Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse più basse= debito pubblico più alto?

Gianni, l'inflazione è molto più controllabile della deflazione....in cui ci troviamo.

Ma se, quando aumenta la domanda, aumenta anche l'offerta di un determinato bene, l'inflazione non cresce più.
Buongiorno a tutti: non è detto che all'aumentare della domanda di un bene aumenti anche l'offerta, spesso aumenta solo il prezzo...

In europa l'inflazione fa paura perchè riduce il valore reale del debito; cioè è un danno per i creditori. Oggi è un danno per la sola germania.
se io ho un debito nei tuoi confronti e, a causa dell'inflazione alta la mia moneta vale la metà della tua, bisogna vedere cosa debbo restituirti ovvero se il debito è nella mia moneta o nella tua moneta - in questo caso (debito nella tua valuta) x restituirlo mi ci vorranno molti + soldi (nella mia valuta intendo)

Riguardo al tuo punto 4 Gianni, ti ricordo solo che l'Italia era la quarta potenza mondiale.
nel frattempo sono cresciuti gli altri, noi invece ci siamo fermati... se non addirittura regrediti, in questo la politica - i sindacati debbono battersi la mano sul petto a mio giudizio

tu credi seriamente che gli economisti che segui (quelli indottrinati) i quali affermano che riducendo i salari e la spesa pubblica, farebbe ripartire l'economia, siano bravi economisti
la manovra di ridurre i salari x far ripartire l'economia, sinceramente non mi sembra buona a nulla e perdonami.... mi sembra che l'hai tirata fuori tu, non io o Studiocel; sull'attenzione alla spesa pubblica ho già espresso il mio parere, poi se x spesa pubblica e riduzione salari intendi manovrare sulle retribuzioni del pubblico impiego beh, che dire? Molti funzionari pubblici (dai comuni in su) percepiscono bonus "sull'accertato" e non sul riscosso...

La BCE ha stampato 80 miliardi di euro al mese da quando? ora ne sta stampando 60 miliardi al mese E dov'è l'inflazione???
e il giappone?? ne stampa quanti di miliardi??? l'inflazione media nel 2017 è dello 0,33%.
dei soldi stampati dalla BCE quanti sono ricaduti nel sistema reale e quanti sono serviti a sistemare contabilmente i bilanci delle banche che in precedenza avevano infestato il mercato coi loro derivati?
Il Giappone è da anni in deflazione, ha una popolazione credo quasi doppia rispetto alla nostra ma decisamente + stagionata... il confronto è un po' difficile.

buon week-end, Gianni
 

Mardoc

Utente
Buongiorno a tutti: non è detto che all'aumentare della domanda di un bene aumenti anche l'offerta, spesso aumenta solo il prezzo...
buon week-end, Gianni
secondo te le imprese vogliono vendere sempre di più o sempre di meno?? Il governo deve mettere in condizione le imprese di poter aumentare l'offerta.


se io ho un debito nei tuoi confronti e, a causa dell'inflazione alta la mia moneta vale la metà della tua, bisogna vedere cosa debbo restituirti ovvero se il debito è nella mia moneta o nella tua moneta - in questo caso (debito nella tua valuta) x restituirlo mi ci vorranno molti + soldi (nella mia valuta intendo)


scusa Gianni,
A parte la politica del cambio........
Non mi riferisco a un semplice prestito ma ad un'obbligazione/titolo di stato che paga un tasso di interesse a chi lo acquista.
L'inflazione riduce il valore reale del debito pubblico nella misura in cui eccede il tasso di interesse nominale che il titolo paga.



nel frattempo sono cresciuti gli altri, noi invece ci siamo fermati... se non addirittura regrediti, in questo la politica - i sindacati debbono battersi la mano sul petto a mio giudizio

ci siamo fermati perchè i governi hanno fatto delocalizzare le aziende, spostando posti di lavoro dal nostro paese (ma non solo) verso i paesi a manodopera a basso costo. (E questa è una conseguenza dell'euro).


la manovra di ridurre i salari x far ripartire l'economia, sinceramente non mi sembra buona a nulla e perdonami.... mi sembra che l'hai tirata fuori tu, non io o Studiocel; sull'attenzione alla spesa pubblica ho già espresso il mio parere, poi se x spesa pubblica e riduzione salari intendi manovrare sulle retribuzioni del pubblico impiego beh, che dire? Molti funzionari pubblici (dai comuni in su) percepiscono bonus "sull'accertato" e non sul riscosso...

