Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sulle plusvalenze tassabili generate da vendita di immobili

M

miodemo

Ospite
intanto complimenti all'arch. per il frazionamento. da un unico compendio ne sono stati ricavati due e quello che interessa ha naturalmente la sua strada di accesso dalla via pubblica. sembrerebbe una ZTO B di completamento con semplice rilascio di concessione edilizia. quindi già provvista delle opere di urbanizzazione. secondo me una lottizzazione non è possibile. un consiglio ma hai parlato con il notaio? gli hai chiesto che cosa dovrai dichiarare
nell'atto di cpv? se nell'atto dichiari di vendere il mappale n 1800 (ex 719/a)cat. c/6 cl. 4 mq. 50 rce xxx.xx, non dovrebbero esserci problemi. certo il valore in atto è una grossa spia e le argomentazioni di k8 sono condivisibili, ma chi vuoi che se ne accorga?
infine non voglio essere invadente, ma non si può proprio andare d'accordo con l'altro?
ciao
 
L

LUIGI

Ospite
plusvalenze tassabili generate da vendita di immobili

Salve volevo una delucidazione:

in data 20.02.2004 ho acquistato un immobile come abitazine principale ma non ho trasferito la mia residenza. Mi chiedevo se vendo la casa prima che siano trascorsi 5 anni dall'acquisto e ne riacquisto entro 1 anno un'altra per andarci a vivere (abitazione principale) devo pagarla la plusvalenza visto che non c'è a mio avviso una speculazione in quanto il guadagno percepito lo utilizzo direttamente per acquistare il nuovo immobile che addirittura ha un valore ancor più maggiore.

grazie per la delucidazione

[%sig%]
 
T

tito

Ospite
salve a tutti

nel caso di massimiliano non potrebbe farsi permutare un alloggio di quelli che costruiranno sul suo terreno? la permuta viene ugualmente considerata come corrispettivo di prezzo? cioè il valore di permuta come denaro contante?

in definitiva dal gennaio 2007 è stata tolta questa possibilità!!!!!
 
T

Tony

Ospite
Re: plusvalenze tassabili generate da vendita di immobili

Per Luigi. L'unico modo per evitare di pagare imposte sulla plusvalenza (in caso di vendita entro 5 anni dall'acquisto) è aver adibito l'immobile ad abitazione principale per la maggior parte del periodo intercorrente tra l'acquisto e la vendita.
Questo non significa necessariamente portare la residenza nell'abitazione, ma adibirlo a dimora abituale, insomma devi averci vissuto per la maggior parte del periodo. Va da sé che tale fatto, in mancanza della residenza, andrà dimostrato all'autorità finanziaria.
 
S

Sergio Calignano

Ospite
Chiedo se, su un terreno ricevuto in donazione il 1°marzo 1978 come terreno agricolo e divenuto nel 20 giugno 2006 suolo edificabile, devo pagare nel venderlo l'IRPEF per la plusvalenza. Grazie a chi mi potrà dare istruzioni.

[%sig%]
 
A

Armando

Ospite
Il mo problema è questo: nel '99 ho acquistato un appartamento, dove non ho mai spostato la residenza ma dove ho vissuto (domicilio). Per questo appartamento ho sempre pagato l'ICI come prima casa. Se ora lo vendo che tasse dovrò pagare? Grazie a chi mi aiuta.
 
C

Carantoluca

Ospite
Plusvalenza su vendita terreno edificabile

I miei genitori si erano accordati per una permuta tra un terreno contro costruzione di una abitazione. Purtroppo, per difficoltà a stipulare una polizza fidejussoria secondo una recente legge (2005) che avrebbe garantito i miei da eventuali insolvenze, il notaio mi ha proposto una compravendita di parte del terreno con sottoscrizione contemporanea di un contratto d'appalto e di un contratto preliminare di divisione di cosa futura.
I dubbi che mi assillano sono:
- questi atti tutelano i miei sufficientemente nel caso di nn realizzazione della costruzione?;
- fiscalmente i miei quanto dovrebbero pagare, tenuto conto che il terreno è stato acquistato nel 1966 a 350.000 Lire??
Chiedo un Vs aiuto. Grazie
Carlo
 
M

mauro64

Ospite
Re: Plusvalenza su vendita terreno edificabile

Nel 1980 con atto di successione ereditavo un terreno agricolo dai miei genitori(morti).Oggi quel terreno è diventato edificabile. Con l'attuale finanziaria 2007 quali sono le tasse da pagare e in che misura se voglio vendere questo terreno? Allora la R.D. in lire era 458.25 e R.A.lire 141.70.
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere.
 
E

ezio

Ospite
Re: plusvalenze tassabili generate da vendita di immobili

Salve!! Approfitto della vostra competenza in materia per cercare di capire e avere un risposta alla mia domanda.
nel 2005 in Maggio ho acquistato un piccolo appartamento che ho regolarmente locato con contratto.La domanda e' :se volessi venderlo oggi ,prima dei 5 anni sono soggetto a pagare Plusvalenza? e Quanto in termini monetari??
Certo di una vs.ringrazio e porgo distinti saluti.
 
L

Laura832

Ospite
plusvalenza in caso di vendita terreno edificabile

Ciao volevo delle info in piu' per quanto riguarda la plusvalenza da pagare in caso di vendita del terreno edificabile.
Ho acquistato circa 30 anni fa un terreno e che comprende anche un edificio.
3 anni fa ho riascquistato dai miei fratelli un'altra parte di terreno che confinava con il mio.
Siccome si tratta di zona edificabile e ho anche realizzato un progetto da far fare ad un'impresa,volevo sapere nel caso di vendita di terreno(senza l'edificio perche' e' abitativo)all'impresa per la realizzazione di questi appartamenti,su cosa devo pagare la plusvalenza?
su tutto l'intero terreno ,cioe' quello acquistato 30 anni fa e su quello di 3 anni fa,oppure solo su quello di 3 anni fa?
grazie se potete darmi una risposta anche tramite mail.
a presto
laura
 
Alto