Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scheda carburanti

Cosimo

Utente
Salve a tutti, vorrei porre alla vs attenzione il seguente quesito:

Devo compilare una normale scheda carburanti, tra i vari campi c'è quello del

"TIMBRO (DITTA, DENOMINAZIONE, RAGIONE SOCIALE O COGNOME E NOME DEL DISTRIBUTORE, UBICAZIONE DELL'IMPIANTO)".

Il probblema è che io non ho questo timbro in quanto il rifornimento è stato effettuato in autostrada e regolato tramite carta di credito...

Come potrei fare a stare "in regola" con la compilazione dell scheda? E' sufficiente allegare lo "scontrino" di pagamento con carta di credito, ricevuto dalla stazione di servizio?

Grazie per la vs. cortesia!
 

jamm

Utente
Riferimento: Scheda carburanti

Salve a tutti, vorrei porre alla vs attenzione il seguente quesito:

Devo compilare una normale scheda carburanti, tra i vari campi c'è quello del

"TIMBRO (DITTA, DENOMINAZIONE, RAGIONE SOCIALE O COGNOME E NOME DEL DISTRIBUTORE, UBICAZIONE DELL'IMPIANTO)".

Il probblema è che io non ho questo timbro in quanto il rifornimento è stato effettuato in autostrada e regolato tramite carta di credito...

Come potrei fare a stare "in regola" con la compilazione dell scheda? E' sufficiente allegare lo "scontrino" di pagamento con carta di credito, ricevuto dalla stazione di servizio?

Grazie per la vs. cortesia!
Recentemente la corte di cassazione (n.21941 del 19/10/07) si e pronunciata in merito alla apposizione della firma del gestore sulla carta carburante. Secondo la sentenza, il legislatore ha inteso l'apposizione della firma del gestore come una convalida del rifornimento e per questo motivo costituisce elemento essenziale per la detrazione dell'imposta in base alle risultanze della scheda carburante. Pertanto, la mancanza della firma non consente la detrazione dell' IVA.
Vedi tu cosa fare.
ciao
 

jamm

Utente
Riferimento: Scheda carburanti

Recentemente la corte di cassazione (n.21941 del 19/10/07) si e pronunciata in merito alla apposizione della firma del gestore sulla carta carburante. Secondo la sentenza, il legislatore ha inteso l'apposizione della firma del gestore come una convalida del rifornimento e per questo motivo costituisce elemento essenziale per la detrazione dell'imposta in base alle risultanze della scheda carburante. Pertanto, la mancanza della firma non consente la detrazione dell' IVA.
Lascio a te ogni decisione.
Saluti/QUOTE]
 

Cosimo

Utente
Riferimento: Scheda carburanti

L'utilizzo delle schede carburante è libero: cioè si può utilizzare un qualsiasi schema standard? Ad esempio posso anche costruirlo da me, mettendoci ovviamente tutte le indicazioni? Oppure bisogna attenersi a schemi obbligatori predisposti da rivenditori autorizzati?
 

Rocco

Utente
Riferimento: Scheda carburanti

L'utilizzo delle schede carburante è libero: cioè si può utilizzare un qualsiasi schema standard? Ad esempio posso anche costruirlo da me, mettendoci ovviamente tutte le indicazioni? Oppure bisogna attenersi a schemi obbligatori predisposti da rivenditori autorizzati?
Bisogna attenersi allo schema previsto dal DPR 444/97.
Saluti.
 

Cosimo

Utente
Riferimento: Scheda carburanti

Ma se inserisco nello schema tutte le indicazioni obbligatorie, compreso il riferimento al DPR 444/1997, posso utilizzare un modello costruito da me...

E' sbagliato fare così?
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Scheda carburanti

Salve a tutti, vorrei porre alla vs attenzione il seguente quesito:

Devo compilare una normale scheda carburanti, tra i vari campi c'è quello del

"TIMBRO (DITTA, DENOMINAZIONE, RAGIONE SOCIALE O COGNOME E NOME DEL DISTRIBUTORE, UBICAZIONE DELL'IMPIANTO)".

Il probblema è che io non ho questo timbro in quanto il rifornimento è stato effettuato in autostrada e regolato tramite carta di credito...

Come potrei fare a stare "in regola" con la compilazione dell scheda? E' sufficiente allegare lo "scontrino" di pagamento con carta di credito, ricevuto dalla stazione di servizio?

Grazie per la vs. cortesia!
scusa mi fai capire perchè non hai il timbro?
se hai fatto rifornimento al self service in ore serali quando l'impianto era chiuso, il rifornimento non soggiace alla disciplina della scheda carburante
vedi la circolare 205/1998.
ciao
 

Cosimo

Utente
Riferimento: Scheda carburanti

scusa mi fai capire perchè non hai il timbro?
se hai fatto rifornimento al self service in ore serali quando l'impianto era chiuso, il rifornimento non soggiace alla disciplina della scheda carburante
vedi la circolare 205/1998.
ciao
Non ho il timbro perchè il pagamento è stato effettuato con carta di credito in autostrada... E la persona che ha effettuato il rifornimento non aveva con se la scheda carburante...

Ora ho solo i c.d. "scontrini" che rilasciano quando effettui il pagamento con carta di credito... Su tali scontrini c'è comunque l'indicazione alla stazione di servizio interessata...

Cosa si può fare... :confused:
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Scheda carburanti

..a me sembra che le schede carburanti le vendano dappertutto, anche in autostrada :))
 
Alto