Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

subappalto

A

alberto.

Ospite
perchè a questo punto non eliminare l'iva in tutti i settori tra soggetti iva ed applicarla solo all'atto della fatturazione al cliente finale?

tante assurdità in meno..

saluti
 
K

Karl8.

Ospite
Grande Mirto, un purista della lingua ... Mi ricordi i fasti dell'Accademia della Crusca.
Mi unisco all'invettiva!
 
F

fabiano corna

Ospite
Da quanto ho capito, lette se spiegazioni:

a) noleggio del bene senza mano d'opera: operazione soggetta ad iva

b) cosiddetto noleggio a caldo (espressione gergale che in realtà definisce una vera e propria prestazione d'opera, eseguita in surroga all'appaltatore, e quindi vero e proprio subappalto): R.C.


ciao
 
R

Rosa

Ospite
scusate se mi intrometto ma vorrei chiedervi nell'inversione contabile praticamente autofatturo e registro sia negli acquisti che nelle vendita.negli acquisti rilevo un costo e nelle vendite un ricavo, a fine anno i costi per le prestazioni di servizi non incidono + sul risultato economico?
 
R

Rosa

Ospite
scusate se mi intrometto ma vorrei chiedervi nell'inversione contabile praticamente autofatturo e registro sia negli acquisti che nelle vendita.negli acquisti rilevo un costo e nelle vendite un ricavo, a fine anno i costi per le prestazioni di servizi non incidono + sul risultato economico?
 
A

alberto.

Ospite
è solo l'iva che viene neutralizzata..
è come per le registrazioni dell'acquisto dell'ottone, per esempio..

ciao
 
G

Gio.

Ospite
-il subappaltatore deve fatturare i lavori denza addebito di Iva, in sostanza la fattura evidenziera' solo Imponibile e in luogo dell'iva dovra' essere riportata l'indicazione art.17 comma 6 D.P.R.N.633/72
-l'appaltatore deve integrare la fattura ricevuta , con l'indicazione dell'aliquota iva e della relativa imposta dovuta, con i connessi obblighi formali di registrazione della stessa, da effettuare sia nel registro delle fatture emesse sia in quello degli acquisti.-
In pratica la fattura andra' numerata e registrata nel registro delle fatture emesse (per la numnerazione si potra' utilizzare quella progressiva delle fatture emesse) e numerata e registrata nelle fatture axcquisti.-
In pratica la stessa fattura avra' quindi due numerazioni una come fattura ricevuta ed una come fattura emessa.
Solamente l'Iva viene contabilizzata nella registrazione delle vendite e non il ricavo.-
Ciao
 
R

ROSA

Ospite
Re: subappalto X ALBERTO

ok, ma come faccio io se il mio software di contabilità nel registrare la fattura nelle emesse mi richiede per forza un imponibile con un conto da imputare?
 
A

alberto.

Ospite
anche il mio, però io ovvio cosi:

totale registrazione = iva 20
imponibile 100 iva 20% = 20 tot riga 120
imponib. fc.iva -100

tot. op. 20

ciao
 
Alto