Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese sanitarie e farmaceutiche 2015

marzoe

Utente
Verificate quelle di mia moglie, visto che le mie non ci sono, e ho notato questo.
Hanno messo due voci: Spese sanitarie e Ticket ricette farmaceutiche
Sotto la prima voce ci sono esclusivamente "Tichet di prestazioni". Forse perchè spese diverse dai Ticket, ad es da studi privati, non le hanno ricevute. Quindi già qui mancano alcune spese
Nella selezione "Ticket ricette farmaceutiche" hanno riportato solo i ticket anche se nello scontrino della farmacia ci sono dei medecinali detraibili completi di codice medicina. Questo mi stupisce visto che avevano i dati.
Capisco che non mettano i dispositivi medici perchè sono detraibili solo a specifiche condizioni che non possono sapere, ma non mettere le medicine è una lacuna grande come una casa.
 

Giuldi

Utente
Le lacune ci sono, e tante.....
Per quest'anno l'inserimento di queste spese nel precompilato va considerato solo un test, dal punto di vista pratico si dovrà continuere a calcolarle ed inserirle come l'anno scorso.
 

pluto

Utente
Capisco che non mettano i dispositivi medici perchè sono detraibili solo a specifiche condizioni che non possono sapere...
be l'unica condizione è che sia marcato CE...e mi par ridicolo pretendere di consevare/dimostrare la marcatura quando credo che tutto ciò che è venduto in farmacia debba essere marcato CE...potrebbero inserire automaticamente anche quelli...
 

marzoe

Utente
be l'unica condizione è che sia marcato CE...e mi par ridicolo pretendere di consevare/dimostrare la marcatura quando credo che tutto ciò che è venduto in farmacia debba essere marcato CE...potrebbero inserire automaticamente anche quelli...
Serve la marcatura CE, una richiesta del medico ed il fatto che compaia in un apposito elenco del ministero. Tra l'altro, in quella categoria, ci sono anche medicinali monodose. Va da se che la burocrazia in Italia comanda :)

A parte questo perchè dei dati ricevuti della farmacia mettono solo i ticket e non i farmaci che sono detraibili ? Almeno io ho degli scontrini con costi Ticket e farmaco. I ticket sono riportati mentre i farmaci no.
Strano anche che abbiano nominato l'elenco: "Ticket ricette farmaceutiche" come se solo questi fossero detraibili.
 

Giuldi

Utente
Da' un'occhiata a questo scontrino......


http://postimage.org/index.php?lang=italian

Vi è indicato chiaramente e correttamente l'importo detraibile (€ 37,34), ma dal STS risultano 2 distinti importi detraibili di € 5,72 ciascuno (i 2 ticket) e niente altro....
Va da se che, almeno per quest'anno, i dati forniti dal STS sono assolutamente inutili (e fuorvianti)
 

pluto

Utente
Serve la marcatura CE, una richiesta del medico ed il fatto che compaia in un apposito elenco del ministero. Tra l'altro, in quella categoria, ci sono anche medicinali monodose. Va da se che la burocrazia in Italia comanda :)

A parte questo perchè dei dati ricevuti della farmacia mettono solo i ticket e non i farmaci che sono detraibili ? Almeno io ho degli scontrini con costi Ticket e farmaco. I ticket sono riportati mentre i farmaci no.
Strano anche che abbiano nominato l'elenco: "Ticket ricette farmaceutiche" come se solo questi fossero detraibili.
si è pacifico che per la carrozzina serve la prescrizione ...
ma per le miriadi di dispositivi medici no... serve solo la marcatura CE...... che siano in elenco del minsanità è logico, è quello che stabilisce quali sono i dispositivi medici marcati CE...

@Giuldi
son sempre più dell'idea che hanno fatto una cosa inutile..anche per i prossimi anni...
 

marzoe

Utente
si è pacifico che per la carrozzina serve la prescrizione ...
ma per le miriadi di dispositivi medici no... serve solo la marcatura CE...... che siano in elenco del minsanità è logico, è quello che stabilisce quali sono i dispositivi medici marcati CE...

@Giuldi
son sempre più dell'idea che hanno fatto una cosa inutile..anche per i prossimi anni...

Hai ragione sono andato a leggere la circolare CIRCOLARE N. 20/E del 15/5/11 dove dicono:
Dal punto di vista fiscale, fermo restando che la generica dicitura “dispositivo
medico” sullo scontrino fiscale non consente la detrazione della relativa spesa ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. c) del TUIR, (cfr, risoluzione n. 253 del 2009) si precisa che per i dispositivi medici il contribuente ha diritto alla detrazione qualora:
• dallo scontrino o dalla fattura appositamente richiesta risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico;

Poi per complicare le cose aggiungono:

è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE; per i dispositivi medici compresi nell’elenco, ovviamente, il contribuente non ha necessità di verificare che il dispositivo stesso risulti nella categoria di prodotti che rientrano nella definizione di dispositivi medici detraibili ed è, quindi, sufficiente conservare (per ciascuna tipologia di prodotto) la sola documentazione dalla quale risulti che il prodotto acquistato ha la marcatura CE.
 

marzoe

Utente
Da' un'occhiata a questo scontrino......


http://postimage.org/index.php?lang=italian

Vi è indicato chiaramente e correttamente l'importo detraibile (€ 37,34), ma dal STS risultano 2 distinti importi detraibili di € 5,72 ciascuno (i 2 ticket) e niente altro....
Va da se che, almeno per quest'anno, i dati forniti dal STS sono assolutamente inutili (e fuorvianti)
Stessa cosa che dicevo io: solo i tichet e voce per voce e non prende in considerazione i farmaci detraibili, neppure, come aggiungi tu quando il totale è ben chiaro nella ricevuta.

Poi di altre eventuali spese fatte presso studi privati, neppure l'ombra.

Concordo sull'inutile ma anche fuorviante se per caso da un esame sommario uno si ritrovasse.
 

pluto

Utente
Poi per complicare le cose aggiungono:
.....sufficiente conservare (per ciascuna tipologia di prodotto) la sola documentazione dalla quale risulti che il prodotto acquistato ha la marcatura CE
si è assurdo pretendere di conservare la marcatura CE... in farmacia tutto quello che vendono credo sia marcato CE...lo spero

io comunque se non ho la scatola o le istruzioni che riportano la CE mi stampo appunto dal sito del minsanità la scheda prodotto da questi elenchi e tengo allegata quella...anche se è dura trovarla tra tutti i tipi e formati dello stesso prodotto..
 

Giuldi

Utente
Stessa cosa che dicevo io: solo i tichet e voce per voce e non prende in considerazione i farmaci detraibili, neppure, come aggiungi tu quando il totale è ben chiaro nella ricevuta.

Poi di altre eventuali spese fatte presso studi privati, neppure l'ombra.
Beh, si sapeva fin dall'inizio che nel STS non sarebbero comparsi i farmaci da banco in quanto, per un equivoco, molte farmacie non avevano più a disposizione la relativa documentazione; quello che non capisco è perchè li abbiano fatti sparire anche quando lo scontrino, riguardante anche dei ticket, li riporta.....
Comunque la realtà è abbastanza chiara: lo stesso sistema parla di "Ticket ricette farmaceutiche" e non di "Spese farmaceutiche", per cui solo i ticket compaiono.
Per quanto riguarda le spese fatte presso studi privati (suppongo per visite o accertamenti di laboratorio) ci sono, ma sul sistema devi visualizzare le "Spese sanitarie" e non i "Ticket ricette farmaceutiche"
 
Alto