Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

risconti e.....

C

Carola

Ospite
Secondo voi i bolli autovettura e' corretto inviarli al 31 12 a risconti o, si considerano come costo nell'anno?

L'acquisto di un antivirus come lo imputereste?

E per ultimo...

Ho acquistato con fattura un attrezzatura inf 516 euro lo imputo al costo e al 31 12
lo mando ad ammortamento non so come fare...

Ciao e grazie
 
K

Karlo8

Ospite
Si parla di reddito da impresa mi sembra di capire
Bollo auto ripetta la competenza (risconto)
antivirus secondo me si intende software di sistema va a incremento del valore del pc
attrezzatura inf 516,46 in registro beni amm.li e poi ammortamento integrale (c'è chi lo fa passare solo da C.E. ma meglio come detto prima).
 
G

Gianpaolo

Ospite
Bolli: se vengono pagati per un periodo a cavallo di due esercizi, è corretto riscontare la parte di competenza di quello successivo.

Antivirus: io personalmente non lo farei transitare dai cespiti ma lo speserei nell'anno come canone, anche perchè solitamente prevedono una licenza di durata annuale. Se la durata della licenza fosse per più anni... risconti ciò che non è di competenza.

Bene inf 516: dovresti farlo passare per i cespiti e ammortizzarlo in base alla sua presunta durata.
Ripeto: dovresti... poi... ci siamo capiti, no? ;-)
 
G

Gianpaolo

Ospite
Bolli: se vengono pagati per un periodo a cavallo di due esercizi, è corretto riscontare la parte di competenza di quello successivo.

Antivirus: io personalmente non lo farei transitare dai cespiti ma lo speserei nell'anno come canone, anche perchè solitamente prevedono una licenza di durata annuale. Se la durata della licenza fosse per più anni... risconti ciò che non è di competenza.

Bene inf 516: dovresti farlo passare per i cespiti e ammortizzarlo in base alla sua presunta durata.
Ripeto: dovresti... poi... ci siamo capiti, no? ;-)
 
A

alberto.

Ospite
.....riscontate i bolli? e poi fate le riprese in aumento diminuzione in unico?

capito.. amanti della complicanza..

le imposte si detraggon per cassa

saluti
 
S

saura

Ospite
se il bollo come spesa coinvolge 2 esercizi è naturale a fine anno rilevare il risconto. l'antivirus è imputabile a licenze software come cespite (in quanto aggiornandolo è utilizzabile per piu' esercizi), altro conto sono gli aggiornamenti dei software.
per quanto riguardal'attrezzatura , intanto bisogna vedere se pur essndo inferiore alla cifra "tetto" è cmq utilizzabile senza l'ausilio di altri macchinari altrimenti, non la si puo' considerare tale. detto cio' se è un bene unico ed uitilizzabile è consentita la deduzione nell'esercizio oppure l'ammortamento in quote annuali.
contabilmente c'e' chi fa transitare il bene solo dal conto economico come costo ma questo a fine anno implicherebbe la perdita del cespite e non l'effettiva realtà della situazione dei beni materiali in carico all'azienda.
quindi la soluzione migliore a mio avviso è o ammortizzare nei tempi e nelle aliquote in base alle direttive ministeriali, o imputarlo allo stato patrimoniale come bene e a fine esercizio amortizzarlo totalemnte, ma cmq metterlo in carico nello s.p.
 
S

saura

Ospite
beh! in effetti Alberto sul bollo,tutti torti.........ma sei ancora in uff? non vai a comprare lo champagne per domani sera?
 
A

alberto.

Ospite
ma davvero riscontate i bolli?
se riscontate i bolli poi dovete riprendere la parte riscontata quale variazione in diminuzione nell'unico, fare l'ec, le imposte anticipate differite...

...davvero riscontate i bolli?
 
A

alberto.

Ospite
se riscontate i bolli poi le riprese in unico vanno fatte se no perdete il diritto a detrarre il costo, in quanto fiscalmente si detraggon per cassa..
 
Alto