Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

subappalto

C

CATIA

Ospite
In pratica la gestione iva è simile a quella
per gli acquisti intracomunitari o l'acquisto dei rottami, aggiorneranno i programma di contabilità. Provvisoriamente dal momento che non utilizzo la funzione dell'acquisto rottami canalizzerò l'iva dei subappalti su questa funzione.
Sono invece più perplessa sulle ipotesi contorte di applicazione, questi non hanno la più pallida idea di quanto può essere complicata la gestione di un appalto.
 
M

Mirto

Ospite
...bastava modificare l'articolo 74 633/72
Questi non si rendono conto della realtà quotidiana di un impresa di costruzione il cui contabile deve "autofatturarsi" ogni singola fattura di subappalto.
Se si è convinti che triplicare le registrazioni di prima nota ...crea nuovi posti di lavoro..il ministro delle finanze, alle prossime elezioni, lo facciamo fare a Topo Gigio.
 
A

alberto.

Ospite
ancora.. al proposito..
nn era meglio far sparire l'iva in tutti i passaggi tra i soggetti iva ed applicarla solo al consumatore finale?

no IVY no EVADY

ciao

[%sig%]
 
G

Gio.

Ospite
E voi siete sicuri che qualsiasi prestazione in subappalto dal 12\10 arrivi sotto forma di fattura a destinazione ovvero all'appaltatore senza IVA, inizio ad immaginare artigiani, ditte individuali e via dicendo, come si comporteranno i loro consulenti o le associazioni di categoria, oppure come sempre tochhera' ancora all'appaltatore telefonare e far rifatturare il tutto con l'indicazione art.17 comma 6 D.P.R.N.633/72 sotto l'aspetto gestionale non la vedo cosi' rosea.-

[%sig%]
 
C

Catia

Ospite
Bravo Gio,
io sono straconvinta che sarà così...e quanti mi invieranno la fattura con 2,3 mesi di ritardo!!! Io mi sto arrendendo...anzi sto già con le spalle al muro se mi sparano mi fanno un favore.

Sono d'accordo con Alberto ma che la facciano finita con questi giri e rigiri di iva...ma poi mi chiedevo se nel dubbio applico l'iva mi sanzionano perché l'ho applicata o viceversa?
 
I

Il Ragioniere

Ospite
Bravo, e l'evasione dove la mettiamo?
Se il dettagliante non fa lo scontrino, lo Stato perderebbe l'IVA su tutti i passaggi.
Più semplice forse sì, ma ogni meccanismo è stato fatto con dei motivi ben precisi...
 
I

Il Ragioniere

Ospite
Al di là del fastidio iniziale determinato dal cambiamento non capisco le lamentele degli appaltatori (onesti...). Col nuovo sistema possono spostare anche di un mese il versamento dell'IVA: bel colpo!
 
A

alberto.

Ospite
"Bravo, e l'evasione dove la mettiamo?
Se il dettagliante non fa lo scontrino, lo Stato perderebbe l'IVA su tutti i passaggi."

ma che c'entra questo..
e adesso se il dettagliante non fa lo scontrino dove va l'iva?

e con il reverse charge, su chi grava l'iva?

e poi.. l'iva non è iva da iva? iva a debito - iva a credito? su chi grava?

scusa, ma di che ti sei fatto stasera?
 
K

Karl8.

Ospite
Re: subappaltoxcatia

Catia dici: "ma poi mi chiedevo se nel dubbio applico l'iva mi sanzionano perché l'ho applicata o viceversa?"

Se applichi l'iva dove non va applicata questa diventa indetraibile e non rimborsabile, almeno questo sembra l'ultimo orientamento dell'ade in altri casi (risolve così i casi di chi non volendo nè leggere nè scrivere applica sempre l'iva anche a operazioni fuori dal campo di applicazione del tributo).
Per cui se ricevo fattura con iva e la pago poi non posso detrarla, in più il soggetto che la versa non può chiederla a rimborso.
Tutto si sana con una nota di credito emessa entro l'anno e riemissione di fattura corretta. Il problema è se si emette dopo il termine. A quel punto si perde l'iva definitivamente e cominciano le cause civili da parte di chi ci ha perso.
Mi sembra di fare del fanta-fisco, ma almeno per gli elementi che ho dovrebbe essere così.
Ciao
 
Alto