Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

subappalto

x Karl8;

sommessamente, ecco il mio contributo su come la vedo :

1 a)artigiano/impresa edilizia: si applica il Rc.
Il comma 6 dell'art 17/633 impropriamente parla di subappaltatori nei confronti delle imprese edilizie che costruiscono in proprio, ma ritengo che lo spirito della norma sia proprio quello di indirizzare totalmente nei confronti dell'imprenditore che sta a monte, l'onere riguardante l'adempimento iva;

1 b) d'accordo con te.

Siamo nel campo del diritto privato per cui l'artigiano già deve sapere che cosa va a firmare e a quale figura tipica del diritto deve far riferimento per il proprio adempimento;

2) Quella d'opera è una prestazione di servizio volta a contribuire, per la frazione di competenza, alla realizzazione di un'opera finale. Se è fatta nei confronti di un appaltatore, essa rientra nella fattispecie del subappalto e va gestita secondo la nuova norma;

3) Anche di fronte ad un contratto verbale si applica il RC in quanto, pur privi di forma, questi rapporti, per le ragioni esposte al n. 2, soddisfano un adempimento di subappalto;

4) se l'impresa ha quale codice d'attività quello della costruzione (es. coop edilizia), ma da in appalto la costruzione dell'opera, gli oneri dell'art 17 comma 6 vanno a ricadere sull'appaltatore.

ciao

Re: subappaltoxgli intervenuti

Grazie ragazzi, comincio a dipanare la nebbia e a questo punto mi esprimo.

1a)In caso di appalto commissionato da parte di un'impresa edilizia: seppure il senso letterale della norma differisca dal senso sostanziale del provvedimento normativo, se la sostanza prevale sulla forma il RC "andrebbe" applicato comunque;

1b)In caso di vero e proprio sub-appalto: non ci son dubbi, il RC è dovuto (non opzionale)

2) la prestazione d'opera in edilizia è svolta con apporto di lavoro e mezzi e con rischio in carico dell'esecutore, per cui ricade nella fattispecie dell'appalto

3)contratto verbale=contratto scritto

4)anche qui la norma non è chiarissima, ma concordo con l'interpretazione dello "spirito normativo"

Costato ancora una volta la difficoltà del legislatore a legiferare chiaramente. Mi domando come sia possibile... forse è perchè non hanno un forum come il nostro per chiarirsi le idee!!

Grazie a tutti

ok.

Non dimentichiamo, come ci ha ricordato Andy, che presto entreranno in vigore le norme riguardanti la corresponsabilità tra committente ed appaltatore.

Dall'articolo di Italia Oggi, gentilmente postatoci da Alberto (Te lo sei copiato tutto???), sembrerebbe che sia intenzione del Governo, sulla spinta della nuova normativa comunitaria, responsabilizzare il committente quando questo abbia attività di costruzione (es. coop edilizia, -vedi il punto 4 del mio post precedente). Al momento però non avrei dubbi.

ciao

Buongiorno,
per gli eventuali noli a caldo od a freddo come la mettiamo per quanto concerne il R.C.?

[%sig%]

sono noleggi di mezzi con o senza operatore...

che poi nella pratica SPESSO sono il mezzo con cui viene aggirato il limite del 30% del subappalto...molte imprese che prendono lavori a MONCULI DI SOPRA (come si dice dalle mie parti), poi non si spostano nemmeno e fanno fare i lavori in loco da imprese del posto, ma non potendo superare il 30% dell'appalto, si fanno sparare fatture di noleggio di mezzi.
Io che ho una impresa edile mi sono trovata spesso con questi furboni che prima di soffiano il lavoro e poi te lo ripropongono in questo modo..a volte ci si può permettere di dire no, a volte purtroppo sei costretto ad accettare per campare.

scusate ,
la fattura emessa dal subappaltante senza iva diventa un operazione esente? concorre al pro rata ?

Credo si tratti contratti di noleggio di attrezzature con (a caldo) o senza (a freddo) mano d'opera fornita assieme alle macchine.
Effettivamente il nolo a caldo con prestazione di risultato potrebbe assumere connotati molto simili all'appalto... ma nella nuova normativa nulla si rinviene in merito.
E qui alzo le mani...

Brava Catia vedo con grande piacere, che conosci a fondo le furberie del settore anche noi viviamo di queste situazioni a nostro danno e per questo motivo che mi piacerebbe conoscere se' anche l'eventuale nolo e' considerato subappalto ai fini R.C.

[%sig%]

il regime di "inversione contabile" (basta con ste parole inglesi) è simile a quello dei rottami.
Dato che chi lavora in sub-appalto andrà sempre a credito iva gli verrà data la possibilità di inoltrare domanda di compensazione "infrannuale"

Alto