Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sulle plusvalenze tassabili generate da vendita di immobili

M

Massimiliano

Ospite
mi sembra che funzioni così:

In caso di cessione di immobili da parte di persone fisiche, si ha
plusvalenza tassabile solo se l'immobile:
- è stato ceduto a titolo oneroso ;
- non è stato acquisito per successione;
- è stato ceduto prima di 5 anni dal momento dell\'acquisto o della
costruzione;
- non è stato adibito ad abitazione principale del cedente o dei suoi
familiari per la maggior parte del periodo intercorso tra l\'acquisto o la
costruzione e la cessione. Per il calcolo del quinquennio è necessario fare
riferimento alla data in cui viene ceduto l\'immobile, indipendente dal
momento in cui avviene il pagamento del prezzo pattuito.

Non capisco però una cosa e cioè se le condizioni di cui sopra devono
occorrete tutte contemporaneamente per avere plusvalenza oppure no.

Nella fattispecie se sono proprietario di un immobile da più di 10 anni e lo vendo, genero plusvalenza tassabile oppure incasso tutto sanza pagare tasse?

Mi spiegate sta cosa?

Grazie.
 
E

Emilia

Ospite
La ragione della norma è quella di tassare operazioni ritenute speculative.Non devono ricorrere tutte le condizioni ma bensì potrebbe ricorrerne anche una sola per non tassare la plusvalenza; nel tuo caso la plusvalenza non è tassabile.

Emilia
 
M

Massimiliano

Ospite
Grazie per la risposta che mi rincuora Emilia.
Ti chiedo un'altra cosa, se fosse un terreno edificabile privo di costruzioni invece?

grazie.
 
E

Emilia

Ospite
Discorso completamente diverso e cioè per le plusvalenze derivanti dalla cessione di terreni edificabili si deve applicare la tassazione ordinaria in Unico con aliquote dal 23 al 43%.
Con la Finanziaria 2007 è stata impedita anche a possibilità di usufruire dell'imposta sostitutiva del 20% per le plusvalenze derivanti dalla cessione di terreni edificabili.

Emilia
 
M

Massimiliano

Ospite
Ma se vendo una casa con giardino oppure un garage con terreno limitrofo come fa lo stato a dire che vendo il terreno e non l'edificio?

E' possibile sfruttare almeno la tassazione separata nel caso?
 
M

Massimiliano

Ospite
Come deve essere censito perchè risulti possibile la vendita di un immobile piuttosto che di un terreno edificabile?

Grazie ancora Emilia per l'aiuto che mi stai dando.
 
E

Emilia

Ospite
...in modo molto esemplificativo...il terreno è censito al Catasto Terreni mentre il fabbricato è censito al Catasto Fabbricati.
 
K

Karl8.

Ospite
A parte i fabbricati rustici che sono al catasto terreni.

Mi sembra però che Massimiliano non abbia ancora chiaro cosa vende: terreno o fabbricato.

Almeno da altro post sull'argomento sembrava fosse terra e non mattone.

Ora massimiliano se posso ti consiglio fdi fare una domanda precisa e una risposta precisa riceverai. Se tratti la materia così ti crei confusione, infatti a parte quanto da te considerato ci sono variabili che non hai nemmeo citato e che invece rilevano moltissimo in tema di tassazione ma che dirti tutte non ha senso.

Intendo dire che se riferisci il tuo caso specifico è meglio.

Ciao
 
Alto