Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

subappalto

perchè a questo punto non eliminare l'iva in tutti i settori tra soggetti iva ed applicarla solo all'atto della fatturazione al cliente finale?

tante assurdità in meno..

saluti

Grande Mirto, un purista della lingua ... Mi ricordi i fasti dell'Accademia della Crusca.
Mi unisco all'invettiva!

Da quanto ho capito, lette se spiegazioni:

a) noleggio del bene senza mano d'opera: operazione soggetta ad iva

b) cosiddetto noleggio a caldo (espressione gergale che in realtà definisce una vera e propria prestazione d'opera, eseguita in surroga all'appaltatore, e quindi vero e proprio subappalto): R.C.

ciao

scusate se mi intrometto ma vorrei chiedervi nell'inversione contabile praticamente autofatturo e registro sia negli acquisti che nelle vendita.negli acquisti rilevo un costo e nelle vendite un ricavo, a fine anno i costi per le prestazioni di servizi non incidono + sul risultato economico?

scusate se mi intrometto ma vorrei chiedervi nell'inversione contabile praticamente autofatturo e registro sia negli acquisti che nelle vendita.negli acquisti rilevo un costo e nelle vendite un ricavo, a fine anno i costi per le prestazioni di servizi non incidono + sul risultato economico?

è solo l'iva che viene neutralizzata..
è come per le registrazioni dell'acquisto dell'ottone, per esempio..

ciao

-il subappaltatore deve fatturare i lavori denza addebito di Iva, in sostanza la fattura evidenziera' solo Imponibile e in luogo dell'iva dovra' essere riportata l'indicazione art.17 comma 6 D.P.R.N.633/72
-l'appaltatore deve integrare la fattura ricevuta , con l'indicazione dell'aliquota iva e della relativa imposta dovuta, con i connessi obblighi formali di registrazione della stessa, da effettuare sia nel registro delle fatture emesse sia in quello degli acquisti.-
In pratica la fattura andra' numerata e registrata nel registro delle fatture emesse (per la numnerazione si potra' utilizzare quella progressiva delle fatture emesse) e numerata e registrata nelle fatture axcquisti.-
In pratica la stessa fattura avra' quindi due numerazioni una come fattura ricevuta ed una come fattura emessa.
Solamente l'Iva viene contabilizzata nella registrazione delle vendite e non il ricavo.-
Ciao

Re: subappalto X ALBERTO

ok, ma come faccio io se il mio software di contabilità nel registrare la fattura nelle emesse mi richiede per forza un imponibile con un conto da imputare?

anche il mio, però io ovvio cosi:

totale registrazione = iva 20
imponibile 100 iva 20% = 20 tot riga 120
imponib. fc.iva -100

tot. op. 20

ciao

Alto