Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasmissione xml Desktop Telematico

Emaborsa

Utente
Ciao,
sto cercando in formazioni per la trasmissione del nuovo DAC7. É da qualche mese che ci lavoro e piano piano sono in fase di arrivo, XML creato per miliaia di venditori da segnalare, ma non riesco a trovare una informazione. Stavo cercando di capire se è possibile inoltrare un XML con degli apostrofi singoli ('), per esempio nel nome di una via (via l’abete). Se lo mando così com’è o lo encodo in ' o ' mi viene rigettato per sql inspection. Se invece lo wrappo in un CDATA mi viene rigettato perche Il file contiene Unicode Control character.

C’è modo o devo rimuovere questi caratteri?
 

Umby

Utente
Non conosco questo file XML,
ma se il encoding è lo stesso della fatturazione elettronica: UTF-8,
il carattere ' (apostrofo), non dovrebbe darti alcun problema.

I caratteri che creano problemi, sono altri, quali il:
"<" ">" "°", (... ed altri ancora...) caratteri che spesso trovi negli indirizzi (Esempio: via 1° maggio),
in questo caso, il metodo più semplice per bypassare tale problema,
è l'uso del CDATA (che a te crea problemi, ma non ho ben capito quale),
evidentemente non lo hai utilizzato come si deve...
 

Emaborsa

Utente
Ciao, grazie per la risposta.
Purtroppo invece il carattere ' (apostrofo) mi da errore, dato che elemento principale per l'SQL injection.
 

Emaborsa

Utente
Senza apostrofo naturalmente funziona, ma se ho 2000 venditori da segnalare, dovrei rimuovere tutti gli apostrofi da nome, strade, ecc... Non mi sembra bella come soluzione.
 

Umby

Utente
Ritengo che il problema non riguarda la sintassi del file XML,
ma del tuo SQL, che gli da fastidio qualcosa.

Per verificare la bonta del file XML, puoi utilizzare il
"Notepad xml 2007", si tratta di un programma vecchiotto,
ma che funziona egregiamente sviluppato da Microsoft.

Noterai che non ha alcuna difficoltà a leggere gli apostrofi,
in quanto si tratta di un normalissimo carattere riconoscibile dallo
standard UTF-8.

Solo in caso di presenza di caratteri "strani" (non ammessi),
il programma leggendo il file xml da te prodotto, ti darà un messaggio di errore,
di questo tipo:
(carinissimo: ti dice esattamente la linea / colonna del carattere non ammesso !!!)

xml.png
 

Emaborsa

Utente
Ciao,
l'XML è valido. L'apostrofo dato si tratti di un carattere special, viene codificato in &#39;. A dire il vero non so cosa tu intenda con il mio SQL.
Se nel XML lascio l'apostrofo l'errore esatto è: `C0004 Il file non contiene Predefined Character Entity`
Se lo codifico in &#39;: `C0005 Il file contiene sequenze di caratteri SQL injection`

Farò altre prove...
 

Emaborsa

Utente
Info per tutti, alla fine ho wrappato tutti i testi in un CDATA: <![CDATA[testoDiEsempio]]>
Così il mio xml da 142mila righe viene convalidato.
 

Emaborsa

Utente
Ieri ho provato a caricare il mio XML tramite cassetto fiscale. Se carico il XML da me generato, mi dice `L'estensione del file non è valida.`
Ho provato ad autenticarlo con il Desktop Telematico, creando cosí il `.ccf`, che viene accettato dal cassetto fiscale, ma viene subito scartato con la dicitura `File non elaborabile` e nella ricevuta:

Il file disclosure.ccf
protocollato con il n. XXXXXXXXXX e inviato dal
codice fiscale : xxxxxxxxx sede n. : xxx,
e" stato rifiutato.
Fornitura non sottoposta a controllo.
Li, 30/01/2024

Qualcuno mi sa dire cosa vuol dire?
 
Alto