Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Srl perdita oltre un terzo del capitale

Gestisco una srl costituita nel 2007, la quale non ha svolto mai attività. In chiusura del bilancio 2009 si rileva che la società è in perdita (sommando anche quelle precedenti) per euro 3.800,00. Quindi al di sotto del minimo legale. Posso in fase di approvazione del bilancio che la perdita sarà ricoperta interamente con finanziamento infruttifero dei soci, naturalmente alla data di approvazione del bilancio i soci devono ancora effettuare il relativo versamento. E' corretto il comportamento
 
Riferimento: Srl perdita oltre un terzo del capitale

Gestisco una srl costituita nel 2007, la quale non ha svolto mai attività. In chiusura del bilancio 2009 si rileva che la società è in perdita (sommando anche quelle precedenti) per euro 3.800,00. Quindi al di sotto del minimo legale. Posso in fase di approvazione del bilancio che la perdita sarà ricoperta interamente con finanziamento infruttifero dei soci, naturalmente alla data di approvazione del bilancio i soci devono ancora effettuare il relativo versamento. E' corretto il comportamento
Io contabilizzerei nel 2009 tra i crediti diversi (dare) e soci c/capitale (avere) l'importo che i soci devono versare per ripianare la perdita pregressa e la perdita d'esercizio.
In sede di approvazione di bilancio, in nota integrativa, indico che le perdite pregresse e la perdita d'esercizio sono ripianate mediante l'utilizzo del conto soci c/capitale (ovviamente il versamento è oppotuno sia effettuato prima dellìapprovazione del bilancio).
 

Stefano

Utente
Riferimento: Srl perdita oltre un terzo del capitale

Io contabilizzerei nel 2009 tra i crediti diversi (dare) e soci c/capitale (avere) l'importo che i soci devono versare per ripianare la perdita pregressa e la perdita d'esercizio.
In sede di approvazione di bilancio, in nota integrativa, indico che le perdite pregresse e la perdita d'esercizio sono ripianate mediante l'utilizzo del conto soci c/capitale (ovviamente il versamento è oppotuno sia effettuato prima dellìapprovazione del bilancio).

Scusami, il conto soci c/capitale è una partita di debito
corrispondente, grosso modo, all'ammontare delle perdite subite?
 
Riferimento: Srl perdita oltre un terzo del capitale

Scusami, il conto soci c/capitale è una partita di debito. Non è una partita di debito bensì una voce di capitale netto-

corrispondente, grosso modo, all'ammontare delle perdite subite? Certamente
Sicuramente è da suggerire di costituire un fondo di riserva
da aprire tra le "altre riserve" con sottoconto "versamenti in conto capitale"
Non è detto che debba corrispondere con la perdita subita.
In verità quella scrittura lasciava qualche margine di incertezza.
Il mio dominus, quando sente puzza di bruciato, prima della chiusura di bilancio, fa sempre così. E' un modo questo per evitare di seguire la prassi dettata nei casi di perdita superiore ad 1/3 del capitale sociale.
 

Gaia

Utente
Riferimento: Srl perdita oltre un terzo del capitale

L'apporto dei soci nel 2009 però andava giustificato in qualche modo (verbale, scambio di corrispondenza ecc..) ora non è troppo tardi? Se è possibile si potrebbe fare il verbale ora datato dicembre ma sui finanziamenti soci bisognava versare l'imposta di registro visto che non si tratta di scambio di corrispondenza, quindi magari si può rischiare la sanzione su quella o fare ravvedimento.
 
Riferimento: Srl perdita oltre un terzo del capitale

Mi potete spiegare come funzione il versamento in conto capitale. Non ho mai fatto tutto questo. Si deve pagare l'imposta di registro? Posso restituirlo ai soci poi con il denaro in cassa?
 

gimar77

Utente
Riferimento: Srl perdita oltre un terzo del capitale

ho un utile ante imposte di 30.000

mi spiegate come si calcolano le imposte da inserire in bilancio ?
acconti ires e irap 2010 ?
 
Riferimento: Srl perdita oltre un terzo del capitale

L'apporto dei soci nel 2009 però andava giustificato in qualche modo (verbale, scambio di corrispondenza ecc..) ora non è troppo tardi? Se è possibile si potrebbe fare il verbale ora datato dicembre ma sui finanziamenti soci bisognava versare l'imposta di registro visto che non si tratta di scambio di corrispondenza, quindi magari si può rischiare la sanzione su quella o fare ravvedimento.
L'imposta la devo pagare quando il finaziamento viene materialmente erogato: pertanto, non vedo alcun problema.
 
Riferimento: Srl perdita oltre un terzo del capitale

In bilancio non si mettono gli acconti irer e irap, ma bensi i saldi riferiti all'anno 2009. In sostanza devi inserire in contabilità al 31.12.2009 con la scrittura
irap (conto economico)
ires (conto economico)
a debiti tributari (Stato patrimoniali)
il saldo che devi pagare entro il 16.06.2010 ai fini irap e ires. Dopo quando entri in unico nel quadfro f indicherai nel rigo imposte indeducibili lo stesso importo calcolato.
 
Alto