Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese sanitarie e farmaceutiche 2015

Giuldi

Utente
Per i più curiosi, si può accedere al Portale Progetto Tessera Sanitaria tramite le proprie credenziali FiscOnline per verificare quali spese sanitarie e farmaceutiche compariranno nei nostri 730 precompilati.
Da quello che ho visto, come del resto si sapeva, le spese sanitarie ci sono praticamente tutte, mentre per le spese farmaceutiche le situazioni sono molto varie, per cui si dovrà procedere, come al solito, a manina....:s-sault:

Edit: in ogni caso anche le spese sanitarie vanno verificate, in un paio di casi non ho trovato sul sistema Tessera Sanitaria fatture emesse e di cui ho il cartaceo....
 
Ultima modifica:

MARY67

Utente
Per i più curiosi, si può accedere al Portale Progetto Tessera Sanitaria tramite le proprie credenziali FiscOnline per verificare quali spese sanitarie e farmaceutiche compariranno nei nostri 730 precompilati.
Da quello che ho visto, come del resto si sapeva, le spese sanitarie ci sono praticamente tutte, mentre per le spese farmaceutiche le situazioni sono molto varie, per cui si dovrà procedere, come al solito, a manina....:s-sault:

Edit: in ogni caso anche le spese sanitarie vanno verificate, in un paio di casi non ho trovato sul sistema Tessera Sanitaria fatture emesse e di cui ho il cartaceo....
............................................................................................................................
Grazie per le indicazioni. Avrei due domande: 1) ho notato che per le spese sanitarie è riportato l'importo della spesa (senza marca da 2 euro). Quindi anche nel caso ci fossero tutte le spese inserite, ma senza l'importo della marca, bisogna comunque procedere con la modifica manuale. Corretto? 2) per le spese farmaceutiche ho trovato già inseriti degli importi per i quali non mi ritrovo gli scontrini. Posso portarli in detrazione o in mancanza dello scontrino devo cancellarli? Grazie per l'aiuto. :)
 

Giuldi

Utente
La marca da bollo è necessaria solo per importi superiori a € 77,47, comunque la spesa da detrarre è quella riportata in fattura ed acquisita dal Sistema Tessera Sanitaria, la quale dovrebbe comprendere anche il costo della marca. Di conseguenza non dovrebbe essere necessario apportare modifiche (a meno di evidenti errori facilmente imostrabili in caso di eventuali controlli).
Per quanto riguarda la 2° domanda, a rigor di logica le spese che compaiono nel sistema dovrebbero essere certe e pertanto escluse da ulteriori verifiche (quindi detraibili anche se si sono persi gli scontrini); solo a rigor di logica però........:s-sault:
 

MARY67

Utente
Il totale fattura che risulta acquisito non comprende la marca da bollo. Quindi, dovrò rettificare manualmente. Grazie per l'aiuto :)
 

pluto

Utente
ma naturalmente non puoi aggiungere le spese per il bollo solo per il fatto che è applicato...deve essere compreso nel totale fattura in tue mani...
 

Giuldi

Utente
Pluto ha sintetizzato perfettamente la situazione.....
O è una fattura (diciamo di 100 €) con regolare marca da 2 €, ed allora non c'è nulla da modificare in quanto i 2 € sono da considerare un gentile omaggio (non detraibile) di chi l'ha rilasciata, oppure è una fattura di 100 € senza marca, che non puoi sanare a meno che tu non abbia a disposizione delle marche con data non successiva a quella della fattura stessa (e comunque si tornerebbe al caso precedente).
Se invece fosse una regolare fattura di 102 € erroneamente risultante di 100 € nel sistema TS credo che la modifica sia possibile, ma personalmente lascerei anche in tal caso le cose come stanno (inutile stuzzicare il cane che dorme........) :D
 

turi1948

Utente
A quanto ho visto per vedere tutte le spese sanitarie della famiglia bisogna registrare tutte le TS, per uno con moglie e 4 figli a carico......un lavoraccio.
 

stria54

Utente
Uno sfacelo! Ho controllato adesso e spero sia una situazione provvisoria. Le fatture le devo controllare ma ho visto che mancano i rimborsi già effettuati dalla Cassa Previdenza a cui è iscritto mio marito e mancano completamente gli SF degli acquisti di medicinali (ci sono solo alcuni ticket ma secondo me sono pochi anche quelli). Contro SF di 308 euro, sono riportati solo 12 euro di tickets. Sono proprio contenta dell'innovazione che mi farà perdere un sacco di tempo in più nei controlli di tutte le mie scartoffie.
Grazie comunque dell'informazione, non sapevo si potesse controllare.
 

marzoe

Utente
Ringrazio Giuldi per l'info sul portale Tessera sanitaria
Sono andato a verificare ed è risultato quanto segue:
Dati miei: inesistenti. alcune prestazioni sono state effettuate in contemporanea con mia moglie dallo stesso soggetto ma i miei non compaiono.
Dati di mia moglie: sono incompleti sia come spese mediche che farmaceutiche.
Non hanno tenuto conto che le spese andavano indicate solo per la parte rimasta in carico, perchè esistono dei rimborsi effettuati da una Cassa Previdenza.
Quindi un bel po' di confusione e dati inutilizzabili.

Per la stampa dei dati presenti bisogna usare "Stampa" presente nel browser.
Era così difficile inserire un pulsante di stampa che desse PDF proprietario più pulito ?

Sarà il primo anno, ma ci sono troppe lacune
 

marzoe

Utente
A proposito di Tessera Sanitaria, partendo dall'indirizzo di Giuldi si legge:

"La TS-CNS rappresenta l'evoluzione "tecnologica" della Tessera Sanitaria (TS) in quanto oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale permette l'accesso ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.

La TS-CNS e' gratuita, viene spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in sostituzione, alla scadenza, dell'attuale Tessera Sanitaria ed ha, normalmente, validità di sei anni, o pari alla durata del permesso di soggiorno."

Bene uno direbbe peccato che per usarla sui servizi in rete devi:
1) farla attivare presso uno degli sportelli abilitati presso la propria regione di appartenenza.
2) acquistare un lettore di Smart Card e caricare il sw relativo che legga il microchip

Quando leggo queste furbate, penso ai tanti anziani che non sanno neppure cosa sia internet.

Mi pongo anche le seguenti domande:
- le credenziali appena ottenute dal Ministero delle Finanze si buttano o continuano ad essere valide ?
- anche INPS ha dei pin e pasw di accesso chiaramente diversi
- pochi giorni fa il governo ha sbandierato il Pin unico nazionale per l'accesso ai servizi di PA. Sarà un'altro ancora ?

Scusate l'OT ma, un po' è coerrente visto che per leggere i dati della Tessara Sanitaria si poteva entrare in vari modi
 
Alto