Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

risconti e.....

Il bollo che hai pagato nel 2004,per la quota di competenza del 2005 lo hai riscontato al 31.12.2004.Quello che hai pagato nel 2005 lo risconterai analogamente,
per la quota di competenza del 2006,il 31.12.2005. L'esercizio 2005 accoglierà in definitiva le quote di costo di parte del bollo pagato nel 2004 e di parte del bollo pagato nel 2005.E ti si ricompone una intera annualità del costo del bollo.
Questa,secondo me, è la procedura.
Ciao.

si, ma fatto sta che si deduce per cassa.. art. 99 dpr 917/86 circ. 137 15/05/1997

fate tutti i risconti civilistici che volete, ma alla fine si deduce per cassa, con variazioni in dichiarazione dei redditi..

non farlo vuol dire detrarsi costi che non vanno per competenza bensì per cassa in esercizi non corretti..

fate vobis

ciao

Caro Alberto, ho capito che i ratei e i risconti non ti sono "simpatici" ciò non di meno non possono essere elusi ai fini della composizione di un corretto bilancio civilistico.D'altra parte non esiste un bilancio fiscale,per la determinazione del risultato imponibile,che non accolga in Unico variazioni in aumento o diminuzione del civilistico.Inoltre ai soci interessa sì il totale delle imposte da pagare sul reddito d'impresa,ma anche il risultato netto che deriva dal risultato prima delle imposte (quindi il civilistico)al netto delle imposte sul reddito d'esercizio.
Ciao e buon anno.

Io ho sempre fatto come mi suggerisce Serman ma in unico non capisco.... se imputo il costo di competenza con i risconti perche' Alberto mi parli di unico in quale quadro? e, ponendo di avere:

- 5 euro gc da risconti 2004
- 5 euro 2005
- 6 euro imputato a risconti al 2006

costo 2005 10 euro , in bilancio compare tale importo al 2005 come costo e in unico cosa si modifica? scusate ma, sono un po' gnucca!!!!!!

Buon anno e grazie

se parliamo di imprese individuali e società di persone trovo estremamente inutile complicarmi la vita con ratei e risconti alla fine inutili..

se parliamo di società di capitali il discorso è diverso..

caro serman evitiamo del sarcasmo inutile, dato che a me pareva chiaro che non sapevi si detraesse fiscalmente per cassa

dato che le tasse si detraggono per cassa e non per competenza, se fai i risconti e poi non riprendi il costo nell'unico di competenza alla fine in caso di verifica fiscale ti riprendono il costo imputato per competenza in bilancio..

buon anno

E' una S.n.c. ....

Scusami ma il quadro al quale ti riferisci in unico e' il quadro RF (in questo caso variazioni in diminuzione)?

Ciao e buon inizio a tutti Voi.

In tema di deducibilità del bollo auto mi sovvengono le seguenti considerazioni.
L'art. 99 del Tuir effettivamente consente la deducibilità per cassa delle imposte per le quali non è prevista rivalsa nell'esercizio di pagamento, e questo è un dato assodato.
Per l'applicazione di questo articolo però ritengo sia opportuno considerare che si riferisce a quelle componenti di costo (imposte e tasse) per i quali ci si rifà al principio di cassa in quanto risulta difficile o impossibile avvalersi di un riferimento temporale al
periodo, o comunque perchè non associabili a ricavi di competenza dell'esercizio.
Direi che la cadenza periodica del bollo auto consente di collegare il relativo costo dovuto all'utilizzo del mezzo nel corso dell'esercizio in cui maturano i ricavi, per cui sia possibile in via teorica associare tali costi ai ricavi e quindi ci si possa rifare al generale principio secondo cui avendo stabilito l'esercizio di competenza dei ricavi
i relativi costi diventano deducibili in quello stesso esercizio (criterio principe per la deducibilità dei costi).
Del resto la necessità di applicare oculatamente il dettato dell'art.99 TUIR è evidente se si pensa a quanto accade per l'iva indetraibile che seppure sia "formalmente" riconducibile alle imposte di cui all'99 in realtà viene trattata in maniera diversa proprio perchè da onere tributario (origine) diventa onere accessorio (per imputazione) e quindi segue il trattamento tributario di quest'ultimo.
Concludo comunque dicendo che visto il percorso un po' tortuoso fin qui espresso, anche l'applicazione "sic et simpliciter" dell'art.99 al bollo auto difficilmente possa essere contestata dall'Amm. Fin.
P.S.
Buon inizio anno a tutti

scusa, ma l'amministrazione finanziaria si è espressa per la deduzione per cassa...

circ. 137 15/05/1997

Se ben interpreto la tua osservazione, parli del punto 15 della CM 15/15/97 n137 dove si precisa che anche le "tasse" sono comprese del dettato dell'art. 99 e non solo le "imposte". E fin qui tutto bene.
La mia osservazione era finalizzata ad operare un distinguo tra diverse situazioni rappresentate appunto a imposte e tasse e verte sull'estensione del principio di correlazione (C.M. 5/7/2000 n.136).
Grazie comunque della precisazione.
Ciao

beh, se posso dire è dal primo post (o quasi) che si dice che si detraggon per cassa...

son contento che alla fine ci siam arrivati tutti.. :)))

buon anno

Alto