Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

risconti e.....

S

serman

Ospite
Caro Alberto, il tuo distinguo tra tipi di Società per "non complicarti la vita" conferma la tua antipatia per i ratei e risconti.Non si tratta di "sarcasmo" ma di semplice constatazione.comunque non volevo urtare la tua suscettibilità.Scusa.
Quanto alle detrazioni fiscali ti ha risposto esaurientemente Karol8 e non mi pare ci sia altro da aggiungere.
Auguri.
 
A

alberto.

Ospite
ma che suscettibilità...

mi ha risposto esaurientemente karlo8? non è per presunzione ma mi par di esser stato io a far notare che si detraggon per cassa.. (con tanto di riferimenti normativi)

ma questa è bella anzichenò

poi oh, come vi pare...

antipatia per i ratei e risconti?
e cosa, allora, in proposito agli accantonamenti tasse rifiuti riscossi l'anno dopo per l'anno prima?

"C.M. 31.05.2005, n. 27/E

Anche le imprese individuali e le società di persone sono soggette alle norme sull'eliminazione delle interferenze fiscali in bilancio;
conseguentemente, devono rispettare il vincolo di sospensione d'imposta sulle riserve e sugli utili dell'esercizio.

L'Agenzia delle Entrate conferma, tuttavia, che la disciplina non è
applicabile nel caso in cui i componenti negativi, anche senza giustificazione civilistica, sono imputati nel conto economico, in quanto fiscalmente non sindacabili e privi di effetti sulla
determinazione del reddito d'impresa. Tale affermazione può essere estesa a tutte le
imprese societarie.
Al riguardo vale quanto precisato nella .M. 73/E/1994, ossia che l'Amministrazione Finanziaria non impugna i bilanci. Ne consegue che in tutti i casi di inquinamento tributario il problema rimane solo civilistico."

saluti
 
A

alberto.

Ospite
per un bello schema ad uso di carola e di tutti, vedi qui:
http://www.studiorighetti.it/docs/guidastamp.cfm?ID=104
 
C

Carola

Ospite
risconti e....

Ci puoi scommettere che vado a vedere lo schema ma ...... mi sa che dovro' acculturarmi un bel po'......mentre ci siete un bel libro di contabilita' per contabili arrugginiti????

OK lo considerero' detratto per cassa ma il costo dei risconti del 2004 girati nel 2005 dove lo metto??????


Grazie a tutti siete stati veramente carini!!!

Auguroni di buon anno
 
S

serman

Ospite
Re: risconti e....

Scusa Carola,sono state fatte tante elucubrazioni che forse alla fine abbiamo tutti le idee un pò confuse!
Il costo del 2004 girato nel 2005,insieme alla quota di competenza del 2005 che hai pagato nell'anno,compone il costo detraibile per il 2005.Seguendo il tuo esempio numerico : € 5+5 = € 10=costo detraibile.Ovviamente nel 2005 hai pagato € 11 dei quali 6 li hai rinviati al 2006. Il prossimo anno farai la stessa operazione.
Io mi fermerei qui.
Ciao e ti rinnovo gli auguri.
 
C

Carola

Ospite
Re: risconti e....

OK Cosi' ho fatto.....e va bene!

Ma ora mi e' venuto un altro dubbio: cosa succede in unico per i famosi "6" riscontati per la parte di competenza 2006 e per il costo "11" di competenza 2005??

Ciao e grazie.
 
A

alberto.

Ospite
Re: risconti e....

qui la gente non ha ancora capito o vuol far finta di non capire che questa tassa si deduce per cassa fiscalmente...

se hai la contabilità semplificata non fai nessun rateo o risconto in quanto la contabilità semplificata è fiscale e la norma che ti dice che lo detrai per cassa è fiscale..

nelle ditte individuali in ordinaria se anche non fai i risconti in questo caso, nessuno mai ti romperà le palle (forse serman) sul fatto che dovevi farli..

nelle società di persone potrebbe sorgere il problema tra i soci, quindi apponi i risconti e recuperi in diminuzione del reddito la quota riscontata e l'anno successivo idem, una parte in aumento (il risconto al 01/01 ) e una in diminuzione (quella al 31/12)

per le società di capitali, dato che pubblicano il bilancio, fai sti risconti e agisci come sopra...

fa specie che ci sia gente che fa questo lavoro che non sappia questo.

ci sono costi che si detraggon per competenza e altri per cassa, le tasse son tra questi.

ossequi

saluti

però carola io non ti voglio assolutamente imporre nulla, li detrai per competenza? a me non cambia la vita..

il discorso di karlo8? correlazione costi ricavi? si è corretto, ma non laddove è il fisco stesso che ti dice come fare..

si deducono per cassa, che piaccia o no.

fate vobis
buon anno
 
S

serman

Ospite
Re: risconti e....

Alberto,poi dici che non sei suscettibile ?
più che rompere.... sempre come tu dici, cerco di chiarirti le idee! ma diversamente da te,in modo educato.
Ciao.
 
Alto