Questa manovra l'ho citata per dire a studiocel dove gli economisti da lui tanto seguiti ci hanno portato.....(che sono ancora una volta conseguenza dell'euro)


dei soldi stampati dalla BCE quanti sono ricaduti nel sistema reale e quanti sono serviti a sistemare contabilmente i bilanci delle banche che in precedenza avevano infestato il mercato coi loro derivati?
Il Giappone è da anni in deflazione, ha una popolazione credo quasi doppia rispetto alla nostra ma decisamente + stagionata... il confronto è un po' difficile.

quanti sono stati destinati al sistema economico?? Certo non tutti, hai ragione. Ma quelli versati cosa hanno prodotto?? L'eurozona è in deflazione....appunto.
Il confronto tra politiche non è mai banale, basta solo adeguare le quantità/valori.......il confronto è tra politiche e strumenti di politica economica, non tra paesi in senso stretto......




Voglio chiudere con un dato importante di Banca d'Italia.
il debito pubblico italiano viene collocata dalla Banca d'Italia TRA LE ATTIVITA’ FINANZIARIE CHE, UNITAMENTE A QUELLE REALI, RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA DEGLI ITALIANI!

 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Pianpianino vieni meco?
ti stai accorgendo ora che se la moneta si svaluta ce ne vuole di più per pagare il debito al fondo monetario, per comprare petrolio o gas...e come puoi pensare che chi ci ha prestato soldi o venduto petrolio l'abbia fatto in lire, ti sputavano in un occhio, ma quale lire..

Ma certo che nella ricchezza degli italiani ci sono i titoli di stato...nessuno ha mai sostenuto il contrario...
Mentre tu nei tuoi sermoni continui a sostenere un'altra cosa, come anche in testa a questa tabella, che il debito pubblico è la ricchezza degli italiani...la tabella è stata stilata per raffigurare ben altro se non l'hai capito: come sono investiti i capitali dei cittadini...

Mi ero ripromesso di non intervenire piu in questa discussione, ma certe cose non si possono sentire...basta dai, per il tuo bene..
 

Mardoc

Utente
Pianpianino vieni meco?
ti stai accorgendo ora che se la moneta si svaluta ce ne vuole di più per pagare il debito al fondo monetario, per comprare petrolio o gas...e come puoi pensare che chi ci ha prestato soldi o venduto petrolio l'abbia fatto in lire, ti sputavano in un occhio, ma quale lire..

Ma certo che nella ricchezza degli italiani ci sono i titoli di stato...nessuno ha mai sostenuto il contrario...
Mentre tu nei tuoi sermoni continui a sostenere un'altra cosa, come anche in testa a questa tabella, che il debito pubblico è la ricchezza degli italiani...la tabella è stata stilata per raffigurare ben altro se non l'hai capito: come sono investiti i capitali dei cittadini...

Mi ero ripromesso di non intervenire piu in questa discussione, ma certe cose non si possono sentire...basta dai, per il tuo bene..

Tieniti pure l'euro, e i tuoi commenti..............:rolleyes::eek::po_O
Perchè non rispondi alla domanda che ti posto precedentemente......(vedi post alla fine della pagina precedente).......

Quando diventerai schiavo.........ricordati che avresti potuto fare qualcosa.........e non la hai fatto.........cosa dirai ai tuoi figli/nipoti??
 

Mardoc

Utente
Pianpianino vieni meco?
ti stai accorgendo ora che se la moneta si svaluta ce ne vuole di più per pagare il debito al fondo monetario, per comprare petrolio o gas...e come puoi pensare che chi ci ha prestato soldi o venduto petrolio l'abbia fatto in lire, ti sputavano in un occhio, ma quale lire..

