Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stop Bonus Renzi e 100 euro in meno

scusa napoleano944, ma lo scorso anno te le trattenevano le addizionali? non è che per caso sei entrato da poco in azienda, il primo anno non si pagano le addizionali....
Ciao, non ricordo se l'ho detto in questo topic oppure in un altro ma sono passato da giugno 2021 APPRENDISTA prima ero tirocinante ed infatti nelle buste paghe precedenti non ci sono addizionali comunali/regionali, alla fine la cosa che mi ha insospettito di piu è stato il mese di febbraio dove mi sono ritrovato molto meno contando le addizionali circa 60 euro in meno..
 

catia71

Utente
Concordo non si possono raffrontare mesi diversi e soprattutto in tema di tassazione non ci si può esimere dal considerare il peso delle detrazioni, altrimenti che senso ha...? Febbraio lo ricordo ha 28 giorni raffrontare Febbraio a qualsiasi mese è quantomeno singolare veh....comunque se ha cominciato a lavorare lo scorso anno, quest'anno rispetto allo scorso anno ha sicuramente delle addizionali in più. Ad ogni modo ogni mese è diverso, lo stesso netto tutti i mesi non può succedere. Mi sono ritrovata una volta in una discussione con una signora che non capiva perché rispetto ad una collega prendesse meno, con lo stesso stipendio lordo, peccato che l'altra aveva i figli a carico, e nonostante questa differenza tuttora non capisce che avere dei figli a carico faceva la differenza. Ecco a proposito a marzo non ci saranno più gli assegni familiari per i figli minorenni ed entro i 21 anni le relative detrazioni perché a Inps piacendo ci sarà l'assegno universale.
 

Lendri

Utente
Capisco che sia di moda lamentarsi, ma continuare con questa lagna del ceto medio mi pare tanto per dire qualcosa...basterebbe essere consapevoli che

Reddito 2022 15.000
Detrazioni 1880 + 1200 bonus

Reddito 2022 15.001
Detrazioni 3.100

.....

Reddito 2021 24.000
Detrazioni 1158 + 1200 bonus

Reddito 2022 24.000
Detrazioni 2276 + 180 riduzione irpef


...ma certo si fa troppo fatica a fare un ragionamento, più facile lamentarsi inutilmente...
Mi riferisco all’ultima riga, a mio figlio hanno erogato nel 202s 1000 euro di bonus, poi ha superato i 15000 euro, e’ arrivato a 18000euro di imponibile per il 2022 le sue detrazioni per il 2022 sono state circa sui 1800 euro, quindi se i 1000 euro dovrà restituirli, aumenteranno le detrazioni? Vedo che per 24000 euro ha indicato 2276 di detrazioni… e’ corretto? E vengono calcolate mese per mese, basta dichiarare per il 2023 che si superano i 15000? Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Se i 18000 sono la somma di vari rapporti di lavoro quando farai 730 ci sarà conguaglio di tutto, restituzione bonus e più detrazioni ..
 
Alto