazioni il dubbio eventuale è:

Ha un marito ed un figlio in bulgaria. Lei dice che il figlio studia all'università ed il marito lavora , ma non sempre.

Io non so come regolarmi. Sarei tentato di metterli entrambi a carico suo . Tu che ne' dici?

Farmaci ed assicurazioni non se ne parla neppure. Comunque chiedo.

Grazie Roby

Ciao RICK
 

RICK48

Utente
Riferimento: Unico 2010 redditi 2009 per badante

Non credo che marito e figlio possano stare a carico perché non sono conviventi. Però non ho avuto casi di questo tipo per cui non sono sicuro.
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Riferimento: Unico 2010 redditi 2009 per badante

Nelle istruzioni UNICO ho trovato questo:

Possono essere considerati familiari a carico, anche se non conviventi con il contribuente o residenti all’estero:• il coniuge non legalmente ed effettivamente separato;
• i figli (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati) indipendentemente dal superamento di determinati limiti di
età e dal fatto che siano o meno dediti agli studi o al tirocinio gratuito.
Possono essere considerati a carico anche i seguenti altri familiari, a condizione che convivano con il contribuente o che ricevano
dallo stesso assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria:
• il coniuge legalmente ed effettivamente separato;
• i discendenti dei figli;
• i genitori (compresi i genitori naturali e quelli adottivi);
• i generi e le nuore;
• il suocero e la suocera;
• i fratelli e le sorelle (anche unilaterali);
• i nonni e le nonne (compresi quelli naturali).

Quindi credo che forse le detrazioni spettano se il marito non ha redditi oltre 2840 Euro
 

GDLAN

Utente
Riferimento: Unico 2010 redditi 2009 per badante

Grazie RICK 48. Perfetto era come pensavo. Perciò la povera badante di mia madre dovrà sborsare circa 2300 €uro comprese le addizionali.

Ma tu pensi che realmente tutte le badanti si preoccupino di mettersi in regola sotto questo profilo?

Io non penso neppure una. Solo se arriva (ed arriva prima o poi) , un avviso bonario dall'Agenzia delle Entrate (che incrocia i dati inps) sono costrette a farlo.

O no?

.


Grazie infinite RICK


Roby da Lucca
 
Alto