Ma certo che nella ricchezza degli italiani ci sono i titoli di stato...nessuno ha mai sostenuto il contrario...
Mentre tu nei tuoi sermoni continui a sostenere un'altra cosa, come anche in testa a questa tabella, che il debito pubblico è la ricchezza degli italiani...la tabella è stata stilata per raffigurare ben altro se non l'hai capito: come sono investiti i capitali dei cittadini...

Mi ero ripromesso di non intervenire piu in questa discussione, ma certe cose non si possono sentire...basta dai, per il tuo bene..
Buongiorno professore,
visto che Lei passa da un argomento ad un altro senza alcun filo logico, ci può spiegare che cos'è il Fiscal Compact, cosa prevede e come pensa che l'Italia possa affrontare questo ulteriore Euro-disgrazia per il nostro Paese?

Inoltre, ci può spiegare come l'Italia è riuscita a diventare la quarta potenza mondiale con la propria moneta??!! ....la liretta...vero?? La domanda interna centra qualcosa? Perchè per salvare l'euro la domanda interna è stata completamente distrutta.
E come facevamo con le materie prime? Non è che se magari si importa solo il necessario e si RI-Comincia a produrre nel nostro Paese, gli effetti di un riallineamento del cambio nominale al (ad un) cambio reale (alias svalutazione competitiva) magari favorisce le esportazioni e la domanda interna?? Non è che forse dopo anche la svalutazione se importiamo da un paese e contemporaneamente questo paese (ma anche un altro paese) compra da noi (cioè esportiamo noi a loro qualcosa) la valuta sul mercato dei cambi seguirà l'andamento opposto alla svalutazione??

P.S. Professore sto ancora aspettando delucidazioni sulla domanda che Le ho posto in precedenza. E mi può dire dove non ho riconosciuto la svalutazione??
Grazie
 
Ultima modifica:
secondo te le imprese vogliono vendere sempre di più o sempre di meno?? Il governo deve mettere in condizione le imprese di poter aumentare l'offerta.
buongiorno a tutti e buona settimana: le aziende a mio avviso cercano di guadagnare più che possono, io guardo sì al fatturato ma guardo soprattutto al risultato d'esercizio...

L'inflazione riduce il valore reale del debito pubblico nella misura in cui eccede il tasso di interesse nominale che il titolo paga.
qui ti parlo x esperienza personale: fine anni 80 sottoscrivo polizza assicurativa che a fronte di un versamento di L. 1.000.000 annuali mi prometteva all'epoca circa L. 90.000.000 alla fine del ventennio di durata (all'epoca c'erano alti tassi sui finanziamenti e alti tassi sui rendimenti ovvero un'economia ad alta inflazione); circa 10 anni fa riscuoto il montante (tieni presente che negli ultimi 7/8 anni ho aumentato il premio annuale a circa € 1300,00) e alla fine riscuoto circa € 23.000= dagli anni 80 al 2008 i tassi si sono sensibilmente ridotti, si è ridotta l'inflazione e il mio credito s'è proporzionalmente ridotto. Il mio credito è il debito dell'assicurazione che a inflazione calata, è calato anch'esso...

quanti sono stati destinati al sistema economico?? Certo non tutti, hai ragione. Ma quelli versati cosa hanno prodotto?? L'eurozona è in deflazione....appunto.
le banche che hanno ricevuto i soldi hanno prima sistemato i loro bilanci poi hanno offerto finanziamenti alle imprese che avevano i rating migliori, ovvero quelle che potevano restituire più facilmente il finanziamento lo concesso, ovvero coloro che di soldi non hanno bisogno...

Ciao - gianni
 
Voglio chiudere con un dato importante di Banca d'Italia.
il debito pubblico italiano viene collocata dalla Banca d'Italia TRA LE ATTIVITA’ FINANZIARIE CHE, UNITAMENTE A QUELLE REALI, RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA DEGLI ITALIANI!
Buongiorno Mardoc, in riferimento a quanto sopra dalla stampa specializzata rilevo quanto segue (per opportuna conoscenza):

"Nonostante 8 default in poco più di 2 secoli da Stato indipendente, l'Argentina ha appena emesso un bond 100 anni, denominato in Dollari, con un rendimento teorico del 7,9% annuo".

Ciao - Gianni
 
Alto