Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Un po' di chiarimenti su periodo di prova, dimissioni e riattivazione naspi.

valeryy8

Utente
Buonasera, ho bloccato la naspi, ho iniziato a lavorare il 3 aprile fino a fine luglio, ho 20 giorni di prova contratto determinato part time, i riposi si contano? O si contano i 20 giorni lavorativi del mese di aprile? Se mi dimetto prima della prova o anche dopo perdo la naspi? Il contatto è inferiore ai 6 mesi. Spero mi aiutate a capire perché c'è chi mi dice che la perdo e chi no. Inoltre vorrei rimettermi perché ho ricevuta un'altra proposta di lavoro Con più ore. Grazie a chi risponderà.
 

domenico_

Utente
Buonasera, ho bloccato la naspi, ho iniziato a lavorare il 3 aprile fino a fine luglio, ho 20 giorni di prova contratto determinato part time, i riposi si contano? O si contano i 20 giorni lavorativi del mese di aprile? Se mi dimetto prima della prova o anche dopo perdo la naspi? Il contatto è inferiore ai 6 mesi. Spero mi aiutate a capire perché c'è chi mi dice che la perdo e chi no. Inoltre vorrei rimettermi perché ho ricevuta un'altra proposta di lavoro Con più ore. Grazie a chi risponderà.
Salve, con riferimento i gg di prova è necessario osservare il ccnl applicato;


riguardo le dimissioni questo è quanto previsto dall'Inps (circolare nr.94/2015, p. 2.10.a.1)..."Si precisa che la sospensione e la ripresa della prestazione avvengono d’ufficio e che a tal fine è ininfluente l’eventuale cessazione anticipata per dimissioni del lavoratore".

Saluti
 

valeryy8

Utente
Salve, con riferimento i gg di prova è necessario osservare il ccnl applicato;


riguardo le dimissioni questo è quanto previsto dall'Inps (circolare nr.94/2015, p. 2.10.a.1)..."Si precisa che la sospensione e la ripresa della prestazione avvengono d’ufficio e che a tal fine è ininfluente l’eventuale cessazione anticipata per dimissioni del lavoratore".

Saluti
 

valeryy8

Utente
Quindi non la perdo se me ne vado? E un ccnl commercio al 6 livello. Ho 20 giorni di prova, non capisco se si contano i riposi, xche facendo un 20 ore ho 3 riposi a settimana e iniziando dal 2 aprile ho solo svolto 12 giorni lavorativi. Se do le dimissioni come mi devo comportare? Mi posso rivolgere a un CAF? Nel contratto c'è scritto che se te ne vai nei giorni di prova non c'è bisogno di nessun preavviso. Mi preoccupa se perdo la naspi 2018 che ho bloccato.
 

domenico_

Utente
Quindi non la perdo se me ne vado? E un ccnl commercio al 6 livello. Ho 20 giorni di prova, non capisco se si contano i riposi, xche facendo un 20 ore ho 3 riposi a settimana e iniziando dal 2 aprile ho solo svolto 12 giorni lavorativi. Se do le dimissioni come mi devo comportare? Mi posso rivolgere a un CAF? Nel contratto c'è scritto che se te ne vai nei giorni di prova non c'è bisogno di nessun preavviso. Mi preoccupa se perdo la naspi 2018 che ho bloccato.
i gg di prova sono intesi di lavoro effettivo, le dimissioni durante il periodo di prova non necessitano della procedura telematica, potrai con uno scritto comunicare la volontà di dimetterti e la data effettiva delle dimissioni.
 

valeryy8

Utente
Effettivamente ho fatto solo 12 giorni non contando i riposi. Invece all imps devo dare qualche motivazione del fatto che do le dimissioni? Non comporta la perdita della naspi?
 

domenico_

Utente
Effettivamente ho fatto solo 12 giorni non contando i riposi. Invece all imps devo dare qualche motivazione del fatto che do le dimissioni? Non comporta la perdita della naspi?
Se intendi dare le dimissioni durante il periodo di prova, a nulla rileva 12 o 15 o 10 gg, comunica quando intendi dimetterti, non devi giustificare il motivo delle dimissioni, ho già risposto riguardo l'indennità di disoccupazione indicando la norma di riferimento.
 

valeryy8

Utente
Ho letto la circolare che mi ha scritto, ma sono parecchio confusa, non ho ben capito. Una mia amica si è dimessa lei e la naspi la percepisce. Volevo solo capire se si perde o no. Chiederò info a un CAF o imps.
 

domenico_

Utente
Ho letto la circolare che mi ha scritto, ma sono parecchio confusa, non ho ben capito. Una mia amica si è dimessa lei e la naspi la percepisce. Volevo solo capire se si perde o no. Chiederò info a un CAF o imps.
appare chiara la disposizione inps, le dimissioni dall'attuale rapporto di lavoro che hanno prodotto la sospensione dell'indennità, non limita il diritto e la prosecuzione del beneficio della disoccupazione.
 

Lulinovi

Utente
Buongiorno, volevo delucidazioni importanti riguardo il mio caso. Il 28/02/19 ho terminato il mio rapporto di lavoro presso piazza italia durato un anno e mezzo circa e ho fatto domanda di disoccupazione. Mi è stata acettata e ho iniziato a percepire la naspi. Neanke dopo un mese dall accettazione in data 8/ 04 della disoccupazione una nuova azienda mi assume (thun) con contratto di sei mesi scadenza 07/10/2019 inclundendo da contratto un mese di prova max. Ora volevo sapere se io do le mie dimissioni nel periodo di prova, dopo percepisco la naspi ke avevo sospeso per il precedente lavoro? Da dire che oggi proprio ho anche mandato il. Modello da inviate all inps x la sospendione. È importante perchè mi sono rivolta gia a 3 caf che non erano ne competenti e ne esperti. Grazie è urgnete
 
Alto